05118 - CLINICA MEDICA E TERAPIA MEDICA (AK-B)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Francesco Tovoli
  • Crediti formativi: 10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede: -la capacità di ragionamento clinico adeguata ad analizzare e risolvere i più comuni e rilevanti problemi clinici di interesse medico; -la capacità di applicare correttamente le metodologie atte a rilevare i reperti clinici, funzionali e di laboratorio, interpretandoli criticamente anche sotto il profilo fisiopatologico, ai fini della diagnosi e della prognosi e la capacità di valutare i rapporti costi/benefici nella scelta delle procedure diagnostiche; -la capacità di analizzare e risolvere i problemi clinici di ordine medico, valutando i rapporti tra benefici, rischi e costi alla luce dei principi della medicina basata sull’evidenza e dell'appropriatezza diagnostico-terapeutica; -la capacità di impostare correttamente un programma terapeutico nell’ambito dei più comuni e rilevanti quadri clinici di interesse medico, sapendo operare le scelte alla luce dei principi della medicina basata sull’evidenza.

Contenuti

Il corso si basa sulla presentazione e discussione interattiva di casi clinici di interesse internistico, con particolare attenzione alle patologie a coinvolgimento multi-organico.

Attraverso l’analisi ragionata dei casi, gli studenti saranno guidati in un percorso che comprende:

  • la raccolta e l’interpretazione dei dati anamnestici;

  • la valutazione semeiologica e l’esame obiettivo;

  • la formulazione della diagnosi differenziale;

  • la scelta motivata degli esami di laboratorio e delle indagini strumentali;

  • l’impostazione dell’approccio terapeutico e la valutazione della sua efficacia e dei potenziali effetti avversi.

Quando necessario, saranno proposti richiami mirati di fisiopatologia e farmacologia clinica per supportare la comprensione dei quadri clinici affrontati.



Testi/Bibliografia

1) RUGARLI – Medicina Interna Sistematica. Masson Ed

2) NUTI - Semeiotica Medica. Minerva Medica Ed.

3) HARRISON – Principi di Medicina Interna. McGraw-Hill Ed.

4) CECIL – Trattato di Medicina Interna. Verduci Ed.

5) BARTOLI – Medicina Interna: Metodologia, Semeiotica, Fisiopatologia Clinica, Terapia Medica. Restless Ed.

Metodi didattici

Lezioni frontali con discussione interattiva sui casi clinici in esame.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale consiste in un esame orale basato sulla discussione di casi clinici di interesse internistico. Lo studente sarà invitato a ragionare sul caso proposto, con particolare attenzione all’anamnesi, all’esame obiettivo, alla scelta e all’interpretazione degli esami di laboratorio e strumentali. Verrà inoltre discusso l’orientamento terapeutico più appropriato per il caso in esame.

L’obiettivo della prova è valutare la capacità dello studente di applicare le conoscenze diagnostiche e terapeutiche acquisite in un contesto clinico, nonché di dimostrare adeguate competenze di ragionamento logico-deduttivo.

Criteri di valutazione:

  • 18–21: Preparazione molto limitata sugli argomenti affrontati; la capacità di analisi emerge solo con l’aiuto del docente; esposizione complessivamente corretta.

  • 22–24: Preparazione discreta; capacità di analisi autonoma limitata agli aspetti teorico-nozionistici; linguaggio corretto.

  • 25–29: Buona preparazione su più argomenti; capacità autonoma di analisi critica; padronanza del linguaggio tecnico.

  • 30–30 e lode: Preparazione esaustiva su tutti gli argomenti trattati; capacità autonoma di analisi critica e di collegamento; piena padronanza della terminologia specifica; capacità di argomentazione e riflessione personale.


Strumenti a supporto della didattica

Le diapositive illustrate a lezione

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Tovoli

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.