84626 - Neurofisiopatologia 5 (PSG base)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Federica Provini
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/26
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di neurofisiopatologia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di neurofisiopatologia) (cod. 8482)

Conoscenze e abilità da conseguire

Acquisisce le conoscenze e la capacità di comprendere le basi delle metodiche diagnostiche polisonnografiche.

Contenuti

In questo modulo gli studenti apprenderanno le conoscenze teoriche e l'applicabilità nell'ambito della medicina del sonno delle caratteristiche del sonno e delle diverse tipologie di esami necessari  per studiarne le caratteristiche fisiologiche e patologiche.

In particolare i contenuti delle lezioni verteranno su:

La struttura del sonno normale e patologico.

Metodiche di valutazione actigrafica.

I monitoraggi di 24 ore.

La valutazione neurofisiologica della sonnolenza.

Il Test di mantenimento della vigilanza.

Gli "indici" in polisonnografia (apnea index, plm index, atonia index).

La videopolisonnografia.

Come si referta un esame polisonnografico.

Testi/Bibliografia

Necessari: slides mostrate a lezione il cui PDF sarà disponibile per gli studenti e articoli scientifici di riferimento mostrati nel corso delle lezioni; AASM for the scoring of sleep and associated events.

Facoltativi: Sleep Medicine Textbook, ESRS (European Sleep Research Society), 2014.

Metodi didattici

Lezioni frontali con uso di slides.

Esercitazione diretta su tracciati polisonnografici mostrati nel corso delle lezioni e commentati insieme al docente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame sarà orale e verterà sull' esposizione di uno degli argomenti trattati nel corso delle lezioni. Verrà verificata la capacità dello studente di esporre l'argomento con i termini tecnici precisi ed adeguati alla materie d'esame e con una sequenza logica. 

Il voto conseguito nel singolo modulo concorre alla determinazione del voto del Corso Integrato in misura proporzionale al carico didattico espresso in CFU.

Gradazione del voto finale:

Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.

Strumenti a supporto della didattica

Le slides presentate a lezione saranno disponibili per gli studenti entro una settimana dal termine della lezione a cui si riferiscono.

Il docente sarà sempre disponibile, previo appuntamento, per chiarimenti ed approfondimenti individuali, durante l'intero periodo di svolgimento del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federica Provini

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.