73218 - LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN PEDAGOGIA I (G.G)

Anno Accademico 2025/2026

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese. - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

La supervisione in direzione pedagogica: metodologie e tecniche metariflessive.
Il laboratorio intende esplorare la pratica della supervisione nella direzione pedagogica. Si affronteranno elementi relativi agli ambiti applicativi e alle metodologie che possono essere attivate per stimolare e sviluppare la lettura della complessità del campo educativo. L’obiettivo è sperimentare differenti metodologie attraverso la riflessione circa i contesti specifici e la modulazione operativa delle tecniche di supervisione (teatro, gruppi d’incontro, gruppi operativi, ecc.)

Testi/Bibliografia

Riflessività pedagogica

Contini M.G., Elogio dello scarto e della resistenza, CLUEB, Bologna, 2009.

Contini M.G., La comunicazione intersoggettiva fra solitudini e globalizzazione, La nuova Italia, Milano, 2002.

Contini M.G. (a cura di), Dis-alleanze nei contesti educativi, Carocci, Roma, 2012.

Morin E., I sette saperi necessari all'educazione del futuro, Cortina, Milano, 1999.

Freire P., Pedagogia della speranza, un nuovo approccio alla pedagogia degli oppressi, EGA, Torino, 2008.

Contini, Fabbri, Manuzzi, Non di solo cervello, Cortina, Milano,2006.

Tolomelli A. (a cura di), Il valore pedagogico della divergenza, Guerini, Milano, 2022.

Bertin G.M., Educazione al cambiamento Babalibri, Milano, 2023.

Mariani A., Sarsini D. (a cura di), Sulla metacognizione, CLUEB, Bologna, 2006.

Bleger J., Psicologia della condotta, (Trad. L. Sartini), Armando editore, Roma, 2018.

Supervisione e pratiche riflessive

Belardi N, Wallnofer G., La supervisione nelle professioni educative, Erickson, Trento, 2007.

Massa R., Antonacci F., Cappa F. (a cura di), Lezioni su la peste, il teatro, l’educazione, Franco Angeli, Milano, 2001.

Olivieri F., La supervisione pedagogica. Un modello d'intervento, Carocci, Roma, 2024.

Schon D.A., Formare il professionista riflessivo, Franco Angeli, Milano, 2006.
Zanchettin A., “La supervisione pedagogica: un tempo-luogo di confronto e progettualità” in Per una pedagogia del Nido. Scenari e orientamenti educativi, A. Gigli e Manuzzi P. (a cura di), Guerini Editore, 2005
Zanchettin A., La supervisione pedagogica nella formazione professionale, in Ricerche di Pedagogia e Didattica, 4,2,2009


NB. I testi sono proposti esclusivamente come materiale di approfondimenti delle tematiche trattate nel laboratorio.

Metodi didattici

Brevi contributi frontali, necessari all'inquadramento dei temi, saranno sviluppati attraverso metodologie attive, quali giochi riflessivi, esercitazioni, simulazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Continuità e partecipazione attiva in itinere.

Breve relazione scritta finale.

Strumenti a supporto della didattica

Studenti e studentesse con DSA o disabilità: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it). Sarà cura del Servizio di Ateneo proporre agli studenti interessati e alle studentesse interessate eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del docente, che ne valuterà l’opportunità in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Zanchettin