- Docente: Lisa Borgatti
- Crediti formativi: 9
- SSD: GEO/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Lisa Borgatti (Modulo 1) Lisa Borgatti (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea in
Ingegneria per l'ambiente e il territorio (cod. 9198)
Valido anche per Laurea in Tecniche per l'edilizia e il territorio (cod. 6115)
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Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 15/09/2025 al 13/11/2025
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Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 17/11/2025 al 18/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Fornire i concetti fondamentali per la conoscenza dei corpi geologici e delle rocce che li costituiscono. Lettura e interpretazione degli elaborati geologici. Fornire una conoscenza di nozioni geologiche-applicative, indispensabili per un corretto uso delle tecniche ingegneristiche nel campo delle opere civili, con particolare riferimento ai rischi geologici.
Contenuti
Prerequisiti / Propedeuticità consigliate
Per seguire con profitto il corso, è richiesto il richiamo delle conoscenze di base di fisica, chimica inorganica e geografia fisica acquisite durante il percorso scolastico e nei corsi universitari precedenti. Agli studenti che non hanno familiarità con i concetti fondamentali della dinamica della Terra si consiglia di approfondire l’argomento consultando testi di livello liceale. Poiché il corso è erogato interamente in lingua italiana, è necessaria una buona comprensione della lingua per la fruizione delle lezioni e del materiale didattico.
Programma / Contenuti
Il corso è articolato in due moduli:
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Modulo 1 – Geologia di base
Fornisce le competenze per:
(a) riconoscere i principali tipi di rocce e terre, su campioni e in affioramento;
(b) leggere e interpretare carte geologiche, schemi stratigrafici e sezioni geologiche;
(c) comprendere l’influenza dei processi geodinamici sui rischi vulcanici, sismici e alluvionali. -
Modulo 2 – Rischio da frana
Approfondisce:
(a) la cartografia geomorfologica di dettaglio;
(b) gli strumenti e le tecniche di monitoraggio;
(c) le strategie e gli interventi per la mitigazione del rischio.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere la terminologia e i contenuti degli elaborati geologici allegati ai progetti di ingegneria.
Testi/Bibliografia
Lettura introduttiva:
Marshak S., Earth: Portrait of a Planet, W.W. Norton
Lettura per esercizi pratici:
Scesi L., Papini M., Gattinoni P., Principi di geologia applicata, Casa Editrice Ambrosiana, 2014.
Il materiale didattico integrativo sarà reso disponibile su Virtuale.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali e esercitazioni pratiche in piccoli gruppi, con il supporto di video e seminari tenuti da esperti.
Per consentire agli studenti di verificare sul campo le conoscenze acquisite, verso la fine del corso saranno organizzati viaggi d’istruzione nelle Alpi meridionali e/o nell’Appennino settentrionale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’apprendimento viene verificato attraverso una prova scritta della durata complessiva di almeno 90 minuti, composta da domande aperte, esercizi pratici e domande a risposta multipla, con penalizzazione in caso di risposta errata.
Il superamento della prova è garantito agli studenti che dimostrano di conoscere l’origine delle rocce e degli oggetti cartografici. Un punteggio più alto viene attribuito a chi mostra capacità di comprensione delle problematiche tecniche legate alle rocce e agli oggetti cartografici descritti.
Il mancato superamento della prova può derivare da un’insufficiente conoscenza dei concetti chiave, eventualmente aggravata da un uso inadeguato del linguaggio tecnico.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni si svolgono con la strumentazione disponibile in aula e supporti cartografici.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lisa Borgatti
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.