- Docente: Alessandro Capodaglio
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente)
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea Magistrale in Amministrazione e gestione d'impresa (cod. 8842)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente, nella prospettiva formativa della figura professionale del responsabile amministrativo o consulente esterno, possiede le conoscenze relative alla programmazione aziendale, con particolare riferimento agli strumenti quantitativi che ne rappresentano gli obiettivi reddituali, finanziari e patrimoniali. In particolare lo studente è in grado di: predisporre il budget economico, con gli obiettivi attribuiti alle diverse aree di attività dell’azienda e nel quadro degli obiettivi strategici dell’azienda; predisporre il report con l’analisi degli scostamenti dagli obiettivi attesi, per la successiva analisi delle cause e individuazione delle eventuali azioni correttive.
Contenuti
MODULO 1 – Fondamenti di Programmazione e Controllo
– Il sistema informativo aziendale
– Il controllo di gestione:
- controllo strategico
- controllo direzionale
- controllo operativo
– Finalità del controllo
– Il ruolo del controller
– Contabilità generale vs contabilità analitica
– Costi:
- diretti/indiretti
- fissi/variabili
- industriali/commerciali
– Centri di costo e centri di responsabilità
MODULO 2 – Il Budget come strumento di programmazione
– Il processo di budgeting
– Budget operativi:
- Budget delle vendite
- Budget della produzione
- Budget dei costi
- Budget degli investimenti
– Budget sintetici:
- Budget economico
- Budget patrimoniale
- Budget finanziario
– Il forecast
– Il rolling budget
MODULO 3 – Analisi degli scostamenti e performance management
– Logica degli scostamenti:
- volume
- prezzo
- efficienza
- mix
– Analisi:
- costi variabili
- costi fissi
- margine di contribuzione
– Break even analysis
MODULO 4 – Business Intelligence applicata al Controllo di Gestione
4.1 Sistema informativo per il controllo
– Fonti dati:
- contabilità generale
- contabilità industriale
- vendite
- logistica
- produzione
– Data warehouse e data mart
– Dati master e dati transazionali
4.2 Modellazione dati per BI
– Tabelle dei fatti e dimensioni
– Schema a:
- stella
- fiocco di neve
– Time intelligence
– KPI gerarchici
4.3 Dashboard direzionali
– Cruscotto per:
- Direzione
- Controllo di gestione
- Commerciale
- Produzione
– Visualizzazione avanzata:
- scostamenti
- trend
- simulazioni
– Storytelling dei dati per il management
4.4 Laboratorio Power BI
– Importazione dati
– Modellazione
– Calcolo KPI
– Creazione dashboard
Testi/Bibliografia
Materiale (dispense, presentazioni, business case) fornito dal docente
Metodi didattici
Il corso prevede una combinazione di lezioni frontali, discussioni in classe, esercitazioni pratiche e analisi di casi aziendali.
Gli studenti saranno incoraggiati a partecipare attivamente alle discussioni e ad applicare i concetti appresi attraverso lo sviluppo di casi aziendali.
Dato il taglio prevalentemente applicativo del corso, ai partecipanti verrà richiesto l'utilizzo del personal computer al fine di svolgere le esercitazioni ed analizzare i business case proposti
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova finale tende a verificare la conoscenza degli argomenti affrontati a lezione in merito ai principali modelli di contabilità analitica nonché alla modalità di gestione delle informazioni aziendali.
Verrà organizzata una prova scritta seguita da un colloquio orale di presentazione del caso sviluppato a gruppi durante il corso. La valutazione avverrà in trentesimi.
Il superamento dell'esame esige il conseguimento di un punteggio almeno pari a 18/30. Il punteggio sarà graduato in base ai criteri sotto indicati:
• <18: insufficiente (gli argomenti sono affrontati in modo inadeguato nei contenuti e nelle modalità espositive)
• 18-21: sufficiente (la maggior parte degli argomenti è affrontata in modo adeguato ma superficiale quanto ai contenuti; modeste le capacità di ragionamento dimostrate; sostanzialmente corrette ma modeste le modalità espositive)
• 22-25: discreto (conoscenza adeguata di tutti gli argomenti affrontati; discrete capacità di ragionamento; adeguate le modalità espositive)
• 26-28: buono (conoscenza approfondita di tutti gli argomenti affrontati; esposizione ordinata di ciascuno degli argomenti; buona padronanza della terminologia specifica)
• 29-30: ottimo (conoscenza approfondita e dettagliata di tutti gli argomenti affrontati; capacità molto buone di ragionamento e di inquadramento sistematico degli istituti; esposizione accurata degli argomenti; piena padronanza della terminologia specifica)
• 30 e lode: eccellente
Strumenti a supporto della didattica
Per lo svolgimento delle esercitazioni e dei progetti di gruppo si prevedere l'utilizzo dell'applicativo Microsoft PowerBi
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandro Capodaglio