- Docente: Maria Lusiani
- Crediti formativi: 5
- SSD: SECS-P/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Economia aziendale (cod. 8871)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo, lo studente acquisisce la conoscenza dei sistemi e degli strumenti di analisi volti a razionalizzare i processi di governo e di direzione aziendale. Il modulo si caratterizza per un taglio istituzionale, riconoscendo il ruolo centrale della cultura organizzativa per la più efficace configurazione dei sistemi di pianificazione e controllo. Con l'ausilio dello studio di casi aziendali, si sviluppano gli specifici contesti di applicazione ponendo particolare attenzione alle aziende che operano in condizioni di elevata complessità gestionale ed organizzativa.
Contenuti
Il modulo tratta tre argomenti principali:
1) La pianificazione strategica e la programmazione del budget: aspetti metodologici
2) Il controllo economico e il ruolo del budget: aspetti organizzativi
3) Il reporting e la misurazione delle performance aziendali: centri di responsabilità, costi e ricavi standard, analisi degli scostamenti
Testi/Bibliografia
Una selezione di capitoli dei seguenti libri di testo verrà comunicata prima dell'inizio del corso:
Arcari A. M. Programmazione e controllo, 3A ed, 2019, McGraw Hill.
Ray H. Garrison, Eric Noreen, Peter C. Brewer, Marco Agliati, Lino Cinquini, Programmazione e Controllo, 4A ed., 2021, McGraw Hill
Metodi didattici
Il corso prevede una combinazione di lezioni frontali, discussioni in classe, esercitazioni pratiche e analisi di casi aziendali. Gli studenti saranno incoraggiati a partecipare attivamente alle discussioni e ad applicare i concetti appresi attraverso studi di casi
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto con esercizi e domande aperte.
Il superamento dell'esame esige il conseguimento di un punteggio almeno pari a 18/30. Il punteggio sarà graduato in base ai criteri sotto indicati:
- <18: insufficiente (gli argomenti sono affrontati in modo inadeguato nei contenuti e nelle modalità espositive)
- 18-21: sufficiente (la maggior parte degli argomenti è affrontata in modo adeguato ma superficiale quanto ai contenuti; modeste le capacità di ragionamento dimostrate; sostanzialmente corrette ma modeste le modalità espositive)
- 22-25: discreto (conoscenza adeguata di tutti gli argomenti affrontati; discrete capacità di ragionamento; adeguate le modalità espositive)
- 26-28: buono (conoscenza approfondita di tutti gli argomenti affrontati; esposizione ordinata di ciascuno degli argomenti; buona padronanza della terminologia specifica)
- 29-30: ottimo (conoscenza approfondita e dettagliata di tutti gli argomenti affrontati; capacità molto buone di ragionamento e di inquadramento sistematico degli istituti; esposizione accurata degli argomenti; piena padronanza della terminologia specifica)
- 30 e lode: eccellente
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Lusiani