30600 - LABORATORIO DI ECONOMIA

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Gilberto Antonelli
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: SECS-P/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo del corso è l'approfondimento di alcune tematiche specifiche relative al mercato del lavoro, in particolare di alcuni temi di analisi applicata. Al termine del corso lo studente deve: - essere in grado di comprendere il concetto di flessibilità del mercato del lavoro e di confrontare posizioni alternative in merito agli effetti della flessibilità; - essere in grado di risolvere problemi concettuali e di misurazione statistica - essere in grado di comprendere i processi di formazione del capitale umano nelle le imprese - essere in grado di analizzare i recenti cambiamenti istituzionali occorsi nel mercato del lavoro in Italia in questi ultimi anni - sviluppare a) le competenze necessarie per analizzare i temi specifici toccati nel corso, b) la capacità di formulare giudizi autonomi su alcune delle complesse dinamiche osservabili sul mercato del lavoro e c) le abilità comunicative per relazionarle ad altri.

Contenuti

Il corso di Economia del Lavoro è attivato come Corso Integrato (C.I.) costituito da due moduli: il I Modulo è denominato “Economia del Lavoro”; il II Modulo è denominato "Laboratorio di Economia".

L’obiettivo complessivo del corso è duplice. Da un lato, esso mira a fornire una sintesi approfondita dei principali strumenti di analisi teorica, utilizzati nell'ambito della scienza economica sul piano micro, meso e macro-economico. Dall'altro, cerca di sottolineare la complessa articolazione della scienza economica in approcci spesso discordanti per il diverso rilievo riservato a specifiche tematiche, per le diverse metodologie di analisi adottate e per le soluzioni di policy proposte. In questo modo, oltre alle analisi di equilibrio parziale l'insegnamento riserva spazio a modelli e analisi che enfatizzano il ruolo giocato sia dalla struttura dei mercati del lavoro, sia dal contesto macroeconomico in cui tali mercati si collocano.

Entrambi i moduli sono tenuti dal Prof. Gilberto Antonelli. Le lezioni si svolgono nel primo semestre a partire dal giorno 15 settembre 2025.

Il programma si articola come segue.

Introduzione: Mercati del Lavoro, Teoria Economica e Informazioni Statistiche

1. Teoria economica, fatti stilizzati e dati sui mercati del lavoro

2. Situazioni congiunturali e scenari strutturali

3. Forme di mercato prevalenti nei mercati del lavoro

4. Indicatori di base sui mercati del lavoro in Italia

6. Complessità delle analisi strutturali dei mercati del lavoro in un mondo di poli-crisi

7. Principali risposte di politica economica

8. Problemi cruciali

Modulo I: Microeconomia dei Mercati del Lavoro

I.1. Mercati del lavoro in concorrenza perfetta

I.1.1. Domanda di lavoro nel breve periodo

I.1.2. Domanda di lavoro nel lungo periodo e organizzazione del lavoro nell’impresa

I.1.3. Offerta di lavoro nel breve periodo

I.1.4. Offerta di lavoro nel lungo periodo e formazione delle risorse umane

I.1.5. Equilibri di concorrenza perfetta

I.2. Mercati del lavoro in concorrenza imperfetta e struttura dei mercati del lavoro

I.2.1. Quando chi compra servizi lavorativi non è in concorrenza perfetta

I.2.2. Quando chi vende servizi lavorativi non è in concorrenza perfetta

I.2.3. Quando chi compra e chi vende servizi lavorativi non è in concorrenza perfetta

I.2.4. Equilibri di concorrenza imperfetta

I.2.5. Ruolo economico del sindacato

I.2.6. Natura, forma e struttura dei mercati del lavoro

Modulo II: Macroeconomia dei Mercati del Lavoro

II.1. Mercati del lavoro tra congiuntura e struttura

II.2. Contabilità delle risorse umane

II.3. Disoccupazione, inflazione e domanda aggregata

II.4. Inflazione, contrattazione e offerta aggregata

Testi/Bibliografia

Antonelli G. e Guidetti G. (2008), Economia del lavoro e delle risorse umane, Torino, Utet.

Antonelli G., Labour markets and inequality, in Rehbein B. e Jodhka S.S. (eds.) (2024), Global Handbook of Inequality, Cham, Springer Nature.

Antonelli G. (2025), Investments and innovation in different stages of markets globalisation, in Wimmer C. and Rieder T. (eds.), Global inequality, Leiden, Brill BV, "Studies in Critical Social Sciences" (in corso di pubblicazione).

Antonelli G. e Civilini F., Education and inequality, in Rehbein B. e Jodhka S.S. (eds.) (2024), Global Handbook of Inequality, Cham, Springer Nature.

Antonelli G. e Civilini F., Education and inequality, in Rehbein B. e Jodhka S.S. (eds.) (2024), Global Handbook of Inequality, Cham, Springer Nature.

Metodi didattici

La didattica si articolerà in lezioni frontali ed esercitazioni. Nelle lezioni frontali verranno esposti in modo sistematico gli argomenti oggetto dell’insegnamento secondo il programma sopra riportato. Nelle esercitazioni verranno presentati analisi e approfondimenti specifici riguardanti quesiti utili alla preparazione delle prove d’esame.

Ulteriori ed eventuali modifiche, aggiornamenti e letture integrative o sostitutive verranno comunicati nel corso delle lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le prove d’esame consistono in due prove scritte in presenza con valutazione in trentesimi che verranno svolte collegando online il laptop con la piattaforma EOL (https://eol.unibo.it) nell’ora prevista dal calendario di AlmaEsami.

Ciascuna prova d’esame è composta di 15 domande a cui gli esaminandi devono rispondere avendo a disposizione 30 minuti all'interno di una finestra temporale di 40 minuti.

EOL fornisce immediatamente il voto della prova, ma, prima che i voti vengano considerati definitivi, il docente verifica il tutto e pubblica su AlmaEsami il voto effettivamente proposto. In caso di voto finale sufficiente, sarà possibile procedere alla verbalizzazione, previa accettazione del voto proposto. In caso di voto insufficiente nella verbalizzazione figurerà: Ritirato.

Gli studenti che frequentano le lezioni potranno sostenere due prove scritta intermedie.

Le informazioni relative alle date degli appelli e alle sedi delle prove sono disponibili in anticipo. Tuttavia, possono subire modifiche anche all'ultimo momento per ragioni di forza maggiore.

Anche a questo proposito, quindi, è necessario che gli studenti si iscrivano sin dall’inizio delle lezioni alla Lista di Distribuzione di entrambi i moduli e stiano all'erta. Gli Uffici e AlmaEsami sono i depositari di queste informazioni, e gli stessi docenti potrebbero essere all'oscuro di cambiamenti dell'ultima ora. È meglio, quindi, fare sempre riferimento ai primi.

Strumenti a supporto della didattica

Oltre agli spazi temporali prima e dopo le lezioni, in cui possono essere rispiegati o approfonditi argomenti del programma, si può accedere al ricevimento su appuntamento. La posta elettronica viene utilizzata anche per chiarimenti e spiegazioni.

L'utilizzo guidato di siti web può essere particolarmente utile nella ricerca di documentazione e di dati su temi specifici.

La collaborazione del personale delle biblioteche è utile sia nel reperimento della documentazione di base, sia alla ricerca di bibliografia su argomenti specifici.

A studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti si suggerisce di mettersi subito in

contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ) e

con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare

l’esame.

Per altre informazioni rilevanti si vedano:

https://www.unibo.it/sitoweb/gilberto.antonelli

http://www.sdic-school.org

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.unibo.it/sitoweb/gilberto.antonelli/cv http://www.sdic-school.org/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gilberto Antonelli

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.