- Docente: Alessandra Bonazzi
- Crediti formativi: 12
- SSD: M-GGR/01
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Semiotica (cod. 8886)
-
dal 15/09/2025 al 17/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Starting from the history of the idea of Europe, the course aims to explain the nature and the logic of European space and landscapes in their geographical, cultural and cognitive roots. The course brings critical perspectives from humanities and from economics to bear in considering how Europe as a set of new transnational policy spaces is making a difference to Europe as a myriad of lived, experienced, meaningful, crucial places.
Contenuti
“Europe’s Many Spatialities”:
Muovendo dal pensiero moderno e contemporaneo, il corso si propone di spiegare il farsi culturale/materiale e politico dello spazio europeo – la sua forma e natura – dal punto di vista delle relazioni tra i processi storici, gli sviluppi economici, l'immagin(e)azione cartografica e il "clima della storia". A partire dalla congiuntura presente, segnata da molteplici guerre, dalla violenza strutturale delle politiche migratorie e da pratiche apertamente genocidarie, il corso intende interrogare l’idea di Europa non come entità data, ma come spazio morale e moraleggiante: un costrutto storicamente situato che ha cercato, e cerca, di imporsi come universale, attraverso la produzione di geografie morali, regimi di visibilità e dispositivi di inclusione/esclusione. L’analisi dei molteplici spazi dell’Europa (materiali e simbolici, visibili e sotterranei, cartografabili e refrattari) permetterà di decostruire il nesso tra geografia, potere e giustificazione morale nell’ordine internazionale contemporaneo.Il corso è diviso in 5 moduli.
1) Parole chiave, concetti, etimologia: territorio, colonialismo, scoperta, confini, modernità, disconnessione/ubiquità (Charbonnier), Capitalocene (Moore),
2) Europa come forza ordinatrice: "volta do mar", proiezione cartografica, nomos (Schmitt)
3) Utopia (Fabula speculativa, Haraway), "occupatio" (Schmitt),"accumulazione", Eccezione (Agamben)
4) Colonialismi, terrore e territori, uomini sacri (Gilroy, Fanon)
5) Terraforma, svolta planetaria e disordine
Testi/Bibliografia
P. Sloterdijk, In the World Interior of Capital. For a Philosophical
Theory of Globalization, Polity Press, 2013.
C. Casarino, Modernity at Sea. Melville, Marx, Conrad in Crisis, Minneapolis and London, University of Minnesota press, 2002.
Anthropocene or Capitalocene? Nature, History, and the Crisis of Capitalism, Edited by Jason W. Moore
Human Rights from a Third World Perspective: Critique, History and International Law Edited by José-Manuel Barreto, 2013
Muhannad Ayyash, The Western imperial order on display in Gaza: Palestine as an ideological fault line in the international arena-https://www-tandfonline-com.ezproxy.unibo.it/doi/full/10.1080/01436597.2025.2465522
Metodi didattici
Il metodo didattico seguito sarà un misto di lezioni frontali e discussioni collettive in classe. L'obiettivo è favorire l'interazione tra docente e studenti e stimolare il dibattito tra gli studenti.
Si consiglia vivamente quindi la maggior frequenza possibile al corso per poter usufruire di una modalità di apprendimento non fruibile altrimenti e che risulta decisiva per un'adeguata preparazione dell'esame.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Presentazione orale o produzione di un elaborato scritto (2500 - 3000 parole) avente per oggetto uno degli argomenti discussi durante il corso
Oppure:
Esame scritto relativo ai testi in programma.
Studenti frequentanti
La frequenza e la partecipazione attiva concorrono per il 15% al voto finale.
In particolare, sarà valutata la capacità da parte dello studente di partecipare attivamente alle lezioni; tale capacità, se unita al conseguimento di un quadro coerente delle tematiche sviluppate durante le lezioni, dell'applicazione di senso critico e di mezzi espressivi adeguati sarà considerata e valutata con le votazioni massime (27-30 con lode).
La partecipazione alle lezioni, se congiunta ad un'acquisizione prevalentemente mnemonica dei contenuti e a competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate sarà valutata con voto da buono (24-26) a discreto (21-23).
La partecipazione alle lezioni, con un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, otterrà come valutazione la sufficienza (18-20).
L'assenza di un livello di conoscenza minimo dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative produrrà una valutazione di insufficienza, anche a fronte di una frequenza costante alle lezioni.
Studenti non frequentanti
I non frequentanti dovranno studiare i testi in programma per intero. Inoltre per compensare la mancata frequenza dovranno studiare le slides che si trovano sul sito virtuale.unibo.it
Esame scritto in presenza sui testi in programma
Saranno valutati principalmente sulla capacità di utilizzo del materiale bibliografico e multimediale messo a disposizione, in modo da poter esporre adeguatamente i contenuti del corso. Tale capacità, se unita al conseguimento di un quadro coerente delle tematiche del corso, dell'applicazione di senso critico e di mezzi espressivi adeguati sarà considerata e valutata con le votazioni massime (27-30 con lode).
L'acquisizione prevalentemente mnemonica dei contenuti unita a competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate sarà valutata con voto da buono (24-26) a discreto (21-23).
Il conseguimento di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, otterrà come valutazione la sufficienza (18-20).
L'assenza di un livello di conoscenza minimo dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative produrrà una valutazione di insufficienza.
i.
Strumenti a supporto della didattica
Powerpoint presentations, readings. Materiale didattico disponibile su Virtuale.
Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al/la docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina:
https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studentiE' considerato frequentante lo studente che ha seguito il 75% delle lezion
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandra Bonazzi
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.