75291 - MEDICINA RIABILITATIVA IN NEUROLOGIA - (BO)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Laura Simoncini
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione sulle patologie neurologiche suscettibili di trattamento fisioterapico, individuando i bisogni preventivi e riabilitativi del soggetto attraverso la valutazione dei dati clinici.

Contenuti

Mielolesione: aspetti patologici, clinici, funzionali e profili di disabilità. L’ipertonia spastica.

Grave Cerebrolesione Acquisita: Il danno traumatico, aspetti clinici, patterns di disabilità, disordini della coscienza. Ipertonia Distonica.

Stroke: La lesione ischemica e la penombra ischemica, aspetti clinici, profili di disabilità. I disordini del cammino dopo stroke. Il concetto di sinergia funzionale e di struttura coordinativa, le alterazioni delle sinergie.

Sclerosi Multipla: Il danno da demielinizzazione, aspetti clinici, profili funzionali e di disabilità. Alterazioni dell’equilibrio e della coordinazione posturale.

Controllo del Movimento: evoluzione storica delle ipotesi sul controllo motorio Componenti primarie e secondarie del cambiamento funzionale del movimento dopo neurolesione.

Processi di recupero dopo neurolesione: sprouting, plasticità, remielinizzazione. Momento lesionale. Fattori biologici e fattori ambientali.

Apprendimento motorio dopo neurolesione: Ipotesi sull’apprendimento motorio, fattori dell’apprendimento motorio, tappe dell’apprendimento motorio, Feed Back intrinseco ed estrinseco.

Testi/Bibliografia

  1. Appunti delle lezioni disponibili presso il Docente (Prof. Roberto Piperno, Medicina Riabilitativa, Ospedale Maggiore di Bologna -3° piano)
  2. Dispensa Sclerosi Multipla. Materiali didattici
  3. Roberto Piperno. Valutazione Neurofunzionale Clinica. In “Riabilitazione dei traumi vertebro – midollari” ed by Di Benedetto P, Franceschini M, Lotta S. Pagg. 45-57. Minerva Medica, 1994.
  4. Roberto Piperno. Il progetto Riabilitativo. In “La Riabilitazione nelle Mielolesioni”, ed. by Bonavita J, Menarini M, Pillastrini P., cap.15, pagg. 223-234, Masson, Milano, 2004.
  5. Roberto Piperno, Francesco Gambino, Laura Simoncini, Anna Di Santantonio. Riabilitazione del trauma encefalico e midollare. In “Trauma Care: La cura definitiva del trauma maggiore”. Ed by Chiara O., Nardi G., Gordini G., Sanson G. Cap. 20, pagg. 399-405. Elsevier, 2012.
  6. Roberto Piperno. La Grave Cerebrolesione Acquisita. In “Dal Coma Alla Comunità”,ed. by Roberto Piperno e Fulvio De Nigris. Cap. 3, Pagg 18-28. Franco Angeli, Milano, 2014
  7. Roberto Piperno. Programmi posturali nei pazienti con bassa responsività. http://www.casadeirisvegli.it/images/documenti/Dossier%20posture%20Aprile%202011.pdf

 

Metodi didattici

Lezioni Frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame del modulo è orientato a verificare l'acquisizione delle conoscenze sui processi di danno e recupero dopo neurolesione.

L'esame consiste in una prova orale con tre domande sulle tematiche del programma.

E' richiesta la iscrizione su Alma esami.

Strumenti a supporto della didattica

slides e videoproiezione

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione al terzo modulo di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio/tirocinio.

Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Laura Simoncini