- Docente: Valerio Vanelli
- Crediti formativi: 5
- SSD: SPS/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Sociologia (cod. 8495)
-
dal 08/10/2025 al 28/11/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso intende far acquisire agli studenti le conoscenze teoriche e le abilità tecniche utili alla progettazione, alla costruzione e all’utilizzo dello strumento standardizzato di raccolta dati (il questionario) impiegato nell’ambito delle survey (inchieste campionarie). Al termine del percorso laboratoriale lo studente sarà in grado di comprendere i principali problemi e le possibili soluzioni inerenti sia la traduzione empirica di ipotesi di ricerca ricavabili da un approccio teorico (concettualizzazione e operativizzazione dei concetti in variabili), sia la costruzione del questionario, in merito segnatamente ad aspetti determinanti quali il contenuto, la forma e la formulazione delle domande e le diverse modalità di rilevazione delle informazioni.
Contenuti
Le attività del laboratorio prevedono la combinazione di didattica frontale ed esercitazioni pratico-operative.
Nelle lezioni teoriche vengono illustrati il disegno della ricerca, dalla formulazione degli interrogativi e del piano di lavoro per ottenere risposte alla traduzione empirica dei concetti, l'operativizzazione dei concetti e la definizione operativa; l'individuazione di indicatori del concetto da studiare, i tipi di proprietà e variabili, la predisposizione del questionario e gli aspetti della rilevazione (tipi di domande, formulazione delle domande, modalità di somministrazione, ecc.).
Si presenterà inoltre una prima introduzione di un programma/piattaforma per la realizzazione di survey online quali MS Forms e/o Qualtrics.
Nelle lezioni dal taglio maggiormente pratico-operativo, gli studenti saranno chiamati a scegliere un tema su cui costruire un questionario attraverso un lavoro individuale o a piccoli gruppi, guidato dal docente, ripercorrendo le fasi di costruzione di un questionario dalla formulazione dell’interrogativo di ricerca, alla mappa dei concetti e alla formulazione delle domande per rispondere a esso, fino al caricamento dello stesso questionario sulla piattaforma online (Forms), il pre-test e la somministrazione. La predisposizione dello strumento, la somministrazione, la presentazione e discussione in aula sono parte fondamentale nella determinazione del voto finale (v. sotto).
Con le lezioni pratiche gli/le student* saranno invitati a cimentarsi con il lavoro sul campo guidat* dal docente. Per rendere sostenibile e fruttuoso il percorso in aula, che propone forme di esercitazione e di valutazione, sono previste al massimo 5 assenze. Sarà possibile seguire un percorso senza frequentare le lezioni (v. sotto per bibliografia e modalità verifica apprendimento)
Testi/Bibliografia
Materiale messo a disposizione dal docente durante il corso e disponibili sulla pagina web "Virtuale".
Il corso non prevede l'utilizzo di specifici manuali/testi. Lo studente può comunque ritrovare quanto trattato in aula nei seguenti testi:
P. Corbetta, Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Il Mulino, 1999 (o seconda edizione 2014), capp. 3, 5, 6 o in alternativa P. Corbetta, La ricerca sociale: metodologia e tecniche, vol. II. Le tecniche quantitative, Il Mulino, 2003, capp. 1, 3 e 4.
A. Marradi, Tutti redigono questionari. Ma è davvero così facile?, FrancoAngeli, 2019.
M. C. Pitrone, Sondaggi e interviste, Franco Angeli, 2009, capp. 4-8.
Chi seguirà il percorso in aula sopra indicato, nel corso delle lezioni troverà l'illustrazione teorica e la traduzione pratico-operativa dei concetti e degli strumenti.
Chi non seguirà il percorso in aula dovrà fare necessariamente riferimento ai testi sopra indicati.
Metodi didattici
Come sopra indicato, si alterneranno lezioni frontali ed esercitazioni pratico-operative. Le lezioni frontali sono volte a fornire le conoscenze tecniche e operative necessarie per l'ideazione di un questionario. Le lezioni pratico-operative si focalizzano su un approccio esperienziale. Gli studenti simuleranno il lavoro di un’équipe professionale incaricata da un committente di creare un questionario che risponda a specifiche esigenze conoscitive. In questa fase, i gruppi di lavoro sperimenteranno l’apprendimento attivo, realizzando un prodotto concreto: un questionario basato su una reale domanda di ricerca, attraverso strategie cooperative di apprendimento tra pari. Successivamente, si procederà a una discussione dei lavori svolti dai gruppi. Si procederà poi al caricamento del questionario su apposita piattaforma per web survey e infine alla somministrazione del questionario ideato. Queste attività saranno al centro della valutazione
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per chi avrà seguito il percorso in aula sopra indicato la verifica della preparazione e delle competenze acquisite avverrà durante le stesse attività laboratoriali (anche in termini di partecipazione e frequenza in classe e alle attività e ai compiti individuali e di gruppo).
In corrispondenza delle ultime lezioni saranno presentati e discussi i lavori di gruppo. All'avvio del corso saranno fornite ulteriori specifiche.
Per chi non segue il percorso in aula la valutazione si basa sullo studio dei testi indicati, con una prova in forma scritta.
Strumenti a supporto della didattica
Pc, video proiettore, slides, MS Forms.
I file PowerPoint e .pdf e altri documenti utilizzati durante le lezioni saranno messi a disposizione dello studente sulla piattaforma Virtuale, tendenzialmente prima della trattazione in aula del relativo argomento.
Per le lezioni pratico-operativo sarebbe opportuno che lo studente portasse con sé il proprio pc portatile così da poter lavorare direttamente durante le ore di lezione, laddove richiesto.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Valerio Vanelli