- Docente: Alessandro Martelli
- Crediti formativi: 5
- SSD: SPS/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Sociologia (cod. 8495)
-
dal 22/09/2025 al 17/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso intende far acquisire agli studenti le conoscenze teoriche e le abilità pratiche utili alla progettazione e alla conduzione di uno studio svolto con tecniche di ricerca qualitativa (osservazione partecipante e/o naturalistica, intervista discorsiva, focus group, digital ethnography) attraverso esercitazioni in piccoli gruppi aventi per oggetto specifici fenomeni di interesse sociale. Al termine del percorso laboratoriale lo studente sarà in grado di formulare precisi interrogativi di ricerca, tradurre e articolare operativamente tali interrogativi in tecniche di raccolta ed analisi dati, comprendere e valutare criticamente i risultati di ricerche empiriche qualitative su temi propri delle scienze sociali.
Contenuti
Le attività del laboratorio prevedono la combinazione di didattica frontale ed esercitazioni pratiche.
Il laboratorio, grazie alle lezioni frontali, approfondisce le premesse epistemologiche e le logiche che guidano la ricerca qualitativa, nonché le varie fasi del lavoro sul campo, quali l’ideazione del disegno di ricerca (formulazione di domande/obiettivi conoscitivi e del piano di lavoro), l’esplorazione di una delle principali tecniche di raccolta dati (intervista), l’analisi e interpretazione del materiale empirico finalizzate alla stesura del rapporto di ricerca.
Con le esercitazioni pratiche gli/le student* saranno invitati a cimentarsi con il lavoro sul campo a partire dalla scelta di un tema tra quelli proposti all’inizio del laboratorio dal docente.
Per rendere sostenibile e fruttuoso il percorso in aula, che propone forme di esercitazione e di valutazione intermedia, sono previste al massimo 5 assenze.
Testi/Bibliografia
Chi seguirà il percorso in aula come sopra indicato, nel corso delle lezioni concorderà con il docente uno specifico percorso di approfondimento finalizzato alla stesura di un elaborato scritto relativo alla partecipazione all’attività di ricerca empirica.
Chi non seguirà il percorso in aula come sopra indicato farà riferimento ai seguenti testi:
Cardano M. (2011), La ricerca qualitativa, Il Mulino, Bologna
Murthy, D. (2008), “Digital ethnography: An examination of the use of new technologies for social research”, Sociology, 42(5), 837-855
Metodi didattici
Il corso laboratoriale si articola in lezioni frontali ed esercitazioni pratiche. In particolare, sarà privilegiata una modalità interattiva con attività di feedback sia tra student* stess*, che tra quest* e la docente. Agli/alle student* è richiesto di procedere progressivamente con lo studio e con le attività finalizzate alla sperimentazione diretta delle principali tecniche di raccolta dati sul campo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per chi avrà seguito il percorso in aula come sopra indicato la verifica della preparazione e delle competenze acquisite avverrà durante le attività laboratoriali e sarà in forma scritta e orale.
La verifica dell'apprendimento si svolgerà in due parti:
1) una valutazione della somministrazione di una intervista semi-strutturata (individuale, in forma scritta)
2) una valutazione dell’analisi del percorso di ricerca condotto durante il laboratorio (collettiva in forma scritta, con esposizione orale di gruppo)
Criteri di valutazione adottati:
- conoscenza del programma didattico
- capacità di argomentazione critica rispetto al percorso metodologico sviluppato nel progetto di ricerca
- per chi non frequenta, conoscenza dei testi indicati
Prospetto dei voti in relazione ai criteri sopra indicati: 18-20: sufficienti capacità e conoscenza; 21-23: discrete capacità e conoscenza; 24-26 buone capacità e conoscenza; 27-28: molto buone capacità e conoscenza; 29-30: ottime capacità e conoscenza; 30 e lode: eccellenti capacità e conoscenza.
L’esposizione orale di gruppo avverrà durante le ultime lezioni in aula.
Per chi non frequenta la valutazione si basa sullo studio dei testi indicati.
Avviso per studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) [https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it):] . Sarà cura dell’ufficio proporre agli/lle studenti/sse interessati/e gli eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di almeno 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
PC, Videoproiettore, slides, articoli scientifici.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandro Martelli