- Docente: Ferdinando Amigoni
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-FIL-LET/14
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Ferdinando Amigoni (Modulo 1) Ferdinando Amigoni (Modulo 2)
- Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente) (Modulo 1); Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente) (Modulo 2)
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Lettere (cod. 8850)
Valido anche per Laurea in Lettere (cod. 8850)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 09/02/2026 al 16/03/2026
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 09/04/2026 al 22/05/2026
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso di Letterature comparate, attraverso l'attenta analisi di testi significativi delle letterature occidentali, lo studente è in possesso di conoscenze che gli permettono di misurarsi con alcuni dei principali nuclei metodologici della comparatistica: dall'esame del fitto intreccio di rapporti che intercorrono tra le diverse culture nazionali, allo studio delle complesse relazioni tra la letteratura e gli altri linguaggi (siano essi linguaggi scientifici, filosofici, critici, o linguaggi espressivi quali la pittura, la musica, la fotografia, il teatro, il cinema), fino alla ricostruzione delle ricorrenze di temi letterari di lunga durata e di portata sovranazionale.
Contenuti
Identità e scissione: il tema dei gemelli
Presente nelle mitologie di quasi ogni cultura, a partire dai Menecmi di Plauto, il tema dei gemelli affiora con straordinaria frequenza nella letteratura occidentale e nel cinema. Durante il corso verranno analizzati alcuni testi i cui intrecci ruotano attorno a coppie di gemelli: si tenterà di delineare permanenze e variazioni della coppia gemellare attraverso i secoli.
Testi/Bibliografia
Testi letterari
Genesi, 1-2; 25 (19-34); 27 (1-45) (VI-V sec. a C) [obbligatorio]
T. M. Plauto: I Menecmi (206-194 a. C.) [obbligatorio]
W. Shakespeare: La dodicesima notte o Quel che volete (1599 - 1601)
C. Goldoni: I due gemelli veneziani (1747)
G. Sand: La piccola Fadette (1849)
M. Tournier: Le meteore (1975) [***]
B. Chatwin: Sulla collina nera (1982)
A Kristof: Trilogia della città di K. (1991) [***]
D. Sada: Una di due (1994)
A. Roy: Il dio delle piccole cose (1997)
Z. Smith: Denti bianchi (2000) [***]
Ch. Ngozi Adichie: Metà di un sole giallo (2006) [***]
B. Cowie: Due in uno (2006)
M. Fois: L'importanza dei luoghi comuni (2013)
G. Falco: La gemella H (2014)
L. Pugno: La ragazza selvaggia (2016)
V. Maini: La mischia (2020) [***]
Film
C. Bernhardt: L'anima e il volto (1946)
R. Siodmak: Lo specchio scuro (1946)
B. De Palma: Le due sorelle (1973)
D. Cronenberg: Inseparabili (1988)
E. De Angelis: Indivisibili (2016)
Testi teorici
J. Lacan: Lo stadio dello specchio come formatore della funzione dell'io
Un testo a scelta tra: R. Zazzo: Il paradosso dei gemelli (La Nuova Italia, 1987; l'intero volume tranne i capp. II e III) o A. Piontelli: Gemelli nel mondo. Leggende e realtà (Raffaello Cortina Editore, Milano 2012 (l'intero volume tranne i capp. 3, 4, 6 e 11).
V. Lingiardi: Arcipelago N. Variazioni sul narcisismo (Einaudi, 2022).
Oltre ai saggi teorici indicati, gli studenti che intendano dare l'esame da 12 CFU dovranno leggere con attenzione i Menecmi di T. M. Plauto, due testi contrassegnati dai tre asterischi, più altri tre autori a scelta tra quelli proposti.
Gli studenti che intendano dare l'esame da 6 CFU dovranno leggere con attenzione, oltre ai saggi teorici, i Menecmi di T. M. Plauto un testo contrassegnato dai tre asterischi e due testi a scelta tra quelli proposti.
Gli studenti non frequentanti dovranno leggere inoltre M. Recalcati: Il gesto di Caino (Einaudi, 2020).
Metodi didattici
Metodi didattici
Il corso prevede 60 ore di lezioni frontali: gli studenti sono invitati a rendere parte attiva, discutendo i temi che si presentano durante le lezioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame orale tende a verificare le conoscenze acquisite attraverso le letture suggerite e a saggiare le possibilità del pensiero critico dello studente. Sarà valutata positivamente la capacità di orientarsi all'interno dei testi letterari e della bibliografia critica, contestualizzando in modo corretto le opere analizzate. Una valutazione di eccellenza segnalerà l'abilità ermeneutica dello studente nel creare connessioni tra i testi teorici e letterari, insieme a una accertata efficacia espositiva. Eventuali lacune riguardanti le questioni trattate durante il corso e un linguaggio inappropriato o confuso otterranno una bassa valutazione.Strumenti a supporto della didattica
Strumenti a supporto della didattica
Proiezione di diapositive in Power Point e di filmati. Eventuali materiali didattici integrativi verranno messi a disposizione degli studenti attraverso il sito (link "Materiale didattico").
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Ferdinando Amigoni