84409 - HYGIENE AND PUBLIC HEALTH

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Davide Gori
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/42
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicine and Surgery (cod. 9210)

Conoscenze e abilità da conseguire

Outline the basic principles of epidemiology for public health. Discuss public health measures for the preservation of health and well-being, including environmental, alimentary and hospital hygiene. Describe the strategies, means and policies related to risk assessment and prevention of infectious and chronic -degenerative diseases. Discuss the role of primary and community care in health promotion and disease prevention.

Contenuti

INCIDENZA E PREVALENZA

MISURE DI ASSOCIAZIONE; MISURE DI IMPATTO

DISEGNI DI STUDIO

LA PREVENZIONE, PRIMARIA E SECONDARIA

STRATEGIE DI PREVENZIONE DELLE MALATTIE CRONICHE

VACCINAZIONI E CALENDARIO VACCINALE

ESITAZIONE VACCINALE E STRATEGIE PER COMBATTERLA

ANTIBIOTICO RESISTENZA ED IGIENE OSPEDALIERA

EPIDEMIOLOGIA AMBIENTALE

IGIENE DEGLI ALIMENTI

 

Testi/Bibliografia

Rothman Kenneth J. Epidemiology: an introduction, 2012, 267 pp., ill. Oxford University Press

Guest Charles, Walter Ricciardi, Ichiro Kawachi, Iain Lang. Oxford Handbook of Public Health Practice 4edition 2020. 688pp. Oxford University Press

Metodi didattici

Lezioni in aula, letture aggiuntive di approfondimento.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità d’esame

L’iscrizione all’appello avviene obbligatoriamente tramite Alma Esami, in un’unica prova d’esame per il Corso Integrato.

La prova finale consiste in un esame orale, durante il quale lo studente discuterà prevalentemente un argomento tratto dal programma.
Nel corso del colloquio verranno poste anche domande di approfondimento volte a verificare:

  • il grado di conoscenza dell’argomento proposto e degli altri temi del programma;

  • la capacità critica di collegare tra loro diverse conoscenze;

  • il raggiungimento di una comprensione organica delle tematiche trattate a lezione.

A fini di equità nella valutazione, l’esame orale ha una durata massima di 10 minuti, così ripartiti:

  • 1 minuto dedicato a sondare la capacità espositiva del candidato/a su un argomento a sua scelta (senza interruzioni da parte del docente);

  • circa 9 minuti dedicati a domande mirate a testare le competenze del candidato/a sugli argomenti del programma.

L’esame si considererà superato se lo studente avrà dimostrato una conoscenza sufficiente in ciascun argomento.

Criteri di valutazione

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta alla loro utilizzazione critica, alla capacità di effettuare collegamenti, e alla padronanza espressiva e terminologica, sarà valutato con voti di eccellenza.

Il criterio d’integrazione del voto nella valutazione complessiva finale del Corso Integrato prevede la media matematica ponderata in base ai crediti.

Gradazione del voto finale
  • 18–19 → Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente; espressione in linguaggio complessivamente corretto.

  • 20–24 → Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive; espressione in linguaggio corretto.

  • 25–29 → Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica.

  • 30–30L → Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica, capacità di argomentazione e autoriflessione.


Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in Power Point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Davide Gori