42500 - WEB SEMANTICO

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Antonella Carbonaro
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: INF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Antonella Carbonaro (Modulo 1) Gianluca Moro (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria e scienze informatiche (cod. 8614)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce i concetti, gli standard e i linguaggi che costituiscono larchitettura del Semantic Web, le tecnologie e i modelli per la rappresentazione di metadati e ontologie e le modalità con cui differenti risorse possono essere integrate e utilizzate (ad esempio secondo l'approccio dei Linked Data). Il corso esplora le nuove modalità di organizzazione, integrazione, gestione e reperimento di risorse che il Semantic Web e il Web of Data oggi mettono a disposizione.

Contenuti

Tale corso è finalizzato a fornire sia un solido inquadramento concettuale sul tema della rappresentazione della conoscenza nel Web dei Dati, sia le basi per lo sviluppo e l'utilizzo di Knowledge Graphs (KGs) per mezzo degli strumenti più diffusi in informatica e degli standard condivisi, evidenziando problemi di interesse ed analizzando alcune specifiche tematiche. La crescita dei contenuti Web impone lo studio di teorie, metodologie e tecniche di concettualizzazione dei contenuti stessi. Questo insegnamento si propone di fornire agli studenti la comprensione dei presupposti formali, dei linguaggi e delle tecnologie che permettono di realizzare applicazioni oltre che delle competenze specifiche nell'utilizzo e nello sviluppo di sistemi informatici per la gestione semantica della conoscenza. In particolare, il modulo 1 (48 ore) affronta i seguenti argomenti:

  • KG nel Web of Data (Semantic Web, Linked Open Data)
  • Tecnologie semantiche (RDF, RDFS, inferenza logica, RDFa, microformati)
  • Interrogare RDF (DBPedia KG, SPARQL)
  • Rappresentazione della conoscenza tramite ontologie (OWL)
  • KG applications (ontologie, KG programming, visualisation and analytics)

Mentre i contenuti affrontati nel modulo 2 (10 ore) sono:

  • KG embeddings, KG completion, KG mappings and alignment, semantic search
  • Graph machine learning

Testi/Bibliografia

Dispense distribuite dal docente durante il corso e pubblicate sul sito di riferimento.

Testo di eventuale approfondimento:

Semantic Web for the Working Ontologist: Effective Modeling for Linked Data, RDFS, and OWL, third edition, Dean Allemang, James Hendler, Fabien Gandon,

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni da svolgere in laboratorio.

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Obiettivo della verifica dell'apprendimento è capire se i concetti, gli standard e i linguaggi studiati sono stati compresi e se lo studente ha sviluppato capacità pratiche di operare con essi. La modalità con cui essa viene svolta è tramite la realizzazione di 3 progetti. Nel primo si richiede che lo studente analizzi e descriva le funzionalità e le caratteristiche di un progetto che usa strumenti del Web Semantico fra i tanti introdotti a lezione e appartenenti al mondo dell'industria, delle aziende, delle PA o dell'accademia.

Nel secondo e terzo progetto si richiede che lo studente, eventualmente anche in gruppo, sviluppi un proprio prototipo di progetto, utilizzando prima RDF e RDFS e collegando quanto più possibile i dati rappresentati a vocabolari esistenti e condivisi, poi modellando la conoscenza del dominio tramite OWL e operando su essa ragionamenti automatici. Il dominio di interesse viene scelto in accordo con il docente. Un orale in cui lo studente espone quanto realizzato conclude la verifica. 

Strumenti a supporto della didattica

Tutto il materiale utilizzato viene reso disponibile anche in forma elettronica e reperibile tramite username e password presso AMS Campus - AlmaDL - Università di Bologna. Nello stesso sito vengono periodicamente aggiornati e pubblicati materiali didattici di supporto.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonella Carbonaro

Consulta il sito web di Gianluca Moro