- Docente: Davide Gori
- Crediti formativi: 3
- SSD: MED/42
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione (cod. 8878)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente acquisisce i principi dell'igiene applicata agli ambienti "indoor" e "outdoor", all'igiene degli alimenti e della nutrizione, alla medicina di comunità, alla medicina preventiva e alla sanità pubblica, al management in sanità, al "risk management", alla programmazione organizzazione gestione e valutazione sanitaria, alla promozione della salute ed dell'educazione sanitaria.
Contenuti
Il management in sanità e il "risk management"
La programmazione organizzazione gestione e valutazione sanitaria
La medicina preventiva e di comunità
Testi/Bibliografia
Fantini, Dall'Olio, Fabbri, Bravi. Igiene e Sanità Pubblica. II Ed. 2012. Editrice Esculapio.
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni con casi di studio
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Modalità d’esame
L’iscrizione all’appello avviene obbligatoriamente tramite Alma Esami, in un’unica prova d’esame per il Corso Integrato.
La prova finale consiste in un esame orale, durante il quale lo studente discuterà prevalentemente un argomento tratto dal programma.
Nel corso del colloquio verranno poste anche domande di approfondimento volte a verificare:
-
il grado di conoscenza dell’argomento proposto e degli altri temi del programma;
-
la capacità critica di collegare tra loro diverse conoscenze;
-
il raggiungimento di una comprensione organica delle tematiche trattate a lezione.
A fini di equità nella valutazione, l’esame orale ha una durata massima di 10 minuti, così ripartiti:
-
1 minuto dedicato a sondare la capacità espositiva del candidato/a su un argomento a sua scelta (senza interruzioni da parte del docente);
-
circa 9 minuti dedicati a domande mirate a testare le competenze del candidato/a sugli argomenti del programma.
L’esame si considererà superato se lo studente avrà dimostrato una conoscenza sufficiente in ciascun argomento.
Criteri di valutazione
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta alla loro utilizzazione critica, alla capacità di effettuare collegamenti, e alla padronanza espressiva e terminologica, sarà valutato con voti di eccellenza.
Il criterio d’integrazione del voto nella valutazione complessiva finale del Corso Integrato prevede la media matematica ponderata in base ai crediti.
Gradazione del voto finale
-
18–19 → Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente; espressione in linguaggio complessivamente corretto.
-
20–24 → Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive; espressione in linguaggio corretto.
-
25–29 → Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica.
-
30–30L → Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica, capacità di argomentazione e autoriflessione.
Studenti con disabilità o DSA
Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l’ufficio dedicato
👉 https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti
il più presto possibile, in modo da concordare le opportune misure compensative.
La richiesta deve essere presentata almeno 15 giorni prima della data dell’esame al docente, che ne valuterà l’adeguatezza tenendo conto degli obiettivi didattici del corso.
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni in Power Point
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Davide Gori