27179 - ISTITUZIONI E ANTICHITÀ MEDIEVALI (1)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Pietro Delcorno
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede gli strumenti per analizzare criticamente fonti e testi relativi allo studio della società in epoca medievale. Lo studente conosce ed è in grado di inquadrare, anche nei suoi riflessi storiografici, un caso specifico limitato in senso spaziale e temporale che sa discutere usando la terminologia specifica della disciplina, utilizzando con padronanza documenti iconografici e analisi di passi di autori storici attraverso la verifica di traduzioni. Ha capacità di avvicinare criticamente testi e dati.

Contenuti

Il tema monografico del corso è: “Predicazione e società nel medioevo”. Come forma di comunicazione di grande diffusione, la predicazione costituì una componente essenziale in diverse società medievali, capace tanto di contribuire a mettere in moto eventi centrali della storia (e.g. le ‘crociate’, la riforma hussita) quanto nel formare fenomeni di lunga durata e un orizzonte culturale largamente condiviso. Attraverso una diversa tipologia di fonti, il corso si interroga su come l’azione di predicatori e predicatrici interagiva (come espressione ufficiale o voce antagonista) con le istituzioni ecclesiastiche e politiche del tempo e come la parola di questi professionisti della comunicazione incideva sulla vita di donne e uomini in diversi contesti sociali.

Il corso, concepito come unitario, è strutturato in due moduli. Gli studenti che hanno in piano di studi l'insegnamento da 6cfu si consiglia seguire il primo modulo.

Primo modulo: “Il potere della parola da Agostino agli Ordini mendicanti

 Il modulo ripercorre il rapporto tra predicazione e società in alcuni momenti chiave dello sviluppo delle società dell'Europa medioevale, incentrandosi sul rapporto con le istituzioni politiche e religiose. All’interno di questo ampio quadro, verranno discussi alcuni dei seguenti temi:

  • Davanti ai ‘barbari’: la voce dei vescovi
  • Gregorio Magno: cura pastorale e soccorso ai poveri
  • Monaci itineranti, visionari, badesse: il mondo di Beda
  • Il governo carolingio della parola predicata
  • Istituzione e carisma: Ildegarda di Bingen predicatrice
  • La presa di parola di ‘eretici’ e 'eretiche'
  • Francesco d’Assisi predicatore/pacificatore
  • Domenico e l’Ordine dei predicatori

Secondo modulo: “Il rogo e l’aureola: predicare nel tardomedioevo

Il modulo si concentra sulla dimensione socio-politica della predicazione tardomedievale. Il modulo investiga alcuni dei temi fondamentali della predicazione dell’epoca (penitenza, superstizioni, sessualità, lotte politiche) e, dopo avere inquadrato la novita' portata dagli ordini mendicanti (Antonio di Padova, Chiara d'Assisi), si sofferma su quattro figure principali, due predicatori proclamati santi (Vicent Ferrer e Bernardino da Siena) e due condannati al rogo (Jan Hus e Girolamo Savonarola), interrogandosi sul loro confronto e conflitto con le istituzioni politiche/ecclesiastiche del tempo. Le lezioni inquadreranno il contesto storico in cui agivano queste figure (e.g. inquisizione, scismi, concili, guerre) e presenteranno una pluralità di fonti (sermoni, cronache, immagini, legende, processi canonici e inquisitoriali) in modo da fornire agli studenti le chiavi per interpretare in senso critico tali fonti e il fenomeno della predicazione tardomedievale.

Testi/Bibliografia

Per studenti FREQUENTANTI (12cfu)

Nel corso delle lezioni si comporrà progressivamente una collezione di saggi e fonti presentate e discusse in aula. L'insieme sarà reso disponibile (per quanto possibile) on line durante il corso e costituirà il testo di base per la preparazione dell’esame. Alla conclusione di ciascun modulo, il docente fornirà l’elenco esatto di tali testi.

Due libri a scelta tra quelli indicati nella lista sottostante (o altri discussi a lezione, previo accordo con il docente).

 

Per studenti NON-FREQUENTANTI (12cfu), lo studio si compone di tre parti:

1) Studio dei libri: M.T. Dolso, Gli ordini mendicanti. Il secolo delle origini (Roma: Carocci, 2021) e G.G. Merlo, Valdo: L'eretico di Lione (Torino: Claudiana, 2024 - o edizioni precedenti)

2) Due altri libri a scelta tra quelli indicati nella lista sottostante

3) Uno tra i seguenti saggi del docente (tutti accessibili online, si veda pubblicazioni del docente):

  • Predicatori e moltitudini: dare un volto alla folla (XIII secolo), Artes - Rivista di arte, letteratura e musica dell’Officina San Francesco Bologna 2 (2023), 15-40 (DOI: https://doi.org/10.6092/issn.2974-7287/18294 )
  • ‘Hoc est tempus ascendendi’. Il quaresimale a stampa di Vicent Ferrer: note su un bestseller europeo, Arxiu de Textos Catalans Antics 33 (2020-2021), 169-203
  • Enea, la Sibilla e Dante: Primi appunti su un quaresimale virgiliano, Cahiers d’études italiennes 29 (2019), rivista digitale
  • ‘Et zostrabo tecum’: Lo scontro tra Bernardino da Siena e Amedeo Landi: Note sull’edizione dei processi milanesi, Il Santo 62 (2022), 325-358
  • Hidden in a European Bestseller: The Quadragesimale of Gritsch/Grütsch and the Reception of Dante’s Commedia in Sermons, Medieval Sermon Studies 65 (2021), 34-61
  • Drammatizzare il Vangelo dal pulpito. Il sermone di Bernardino da Siena su Lazzaro e il ricco epulone (Padova 1423), Loxias 73 (2021), rivista digitale

Per studenti FREQUENTANTI (6cfu)

Nel corso delle lezioni si comporrà progressivamente una collezione di saggi e fonti presentate e discusse in aula. L'insieme sarà reso disponibile (per quanto possibile) on line durante il corso e costituirà il testo di base per la preparazione dell’esame. Alla conclusione di ciascun modulo, il docente fornirà l’elenco esatto di tali testi.

Un libro a scelta tra quelli indicati nella lista sottostante.

 

Per studenti NON-FREQUENTANTI (6cfu):

1) Studio del libro: M.T. Dolso, Gli ordini mendicanti. Ilsecolo delle origini (Roma: Carocci, 2021)

2) Un altro libro a scelta tra quelli indicati nella lista sottostante

 

LISTA LIBRI A SCELTA (valida per tutti, lista unica)

 

  • M. Benedetti (a cura di), Eretiche ed eretici medievali (Roma: Carocci, 2023) pp. 13-178, 221-243 e 293-317
  • M. Benedetti e T. Danelli (eds), Contro frate Bernardino da Siena. Processi al maestro Amedeo Landi (Milano 1437-1447) (Milano: Unicopli, 2021; open access) [richiede conoscenza del latino]
  • M. Benedetti, Io non sono Dio: Guglielma di Milano e i Figli dello Spirito Santo (Milano: EDF, 2004)
  • N. Bériou, En quête d’une parole vive: Traces écrites de la prédication (Xe-XIIIe siècle) (Paris: IRHT, 2022), pp. 1-192 e 307-328 (accessibile online: link)
  • L. Bolzoni, La rete delle immagini: Predicazione in volgare dalle origini a Bernardino da Siena (Torino: Einaudi, 2007)
  • Ph. Daileader, Saint Vincent Ferrer, His Wold, and Life: Religion and Society in Late Medieval Europe (Cham: Palgrave. 2016)
  • J. Dalarun et al (a cura di), Francesco in piazza: Nell’ottavo centenario del sermone di Francesco d’Assisi a Bologna (Milano: EBF, 2023)
  • D. d’Avrey, The Preaching of the Friars: Sermons diffused from Paris before 1300 (Oxford: Clarendon, 1985)
  • P. Delcorno, Lazzaro e il ricco epulone: metamorfosi di una parabola tra Quattro e Cinquecento (Bologna: Il Mulino, 2014) (accesso ebook attraverso sistema biblioteche Unibo)
  • M.T. Dolso, Gli ordini mendicanti. Il secolo delle origini (Roma: Carocci, 2021)
  • J. Hanska, 'And the Rich Man also died, and he was burried in hell'. The social ethos in mendicant sermons (Helsinki 1997) (accessibile online su Academia.edu)
  • M. Lodone, I segni della fine: Storia di un predicatore nell’Italia del Rinascimento (Roma, Viella, 2021) (accessibile online - link)
  • G.G. Merlo, Valdo l'eretico di Lione (Torino: Claudiana, 2024 - o edizioni precedenti)
  • C. Muessig (ed.), Preacher, Sermon and Audience in the Middle Ages (Leiden: Brill, 2002), pp. 1-124 and 255-315 (accesso online attraverso il sistema biblioteche Unibo)
  • M.G. Muzzarelli, Pescatori di uomini: predicatori e piazze alla fine del Medioevo (Bologna: Il Mulino, 2005)
  • D. Recchi, Santi in camicia nera: Il Medioevo francescano nella propaganda fascista (Milano: EBF, 2025)
  • P. Soukup, Jan Hus: The Life and Death of a Preacher (West Lafayette: Perdue University Press, 2015) (accesso online attraverso il sistema bibliotecario di ateneo) – disponibile anche in tedesco
  • D. Weinstein, Savonarola: Ascesa e caduta di un profeta del rinascimento (Bologna: Il Mulino, 2016)

Metodi didattici

Lezioni frontali + PowerPoint slides

Lettura e discussione di alcune fonti (testo originale e traduzione)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

È considerato frequentante chi partecipa almeno al 75% delle lezioni

Per i frequentanti: Colloquio orale secondo le indicazioni fornite a lezione, dove si indicherà chiaramente come studiare il materiale (libri, fonti, appunti) e si offriranno modelli di domanda. Opzioni facoltative solo per i frequentanti corso intero (previo accordo con il docente): a) l'esame puo' essere diviso nei due moduli, con due colloqui separati; b) la parte di esame relativa a uno dei libri a scelta puo' essere svolta in forma scritta - indicazioni in proposito saranno fornite a lezione.  


Gli/le studenti/esse non frequentanti risponderanno a domande connesse ai materiali di studio indicati sopra.

 

Nel corso dell’anno accademico sono previsti almeno sette appelli di esame, indicativamente nei seguenti mesi: settembre, ottobre, gennaio, febbraio, marzo, giugno, luglio. Le date esatte saranno annunciate progressivamente (link).

 

Nella valutazione della prova si terrà conto, in particolare, della capacità dello studente di sapersi orientare all'interno delle fonti e del materiale bibliografico d'esame al fine di trarre le informazioni utili che gli permetteranno di illustrare temi e problemi e di saperli collegare tra loro.

Si valuteranno quindi:
- La padronanza dei contenuti
- La capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti
- La capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica, una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.

Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti appena sufficienti.

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Generalmente le lezione saranno supportare dall'uso di PowerPoint.

Per quanto possibile, il materiale (fonti, saggi e PowerPoint delle lezioni) saranno resi disponibili su virtuale.unibo.it.

Risorse della biblioteca.

A studenti/esse con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) o disabilità temporanee o permanenti si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (link), in quanto questo aiuta anche noi docenti. Sarà sua cura proporre agli/lle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni rispetto alla data dell'esame, all’approvazione del docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pietro Delcorno

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.