- Docente: Matteo Montalti
- Crediti formativi: 3
- SSD: MED/50
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione (cod. 8878)
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dal 07/10/2025 al 17/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Conoscere e sviluppare sinergie tra le professioni sanitarie della prevenzione e dell'assistenza sanitaria . Rafforzare le competenze tecniche, organizzative e gestionali per rispondere con un approccio integrato a problemi di salute dei singoli e delle collettività nei luoghi di vita e di lavoro nelle diverse età. Fornire strumenti per pianificare, progettare e valutare gli interventi di prevenzione e promozione della salute nei contesti di vita e di lavoro utilizzando dati derivanti da flussi informativi provenienti dai luoghi di lavoro.
Contenuti
Quadro normativo
-Cogente: Costituzione Italiana, Piano Sanitario Nazionale, Piano Sanitario Regionale (Emilia-Romagna), Piano Nazionale della Prevenzione, Piano Regionale della Prevenzione (Emilia-Romagna), Piani Attuativi Locali.
-Volontario: UNI EN ISO 19011/2018, UNI EN ISO 9001/2015, UNI EN ISO 14001/2015, UNI EN ISO 45001/2023.
Quadro generale
-Organizzazione aziendale;
-Obiettivi strategici ed architetture organizzative;
-Elementi fondamentali della struttura organizzativa.
Approccio per processi
-La gestione ed il governo dei processi;
-Il Ciclo di Deming;
-Il sistema di misura;
-Il metodo FMEA-FMECA.
Standard e norme per la gestione di garanzia della qualità: UNI EN ISO 19011/2018 e UNI EN ISO 9001:2015
-Il Sistema di gestione della qualità;
-La responsabilità della direzione;
-La gestione delle risorse;
-La realizzazione del prodotto o servizio;
-Misurazioni, analisi e miglioramento continuo.
Fondamenti per il passaggio dalla qualità totale alla qualità integrata finalizzata al vantaggio competitivo:
-creazione di un modello standard per l'integrazione dei sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza.
Governance aziendale dei Dipartimenti di Sanità Pubblica nelle Aziende Unità Sanitarie Locali (Emilia-Romagna)
-Processi di negoziazione del budget;
-Processi di programmazione e realizzazione di attività di prevenzione, con particolare attenzione a quelle di tipo ispettivo;
-Il modello di accreditamento regionale.
Governance aziendale del Piano Regionale della Prevenzione (Emilia-Romagna)
-Cenni storici e prinicipi fondanti sui concetti di prevenzione-promozione della salute-educazione sanitaria-counseling motivazionale breve;
-Politica aziendale;
-Cabina di regia;
-Interfacce e comunicazione;
-Accordi intersettoriali con enti del terzo settore;
-Azioni trasversali e specifiche di programma;
-Impegno aziendale e processo di budget;
-Monitoraggio locale dell'attuazione del piano e rendicontazione dell'attività svolta;
-Riesame periodico.
Testi/Bibliografia
-Bibliografia normativa (non esaustiva): Piano Nazionale e Regionale (Emilia-Romagna) della Prevenzione, Legge 833/78, DLgs 502/92, DLgs 517/93, DLgs 229/99, DPCM 29/11/01, DPCM 12/01/17, Legge 241/90, DLgs 33/13, Legge RER 29/04, Legge RER 19/18, DGR E-R 200/13, DGR E-R 327/04, DGR E-R 1943/17, DGR E-R 886/22, Norme UNI EN ISO 19011/18, 9001/15, 14001/15, 45001/23.
-Testi (per approfondimenti):
"Manuale di Organizzazione aziendale" di Gianfranco Rebora - Ed. Carrocci (2001).
Metodi didattici
Lezioni frontali ed interattive, attività integrative e di recupero su argomenti trattati, analisi ed approfondimento su casi reali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica di apprendimento verterà su una prova orale con una domanda aperta sugli argomenti trattati a lezione, oltre alla presentazione e discussione di un project work su una tematica di prevenzione o promozione della salute o educazione sanitaria ispirata alla visione olistica One Health.
Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni in Power Point o PDF, illustrazioni fotografiche e videografiche, normativa di riferimento, illustrazioni su lavagna, esercitazioni, collegamenti a link o testi per approfondimenti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Matteo Montalti
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.