- Docente: Francesco Tovoli
- Crediti formativi: 10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
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dal 07/10/2025 al 06/11/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede: -la capacità di ragionamento clinico adeguata ad analizzare e risolvere i più comuni e rilevanti problemi clinici di interesse medico; -la capacità di applicare correttamente le metodologie atte a rilevare i reperti clinici, funzionali e di laboratorio, interpretandoli criticamente anche sotto il profilo fisiopatologico, ai fini della diagnosi e della prognosi e la capacità di valutare i rapporti costi/benefici nella scelta delle procedure diagnostiche; -la capacità di analizzare e risolvere i problemi clinici di ordine medico, valutando i rapporti tra benefici, rischi e costi alla luce dei principi della medicina basata sullevidenza e dell'appropriatezza diagnostico-terapeutica; -la capacità di impostare correttamente un programma terapeutico nellambito dei più comuni e rilevanti quadri clinici di interesse medico, sapendo operare le scelte alla luce dei principi della medicina basata sullevidenza.
Contenuti
Il corso si basa sulla presentazione e discussione interattiva di casi clinici di interesse internistico, con particolare attenzione alle patologie a coinvolgimento multi-organico.
Attraverso l’analisi ragionata dei casi, gli studenti saranno guidati in un percorso che comprende:
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la raccolta e l’interpretazione dei dati anamnestici;
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la valutazione semeiologica e l’esame obiettivo;
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la formulazione della diagnosi differenziale;
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la scelta motivata degli esami di laboratorio e delle indagini strumentali;
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l’impostazione dell’approccio terapeutico e la valutazione della sua efficacia e dei potenziali effetti avversi.
Quando necessario, saranno proposti richiami mirati di fisiopatologia e farmacologia clinica per supportare la comprensione dei quadri clinici affrontati.
Testi/Bibliografia
1) RUGARLI – Medicina Interna Sistematica. Masson Ed
2) NUTI - Semeiotica Medica. Minerva Medica Ed.
3) HARRISON – Principi di Medicina Interna. McGraw-Hill Ed.
4) CECIL – Trattato di Medicina Interna. Verduci Ed.
5) BARTOLI – Medicina Interna: Metodologia, Semeiotica, Fisiopatologia Clinica, Terapia Medica. Restless Ed.
Metodi didattici
Lezioni frontali con discussione interattiva sui casi clinici in esame.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova finale consiste in un esame orale basato sulla discussione di casi clinici di interesse internistico. Lo studente sarà invitato a ragionare sul caso proposto, con particolare attenzione all’anamnesi, all’esame obiettivo, alla scelta e all’interpretazione degli esami di laboratorio e strumentali. Verrà inoltre discusso l’orientamento terapeutico più appropriato per il caso in esame.
L’obiettivo della prova è valutare la capacità dello studente di applicare le conoscenze diagnostiche e terapeutiche acquisite in un contesto clinico, nonché di dimostrare adeguate competenze di ragionamento logico-deduttivo.
Criteri di valutazione:
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18–21: Preparazione molto limitata sugli argomenti affrontati; la capacità di analisi emerge solo con l’aiuto del docente; esposizione complessivamente corretta.
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22–24: Preparazione discreta; capacità di analisi autonoma limitata agli aspetti teorico-nozionistici; linguaggio corretto.
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25–29: Buona preparazione su più argomenti; capacità autonoma di analisi critica; padronanza del linguaggio tecnico.
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30–30 e lode: Preparazione esaustiva su tutti gli argomenti trattati; capacità autonoma di analisi critica e di collegamento; piena padronanza della terminologia specifica; capacità di argomentazione e riflessione personale.
Strumenti a supporto della didattica
Le diapositive illustrate a lezione
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesco Tovoli
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.