76104 - NEUROLOGIA --

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Federica Provini
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/26
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Podologia (abilitante alla professione sanitaria di podologo) (cod. 8479)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede conoscenze di base sulle alterazioni posturali e del movimento che si manifestano nelle malattie neurologiche

Contenuti

Il corso si articola in lezioni frontali durante le quali ci si avvale della visione di documenti video sui principali disturbi del movimento che si verificano nel corso delle malattie neurologiche.

Dopo una breve richiamo delle nozioni di anatomia e fisiologia, si affronteranno le diverse patologie neurologiche del sistema nervoso centrale e periferico.


Testi/Bibliografia

Necessari: slides mostrate a lezione il cui PDF sarà disponibile per gli studenti e articoli scientifici di riferimento mostrati nel corso delle lezioni

Facoltativi: testi consigliati dal docente nel corso delle lezioni; Clinica Neurologica. Pazzaglia. Esculapio Cod. 1029 VII Edizione Ott. 2008.

Metodi didattici

L'insegnamento si compone di lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un colloquio orale durante il quale lo studente dovrà dimostrare di aver appreso i concetti i base per l'identificazione dei diversi disturbi del movimento.

Verrà verificata la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio di nozioni, di esprimersi con un linguaggio tecnicamente adeguato e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi.

Gradazione del voto finale:

Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore, registrazioni video dei principali disturbi del movimento.

Le slides presentate a lezione saranno disponibili per gli studenti entro una settimana dal termine della lezione a cui si riferiscono.

Il docente sarà sempre disponibile, previo appuntamento, per chiarimenti ed approfondimenti individuali, durante l'intero periodo di svolgimento del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federica Provini

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.