00867 - PSICHIATRIA (L-Z)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Marco Menchetti
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso di Psichiatria forma gli studenti a riconoscere i principali disturbi mentali e ad impostare un appropriato progetto terapeutico. In particolare lo studente al termine del corso conosce i fondamenti del colloquio clinico, la psicopatologia ed i principali disturbi psichiatrici che si incontrano nella pratica della medicina, sia nell’ambito ospedaliero che ambulatoriale. Ha acquisito conoscenze sui rapporti tra patologie internistiche o chirurgiche e disturbi mentali, sulla medicina psicosomatica e sulle problematiche relative alla psichiatria di consultazione e collegamento. È in grado di effettuare una diagnosi di disturbo mentale ed ha una conoscenza di base nei diversi settori specialistici della psichiatria, fra cui psichiatria delle farmaco-tossico-dipendenze, psicogeriatria, psichiatria dell’adolescenza, disturbi del comportamento alimentare. Dal punto di vista del trattamento è in grado di stabilire un corretto rapporto medico-paziente e di utilizzare in maniera competente gli psicofarmaci, e conosce gli elementi introduttivi della psichiatria psicodinamica. Inoltre lo studente ha acquisito una conoscenza della legislazione di interesse psichiatrico e dell’organizzazione dell’assistenza psichiatrica in Italia in modo da poter collaborare con i servizi specialistici territoriali ed ospedalieri. Infine, lo studente conosce il modello biopsicosociale applicato ai disturbi mentali e i principali trattamenti psicosociali e riabilitativi.

Contenuti

Impatto dei disturbi mentali nella popolazione generale

Comorbidità fra disturbi mentali e malattie mediche croniche

Sintomi medici inspiegabili

Disturbo da sintomi somatici e disturbi correlati

Disturbi d’ansia

Depressione

Disturbo bipolare

Schizofrenia e altri disturbi psicotici

Disturbo ossessivo-compulsivo

Disturbo da stress post-traumatico

Disturbi di personalità

Disturbi dell’alimentazione

Disturbi da uso di sostanze

Dipendenze comportamentali

Disturbi mentali in età senile

Urgenze in psichiatria

Cure palliative e di supporto

Trattamento dei disturbi mentali: farmacoterapia psichiatrica, psicoterapia, riabilitazione psicosociale

Psicofarmacologia clinica dei farmaci antidepressivi

Psicofarmacologia clinica dei farmaci ansiolitici e ipnotici

Organizzazione dell’assistenza nei servizi di salute mentale territoriali

Testi/Bibliografia

Rossi A, Amore M, Carpiniello B, Fagiolini A, Maina G, Vita A. Manuale di Psichiatria. Edizioni EDRA, 2019.

Per approfondimenti:

Sadock BJ, Sadock VA, Ruiz P. Kaplan & Sadock’s Sinossi di Psichiatria. Piccin, 2018.

Smith RC, D’Mello D, Osborn GG, Freilich L, Dwamena FC, Laird-Flick H. Essentials of Psychiatry in Primary Care: Behavioral Health in the Medical Setting. McGraw-Hill, 2019.

 

Metodi didattici

Lezione frontale con discussione di casi clinici esemplificativi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale sui contenuti del programma svolti a lezione e presenti nel manuale di psichiatria indicato in bibliografia. La finalità della prova è di constatare la capacità dello studente di applicare le proprie conoscenze e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi al fine di riconoscere sintomi e segni psicopatologici, diagnosticare i disturbi mentali e impostare un piano di trattamento o collaborare all'intervento dello specialista.

Gradazione del voto finale:

  • Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio sufficientemente corretto: 18-21;
  • Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto: 22-25;
  • Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, buona padronanza della terminologia psicopatologica: 26-29;
  • Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia psicopatologica e capacità di argomentazione e autoriflessione: 30-30L.

Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.

Strumenti a supporto della didattica

Nel sito https://virtuale.unibo.it [https://virtuale.unibo.it/] è possibile reperire:

  • Presentazioni in power point delle lezioni
  • Materiale per approfondimento

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Menchetti

SDGs

Salute e benessere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.