- Docente: Francesca Plazzi
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
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dal 25/09/2025 al 09/10/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito al bilancio clinico-funzionale dei soggetti con patologia a carico dell'apparato cardio-respiratorio. Conosce gli obiettivi e sa pianificare, programmare ed attuare un intervento di fisioterapia, in soggetti con patologia respiratoria-cardiologica e/o sottoposti ad intervento chirurgico/trapianto. Lo studente conosce e comprende l'epidemiologia, gli aspetti preventivi e le principali tecniche operatorie delle ustioni. Conosce e comprende il ruolo, lo scopo della riabilitazione e sa pianificare, programmare ed attuare un adeguato intervento riabilitativo nel paziente ustionato. Lo studente conosce e comprende i principi teorici e sa pianificare, programmare e applicare un intervento di fisioterapia in pazienti con disfunzioni del pavimento pelvico o con incontinenza urinaria e fecale.
Contenuti
FISIOTERAPIA RESPIRATORIA
- Introduzione alla Fisioterapia Respiratoria - Cenni storici ed obiettivi
- Cenni di Anatomia e Fisiologia dell' Apparato Respiratorio
- Valutazione Clinica e Funzionale del pz con problematiche respiratorie: raccolta dati, osservazione, valutazione soggettiva, valutazione oggettiva (Prove di Funzionalità Respiratoria, lettura ed interpretazione dell' EGA)
- Principi alla base dell' impostazione di un trattamento di fisioterapia respiratoria: postura, volume, flusso.
- Tecniche di disostruzione bronchiale in base alla localizzazione nel polmone
- CPAP, umidificazione, gestione della cannula tracheostomica, ossigenoterapia, terapia inalatoria: il ruolo del fisioterapista
- Riallenamento allo sforzo: Valutazione e impostazione di Trattamento
- Applicazione delle tecniche finora approfondite, nelle principali patologie respiratorie: BPCO, bronchiectasie, Asma, Fibrosi Cistica, OSAS, patologie Neuromuscolari, Malattie interstiziali, Ch cardio-toracica e trapianto polmonare, il pz in Terapia Intensiva.
- Discussione casi clinici
RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO
- Cenni storici, definizioni
- Cenni di Anatomia
- Funzione e disfunzioni
- Valutazione e impostazione di trattamento (chinesiterapia, elettrostimolazione, biofeedback, riabilitazione volumetrica)
RIABILITAZIONE DEL PZ USTIONATO
- Fase Acuta; Fase PostAcuta; Fase degli Esiti
- Identificazione degli obiettivi
- Trattamento: postura, mobilizzazione, rieducazione respiratoria, ergoterapia, riabilitazione alla stazione eretta e deambulazione, pre e post intervento chirurgico
Testi/Bibliografia
TESTI PRINCIPALI
- Brivio, Lazzeri, Oliva, Zampogna "La disostruzione bronchiale- dalla teoria alla pratica" Ed. Masson 2001
- Lazzeri, Clini, Repossini, Corrado "Esame clinico e valutazione in riabilitazione respiratoria" Ed. Masson 2006
- Lazzeri, Brivio, Carlucci, Piaggi “Il ricondizionamento all’esercizio fisico del paziente con patologia respiratoria” Ed. Edra 2014
- www.arirassociazione.org
- Pryor, Prasad "Physiotherapy for respiratory and cardiac problems" Ed. Livingstone
- Kari Bo, Evidence-based Physical Therapy for the Pelvic Floor
Bridging science and clinical practice
Second edition, Ed Churchill Livingstone Elsevier - Marc G. Jeschke, Lars-Peter Kamolz
Folke Sjöberg, Steven E. Wolf
Handbook of Burns Volume 1
Acute Burn Care
Second Edition 2020
Metodi didattici
lezioni frontali con prove pratiche
In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
prova orale che miri alla valutazione del raggiungimento degli obiettivi didattici: - saper valutare un paziente con problematiche respiratorie, con esiti di trauma da ustione, con problematiche urogenitali
-saper redigere il piano di trattamento per il paziente con problematiche respiratorie, con esiti di ustione, con incontinenza urinaria e fecale
Strumenti a supporto della didattica
Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico.
Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti ) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Plazzi
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.