- Docente: Monica Turci
- Crediti formativi: 9
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
-
dal 12/11/2025 al 19/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell’insegnamento, lo studente ha approfondito la conoscenza di un modello descrittivo e analitico della lingua inglese con particolare riguardo alla comunicazione interpersonale e alla metafora grammaticale; è in grado di evidenziare il loro effetto nella produzione di significati in una varietà di testi originali in lingua inglese. Ha acquisito conoscenze della lingua pari al livello B2+ in tutte le quattro abilità linguistiche secondo il Common European Framework of Reference for Languages (QCER
Contenuti
Questo insegnamento comprende le seguenti attività formative:
Lezioni frontali. Queste sono svolte dalla docente titolare e distribuite nell’arco del primo semestre. Queste lezioni si incentrano sulla metafora lessicale, concettuale e grammaticale, la Modalità, l’orientamento della modalità e il punto di vista, e il sistema attraverso il quale si esprimono opinioni e valutazioni. La spiegazione delle teorie linguistiche è sempre affiancata a un lavoro pratico di lettura e commento di testi in lingua inglese. Tali testi sono tratti da quotidiani, settimanali di attualità, siti internet e opere letterarie e comprendono produzioni scritte e multimodali. Il corso ha lo scopo di avviare una riflessione su alcune strutture grammaticali, lessicali e sintattiche della lingua inglese per sensibilizzare gli studenti a un uso consapevole e efficace di questa lingua adeguato al livello pratico-strumentale di arrivo.
Esercitazioni pratiche di lingua tenute da Collaboratori Esperti Linguistici per 4 ore settimanali durante tutto l'anno accademico. Le Esercitazioni hanno l'obiettivo di fare raggiungere allo studente il livello di competenza C1 secondo i parametri fissati dal Consiglio d'Europa. Durante le lezioni gli studenti avranno la possibilità di esercitarsi nel parlato, nello scritto, nella lettura e nell'ascolto. Vista la natura pratica di questo insegnamento, se ne consiglia vivamente la frequenza. Per informazioni più dettagliate sulle esercitazioni linguistiche relative a tutti i gruppi si prega di consultare le guide web disponibili sul sito personale della CEL di riferimento, Dott.ssa Catherine Blundell
Testi/Bibliografia
LEZIONI FRONTALI
Il materiale oggetto di esame è quello che viene depositato dalla docente nel sito virtuale di questo insegnamento e si compone di PPT di spiegazione e esercizi pratici con le soluzioni. I PPT attingono da diversi manuali di linguistica e i testi oggetto degli esercizi provengono da diverse fonti. Tale materiale, indicato di seguito, è utile per approfondire le conoscenze acquisite durante il corso:
THOMPSON, G. (2014). Introducing Functional Grammar. Third Edition. London: Routledge (Capitoli su Interpersonal Metafunction (pp. 45-88) e Metaphor (pp. 233-252) . Questo testo è reperibile in biblioteca e anche accessibile tramite https://ebookcentral-proquest-com.ezproxy.unibo.it/lib/unibo/detail.action?docID=1319003
LAKOFF G. and M. JOHNSON (1980). Metaphors We Live By. pp. 124-128. Questo articolo è accessibile all'indirizzo https://www.cc.gatech.edu/classes/AY2013/cs7601_spring/papers/Lakoff_Johnson.pdf
CHARTERIS-BLACK J. (2011). Politicians and Rhetoric. The persuasive Power of Metaphor (solo la parte citata nel PPT). Reperibile presso la biblioteca di dipartimento
A selection of internet sites for close analyses:
4 hours - Joe Biden for President -- https://youtu.be/7ef8xufT-KI
Daily Mail, March 11, 2020
The Guardian, March 14. 2020
ESERCITAZIONI
Libro di testo obbligatorio per tutti i gruppi: Speakout C1/C2, Third Edition, ed. Pearson. Il libro si compone di due parti, si raccomanda di acquitarle entrambe prima dell'inizio delle lezioni.
Student Book ISBN CODE 978-1-292-40749-4 (approx. €30) & Workbook ISBN CODE 978-1-292-40739-5 (approx. €15)
Una copia sarà disponibile nella biblioteca del dipartimento per sola consultazione.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Nel tentativo di incoraggiare lo scambio in lingua inglese tra studenti e insegnante e stimolare discussioni su aspetti della lingua inglese , verranno organizzate sessioni di discussione guidata con domande e risposta e lavoro di gruppo. Per indicazioni più precise si veda il PPT "Welcome and Presentation"
Esercitazioni
Esercizi di gruppo e individuali su tutte le abilità linguistiche: il parlato, l'ascolto, la lettura e la scrittura.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Informazioni generali: struttura della prova, calcolo del voto finale e calendarizzazione delle prove
Le verifiche per questo insegnamento constano di una prova scritta per la parte delle lezioni frontali e una prova scritta e una prova orale (denominata SAT) per le esercitazioni pratiche. Ogni prova ha una valutazione propria che si concretizza in un voto parziale. Il voto complessivo deriva dalla media dei voti parziali così calcolata: il risultato della prova scritta relativa alla componente di lingua viene moltiplicato per 2, poi sommato al risultato del SAT; il risultato ottenuto viene diviso per 3; esso viene poi sommato alla valutazione relativa alla componente delle lezioni frontali e infine il totale viene diviso per 2.
A partire dall'a.a. 2014-2015, la validità dei voti parziali è di quattro sessioni, compresa quella in cui si è superato l’esame. Dall’ a.a. 2017-2018, lo studente può rifiutare, se vuole, il voto complessivo, ma non i voti parziali. Nel caso in cui lo studente voglia avvalersi di questa possibilità deve ripetere tutte le verifiche parziali, vale a dire le due prove scritte e il SAT. Gli esami scritti sono erogati con cadenza regolare una volta per ciascuna sessione di esame (normalmente in maggio, settembre e gennaio); gli appelli per il SAT sono 2 per ogni sessione di esame e vengono fissati prima e dopo l'esame scritto relativo alla componente delle esercitazioni. Si può sostenere il SAT solo dopo avere superato l’esame scritto della componente delle esercitazioni. Gli studenti che hanno optato per la lingua inglese come terza lingua non hanno l'obbligo di sostenere il SAT, ma possono sostenerlo a loro discrezione. Non è obbligatorio sostenere le tre prove all'interno della stessa sessione, ma occorre averle superate tutte e tre per poter verbalizzare il voto conclusivo dell'insegnamento. Per sostenere le prove e verbalizzare il voto finale è necessario iscriversi alle apposite liste che vengono pubblicate in Alma Esami.
Informazioni aggiuntive per studenti Erasmus Gli studenti Erasmus in arrivo che rimangono per un solo semestre sono invitati a presentarsi al ricevimento studenti dalla Prof.ssa Turci all’inizio del corso.
Lezioni frontali
Un quiz che consiste in 31 quesiti – questi comprendono scelta multipla, domande aperte, e vero/ falso. I quesiti testano la conoscenza delle teorie linguistiche illustrate nel materiale caricato su Virtuale e la capacità degli studenti di applicare tali conoscenze teoriche attraverso analisi testuali. I testi scelti per l’analisi sono recenti articoli di opinione tratti dalla stampa in lingua inglese. Questa prova ha la durata di 55 minuti. Gli studenti iscritti a questo modulo possono sostenere la prova a partire dalla sessione invernale (gennaio 2026).
IMPORTANTE: Possono sostenere l'esame in gennaio solo gli studenti di questo gruppo, vale a dire gli studenti in corso il cui cognome è compreso tra M e Z e gli studenti in debito di esame. Il primo appello utile per gli studenti il cui cognome è compreso tra A e L e il cui modulo è attivo nel secondo semestre è quello di maggio 2026.
Valutazione della prova: 1 punto per ogni risposta esatta. Le risposte sbagliate e quelle mancanti valgono 0 punti
Per informazioni più dettagliate si rimanda al PPT "Welcome and Presentation".
In Virtuale è inoltre disponibile un facsimile di quiz completo con soluzioni.
Esercitazioni pratiche
La parte delle esercitazioni consiste nelle seguenti due parti:
1. Un esame scritto che ha l'obiettivo di verificare le competenze analitiche, di comprensione e uso della lingua inglese ad un livello fino al C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Tale prova è suddivisa in parti specifiche e consta di esercizi di (a) Use of English (45 minuti), (b) Reading (45 minuti) e (c) Writing (60 minuti). Il punteggio finale è dato dalla media del punteggio conseguito nelle tre parti. Attenzione: ottenere un punteggio sufficiente nella parte di Use of English è necessario per poter superare l'esame nel suo complesso. Il materiale dell'esame è costituito essenzialmente da testi di carattere generale e scientifico-divulgativo (fra cui articoli di giornale, recensioni, interviste).
2. Lo Speaking Ability Test (SAT), che verifica la competenza nell'ascolto e nel parlato, mira a valutare la capacità di comunicare con naturalezza ed efficacia in inglese, con solida padronanza delle strutture grammaticali e con un lessico ampio, su una vasta gamma di argomenti, anche di carattere complesso. Ha una durata di circa 10 minuti. Dalla sessione di maggio 2026 il SAT sarà organizzato in forma di dialogo tra due studenti sotto la supervisione del CEL esaminatore. Si può sostenere il SAT solo dopo avere superato l’esame scritto della componente delle esercitazioni.
Un facsimile dell’esame scritto è disponibile in Virtuale
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni di Powerpoint e strumenti audio per le Esercitazioni (in particolare listening comprehension)
Per Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Monica Turci
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.