- Docente: Stefano Salvioli
- Crediti formativi: 5
- SSD: MED/04
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Moduli: Stefano Salvioli (Modulo 1) Miriam Capri (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicine and Surgery (cod. 9210)
Conoscenze e abilità da conseguire
Describe the basis of the immune system as a fundamental defense system, and its alterations as a cause of disease, with reference to specific diseases.
Contenuti
Immunology (Corso Integrato: "Basic Mechanisms of Diseases")
Lezioni tenute dalla Prof.ssa Miriam Capri
Lezione n. 1: Introduzione al Sistema Immunitario (SI) e alla sua evoluzione, cenni storici: funzioni e caratteristiche del SI; immunità innata, acquisita e umorale; cellule del SI: linfociti, macrofagi, granulociti, cellule dendritiche, ecc. Risposta primaria e secondaria.
Lezione n. 2. Organi e tessuti del SI: organi genitali e secondari (midollo osseo, timo, linfonodi, milza, SI associato alle mucose). Sistema linfatico e ricircolo linfocitario, risposta infiammatoria.
Lezioni n. 3-4: Immunità innata: barriere fisiche, proteine preformate, fagociti procarioti, cellule NK e NKT, linfociti gamma-delta. Meccanismi di fagocitosi e citotossicità delle NK. Meccanismi di riconoscimento dell'antigene nell'immunità innata: TLR, NLR, RLR, CLR, cGAS-STING, KIR e inflammasomi. La memoria dell'immunità innata: la "trained immunity".
Lezioni n. 5-6: Immunità specifica/adattativa: caratteristiche e funzioni, recettori antigenici delle cellule dell'immunità specifica (anticorpi di membrana e TCR), riconoscimento dell'antigene; creazione del repertorio recettoriale, ricombinazione somatica, distribuzione clonale. Molecole MHC, processamento e presentazione dell'antigene; proteasoma e immunoproteasoma. Cellule dendritiche.
Lezione n. 7. Linfociti B: caratteristiche, sviluppo, maturazione e attivazione; struttura del recettore delle cellule B. Funzioni nella risposta immunitaria: anticorpi secreti: struttura, funzioni, classificazione.
Lezione n. 8. Linfociti T: caratteristiche dei T helper (CD4+) e citotossici (CD8+), sviluppo, maturazione e attivazione; Struttura del recettore delle cellule T. Funzioni nella risposta immunitaria: immunità cellulo-mediata. Produzione di citochine, linfociti Th1 e Th2, Treg naturali e indotti. Citotossicità. Immunità regionale: le mucose intestinali. Relazioni con il microbiota intestinale. Linfociti Th17.
Lezioni tenute dal Prof. Stefano Salvioli
Lezione n. 9: Cooperazione T-B; costimolazione: ruolo delle molecole accessorie; risposte T dipendenti e indipendenti; reazione del centro germinativo e switch isotipico. Citochine e recettori per le citochine. Risposte Th1 e Th2. Tolleranza: riconoscimento e discriminazione tra self e non-self. Meccanismi di tolleranza centrale (selezione negativa) e periferica (anergia, delezione e soppressione).
Lezione n. 10: Fasi effettrici della risposta immunitaria: il sistema del complemento: componenti, funzioni, regolazione e deficit. Lezione n. 11: Fasi effettrici della risposta immunitaria: attivazione dei macrofagi M1 e M2; ipersensibilità di tipo ritardato; attivazione dei linfociti T citotossici.
Lezione n. 12: Immunità contro i patogeni: batteri extra e intracellulari; virus e parassiti. Meccanismi di elusione della risposta immunitaria.
Lezione n. 13: Vaccini e strategie vaccinali. Diversi tipi di vaccini contro i patogeni (virus, virus oncogeni, batteri, tossine). Rischi delle vaccinazioni. Aspetti psicologici legati ai vaccini.
Lezione n. 14: Immunologia dei trapianti: classificazione dei trapianti: autotrapianti, allotrapianti e xenotrapianti; basi biologiche del rigetto del trapianto; diversi tipi di rigetto; GVHD; strategie per prevenire il rigetto del trapianto: tipizzazione HLA, terapie immunosoppressive.
Lezione n. 15: Immunopatologia: alterazioni della risposta immunitaria; classificazione delle immunopatologie; autoimmunità. Lezione n. 16: Ipersensibilità di tipo I: allergie basate sulle IgE; ipersensibilità di tipo II (autoanticorpi IgG che agiscono come trigger dell'infiammazione, attivatori del complemento, agonisti o antagonisti recettoriali), ipersensibilità di tipo III (malattie da immunocomplessi) e ipersensibilità di tipo IV (malattie da cellule T autoreattive).
Lezione n. 17: Immunodeficienze congenite del sistema immunitario innato e adattativo. SCID e altre sindromi.
Lezione n. 18: Immunodeficienze acquisite. HIV e AIDS.
Lezione n. 19: Come invecchia il sistema immunitario: immunosenescenza. Conseguenze della ridotta risposta immunitaria sulla suscettibilità alle malattie legate all'età. L'infiammazione come forza trainante dell'invecchiamento e delle malattie (inflammaging). Inflammaging e "tempesta di citochine": il caso speciale del Covid-19.
Lezione n. 20: Immunologia del cancro. Immunogenicità dei tumori. Fuga immunitaria dai tumori. Immunoterapie contro i tumori: vaccini contro il cancro; anticorpi monoclonali, anti-PD-1 e PDL-1; cellule CAR-T.
Testi/Bibliografia
Abbas, Lichtman, Pillai: Cellular and molecular immunology, 2021 (tenth edition), Elsevier.
Kenneth Murphy & Casey Weaver: Janeway's Immunobiology, 2022 (10th Edition), Garland Science.
Geha, Notarangelo: Case studies in immunology: a clinical companion, 2016 (7th Edition), Garland Sciences.
Dianzani - Puccillo (a cura di): Immunologia e Immunopatologia, 2022 (prima edizione), edi-ermes
Metodi didattici
frontal lectures with ppt slides
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'apprendimento degli studenti sarà verificato al termine del Corso Integrato "Basic Mechanisms of Diseases" tramite un esame orale.
Poiché il modulo di Immunology è considerato propedeutico ai moduli di Pathology/Physiopathology/Histopathology, la Commissione consente che l'esame del modulo di Immunology venga sostenuto prima degli altri moduli. Al contrario, i moduli di Pathology/Physiopathology/Histopathology sono inscindibili in quanto riguardano aspetti complementari della stessa materia. L'esame stesso è progettato per accertare la capacità dello studente di fare una sintesi degli argomenti trattati, capacità che lo studente deve necessariamente acquisire prima di affrontare le materie cliniche.
Il voto di Immunology sarà valido per 1 anno, durante il quale lo studente avrà almeno 4 opportunità per ottenere un voto valido nei moduli di Pathology/Physiopathology/Histopathology. In caso contrario, lo studente dovrà sostenere nuovamente gli esami di Immunology e Pathology/Physiopathology/Histopathology.
Gli esami si svolgeranno esclusivamente in presenza, salvo diversa disposizione delle Autorità Nazionali. Eventuali eccezioni saranno prese in considerazione su specifica richiesta, secondo quanto previsto dal Regolamento di Ateneo.
Procedura di valutazione:
- conoscenza di un numero molto limitato di argomenti e capacità analitica limitata → 18-19 su 30;
- conoscenza di un numero limitato di argomenti e capacità analitica di base → 20-24 su 30;
- conoscenza di un numero consistente di argomenti e buona capacità analitica → 25-29 su 30;
- conoscenza di tutti gli argomenti e ottima capacità analitica → 30-30L su 30.
Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti ) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.
Strumenti a supporto della didattica
PPT slide files available at the VIRTUALE website (https://virtuale.unibo.it/course/view.php?id=18943).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Salvioli
Consulta il sito web di Miriam Capri
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.