- Docente: Claudio Giachetti
- Crediti formativi: 9
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Business and Economics (cod. 8965)
Valido anche per Laurea in Economics, Politics and Social Sciences (cod. 5819)
Conoscenze e abilità da conseguire
By the end of this course students are able to: - understand key strategic issues, tools and framework in business strategy; - analyze competitive environments and their evolution; - analyze and assess firms’ resources and competences; - interpret and evaluate firms’ strategic decisions; - develop team-working capabilities.
Contenuti
Questo corso offre un’introduzione completa a come le imprese costruiscono e mantengono un vantaggio competitivo in diversi contesti industriali. Gli studenti esploreranno i concetti strategici fondamentali e gli strumenti analitici che supportano le decisioni aziendali, inclusi l’analisi dell’attrattività di un settore, l’identificazione dei concorrenti e la scelta tra diverse strategie di crescita. Saranno approfonditi temi come le fonti del vantaggio competitivo, la blue ocean strategy, il vantaggio del primo entrante, l’integrazione verticale e la diversificazione. Attraverso una combinazione di lezioni frontali, seminari con professionisti del mondo aziendale, esercitazioni pratiche e lavori di gruppo, gli studenti svilupperanno la capacità di pensare in modo strategico e applicare i concetti appresi a scenari aziendali concreti.
Struttura del corso:
- Il concetto di strategia
- Il concetto di strategia (continua)
- Il settore
- Il settore (continua)
- Analisi dell’attrattività del settore
- Analisi dell’attrattività del settore (continua)
- Vantaggio competitivo
- Vantaggio competitivo (continua)
- Strumenti per l’identificazione dei concorrenti
- Strumenti per l’identificazione dei concorrenti (continua)
- Blue ocean strategy
- Blue ocean strategy (continua)
- Vantaggio del primo entrante
- Integrazione verticale
- Integrazione verticale (continua)
- Diversificazione
- Seminario con un professionista aziendale
- Seminario con un professionista aziendale
- Presentazioni dei project work
- Presentazioni dei project work (continua)
Testi/Bibliografia
Letture obbligatorie:
- Grant R. M. (2019). Contemporary strategy analysis. 10th edition, Wiley. Chapters: 1, 3, 7, 8, 10, 12.
Chapter 1: The Concept of Strategy
Chapter 3: Industry Analysis: The Fundamentals
Chapter 7: The Sources and Dimensions of Competitive Advantage
Chapter 8: Industry Evolution and Strategic Change
Chapter 10: Vertical Integration and the Scope of the Firm
Chapter 12: Diversification Strategy.
- Slide preparate dal docente, caricate alla fine di ogni settimana sulla piattaforma online Virtuale.
Letture integrative (facoltative):
- Letture aggiuntive sotto forma di articoli accademici, scaricabili dalla piattaforma online Virtuale.
Metodi didattici
I principali metodi didattici utilizzati nel corso sono:
- Lezioni frontali
- Lavori di gruppo
- Analisi di casi
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La frequenza alle lezioni è obbligatoria (gli studenti devono partecipare ad almeno il 70% delle lezioni) e la partecipazione ai lavori di gruppo è fortemente incoraggiata.
La valutazione del corso sarà la stessa per tutti gli studenti, indipendentemente dalla loro partecipazione al lavoro di gruppo, come indicato di seguito:
Componente Punteggio massimo
Esame finale 32
Progetto di gruppo 4
Un punteggio totale superiore a 30 corrisponde a “30 e lode” (cioè, Eccellente).
- Struttura dell’esame finale e del progetto di gruppo:
L’esame scritto comprende circa sei domande a scelta multipla, ciascuna del valore di due punti, e due domande aperte o esercizi, ciascuno del valore di 10 punti. La durata della prova è di un’ora.
I progetti di gruppo consistono nell’analisi dell’attrattività di un settore e nella presentazione dei risultati tramite una presentazione PowerPoint. Lavorando in gruppi da 3 a 5 studenti, i partecipanti dovranno consegnare la presentazione al docente prima della fine del corso, secondo scadenze che verranno comunicate a lezione.
Sebbene l’attività non sia obbligatoria, è fortemente raccomandata e può contribuire con un massimo di 4 punti extra al voto finale. Il lavoro sarà presentato da ciascun gruppo davanti alla classe alla fine del corso.
La valutazione dell’esame dipende dalla correttezza, completezza e rigore delle risposte.
La valutazione del progetto di gruppo dipende dalla completezza del report e dalla correttezza e completezza delle risposte fornite durante un colloquio orale individuale.
- Regole relative all’esame:
È previsto un unico esame finale scritto. Gli studenti devono iscriversi all’esame tramite il sistema ufficiale dell’università entro le scadenze previste. I voti saranno pubblicati sulla piattaforma online dopo l’esame.
Sono previste tre sessioni d’esame per anno accademico. Gli studenti possono ripetere l’esame solo una volta. Ciò significa che se uno studente rifiuta il voto ottenuto in una sessione, dovrà accettare il voto ottenuto nella sessione successiva, che non potrà essere rifiutato.
Per gli studenti che partecipano al lavoro di gruppo, il punteggio ottenuto con il progetto—che verrà sommato al voto dell’esame finale—rimane valido per un anno accademico.
Scala di valutazione:
< 18: insufficiente
18–23: sufficiente
24–27: buono
28–30: molto buono
30 e lode: eccellente
Gli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) sono invitati a segnalare la propria condizione al fine di individuare le soluzioni più adeguate alle loro esigenze.
Strumenti a supporto della didattica
Strumenti, piattaforme o risorse utilizzati durante il corso:
- Piattaforma didattica: Virtuale (virtuale.unibo.it), dove sono disponibili le slide e i materiali per i lavori di gruppo
- Software per le presentazioni: PowerPoint
- Strumenti di comunicazione: Email; Teams; Forum su Virtuale
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Claudio Giachetti