78085 - TEATRO SOCIALE (1) (LM)

Anno Accademico 2025/2026

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le principali articolazioni storiche e metodologiche del teatro attivo negli ambiti della scuola, del carcere, delle disabilità fisiche o psichiche, delle aree marginalizzate e delle comunità. Sul piano delle competenze, le conoscenze acquisite forniscono allo studente gli strumenti per un approccio sia critico sia operativo alle diverse espressioni del teatro di inclusione sociale.

Contenuti

La cura dell'altro e di sé passa da forme di relazione che nel  teatro di interazione sociale italiano si sono strutturate dalla fine del XX secolo, aprendo nuovi scenari alla ricerca teatrale e dando visibilità a comunità resilienti e resistenti. Da questa prospettiva guarderemo ai principali casi di studio degli ambiti educativo, sociale e sanitario, per osservare le sfide che artisti e artiste del teatro e della danza hanno affrontato, rinegoziando confini fisici e simbolici marginalizzanti tramite reti di collaborazione e soluzioni estetiche inedite.  Dopo un excursus trasversale e transdisciplinare relativo alle esperienze di maggior rilievo storico, un focus particolare sarà riservato al rapporto tra teatro e carcere.

Testi/Bibliografia

Frequentanti e non frequentanti sono tenuti a studiare i seguenti testi:

1. Alessandro Pontremoli, Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità, Utet, Torino, 2015 (capitoli segnalati sulla pagina virtuale del corso)

2. Rossella Mazzaglia (a cura di), Sfide di confine (in corso di pubblicazione, disponibile alla data di inizio del corso).

I frequentanti aggiungeranno gli appunti delle lezioni; i non frequentanti aggiungeranno uno dei seguenti volumi a scelta:

Fabrizio Fiaschini (a cura di), Per-formare il sociale. Controcampi. Estetiche e pratiche della performance negli spazi del sociale, Bulzoni, Roma, 2022;

Alessandro Pontremoli, Alessandra Rossi Ghiglione, Rita Maria Fabris (a cura di), Performing Arts, Wellbeing e salute di comunità, Bulzoni, Roma, 2025.

Gli studenti non frequentanti dovranno, inoltre, vedere il seguente video:

  • In prospettiva. Dialoghi sul teatro # 12// Armando Punzo. Dialogo tra il regista e Cristina Valenti, introdotto da Rossella Mazzaglia all’interno del ciclo In prospettiva. Dialoghi sul teatro a cura di Gerardo Guccini, Claudio Longhi, Rossella Mazzaglia, prodotto da ERT e La Soffitta. Il dialogo è disponibile su YouTube.

 

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminariali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti verranno esaminati tramite una prova orale a domande aperte.

Nella valutazione della prova si terrà conto, in particolare, della capacità dello studente di individuare temi e soggetti rispetto al periodo storico e al filone estetico di riferimento. Si valuterà la capacità di orientarsi all'interno delle fonti e del materiale bibliografico d'esame, nonché di costruire collegamenti tra le forme espressive e il relativo contesto culturale.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica, una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.
Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.
Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.
Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.

Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ): sarà sua cura proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Nel corso delle lezioni si farà ampio uso di materiali audio-visivi, fonti primarie cartacee, orali e mediatiche. È, inoltre, previsto l’uso della piattaforma e-learning per la condivisione dei materiali di studio e per le comunicazioni inerenti calendario ed eventi associati al corso.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rossella Nancy Maria Mazzaglia