79210 - LABORATORIO DI ANALISI DEI DATI ECONOMICI E DI MERCATO

Anno Accademico 2025/2026

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Statistica, economia e impresa (cod. 8876)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone l'obiettivo di fornire gli strumenti operativi per l'analisi di casi di studio in ambito economico e delle ricerche di mercato tramite l'ausilio del software SAS. Al termine del corso lo studente possiede gli strumenti operativi per l’analisi quantitativa di dati di tipo economico e aziendale; è in grado di scegliere, tra i principali metodi presentati, quello più idoneo all’analisi di uno specifico problema empirico utilizzando il software SAS; è in grado di leggere ed interpretare criticamente i risultati prodotti.

Contenuti

1. Nonlinear models in regressors and marginal effects, Power transformations and difference in difference regression

2. Microeconometrics:

  • discrete choice models
  • count data regressions
  • limited dependent variable models
  • hurdle or two-part models
  • SUR models
  • spatial probit model

3. Panel Data models

4. MC simulations and Resampling methods.

Applications in R

Testi/Bibliografia

Cameron and Trivedi (2005), Microeconometrics: Methods and Applications. Cambridge. 

Metodi didattici

Le lezioni vengono svolte trattando sia aspetti teorici/metodologici che pratici con l'ausilio del software statistico R.

I dati utilizzati sono disponibili nei pacchetti di R o forniti dal docente e sono per lo più di natura economica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto

Strumenti a supporto della didattica

PC; video projector.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Gloria Billè