00929 - STORIA MODERNA

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Vincenzo Lagioia
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-STO/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)

    Valido anche per Laurea in Filosofia (cod. 9216)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce la conoscenza generale dei temi e problemi relativi all'età moderna (metà XV-metà XIX secolo), nonché la consapevolezza dei criteri di periodizzazione. Possiede conoscenza particolare di un ampio tema interno all'età moderna, anche in relazione al dibattito storiografico e alla diversità e molteplicità delle fonti originali. È in grado di riconoscere la complessità di ogni costruzione storiografica analizzando autonomamente documenti e autori storici ed è in grado di inquadrare i principali problemi storici secondo lo sviluppo del dibattito storiografico.

Contenuti

Il corso prevede una parte di lezioni dedicate alle tematiche fondamentali dell’età moderna. Lo stato moderno e la sua nascita; scoperte ed esplorazioni nel Nuovo Mondo e nell’Asia; la crisi religiosa (riforma, controriforma); monarchie e assolutismo; organizzazione sociale, dinamiche conflittuali (guerre europee e campagne militari) e pratiche di tolleranza; dispotismo illuminato e rivoluzioni.

Una parte del corso, più monografica, nelle lezioni frontali e nelle attività seminariali, sarà dedicata all’approfondimento di tematiche riguardanti la storia sociale e di genere in età moderna. Ampie riflessioni verranno fatte sul ruolo delle donne nell’esercizio del potere tra forme di inclusione e marginalizzazione. Un focus altrettanto specifico riguarderà la storia della famiglia e del matrimonio, le sessualità e il loro disciplinamento attraverso la categoria storiografica della mascolinità.

La frequenza alle lezioni è consigliata

Testi/Bibliografia

        (A)

Per la parte istituzionale è sufficiente la frequenza e lo studio del materiale che il docente carica sulla pagina riservata alla didattica. Come ausilio e approfondimento (soprattutto per chi non ha la possibilità di frequentare) è necessario prepararsi su uno dei manuali di storia moderna qui indicati:

  • Renata Ago, Vittorio Vidotto, Storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2004 o Carlo Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2004 (studiare fino al 1815).

La parte istituzionale si completa con nove saggi dell’Introduzione alla storia moderna, a cura di M. Bellabarba - V. Lavenia, Bologna, il Mulino, 2023, seconda edizione, qui indicati: capitoli I, III, IV, VI, XIII, XVII, XVIII, XX, XXX).

  • (B)

Al manuale, si aggiunge un testo di approfondimento a scelta (frequentanti e non) fra:

  • Ottavia Niccoli, Rinascimento anticlericale: infamia, propaganda e satira in Italia tra Quattro e Cinquecento, Roma-Bari, Laterza, 2005;
  • Adriano Prosperi, Dare l'anima: storia di un infanticidio, Torino, Einaudi, 2005;
  • Ottavia Niccoli, Vedere con gli occhi del cuore. Alle origini del potere delle immagini, Bari-Roma, Laterza, 2011;
  • Marina Caffiero, Storia degli ebrei nell'Italia moderna. Dal Rinascimento alla Restaurazione, Roma, Carocci, 2014;
  • Elisa Novi Chavarria, Accogliere e curare. Ospedali e culture delle nazioni nella Monarchia ispanica (secc. XVI-XVII), Roma, Viella, 2020;
  • David Salomoni, Magellano: il primo viaggio intorno al mondo, Bari-Roma, Laterza, 2022;
  • Pasquale Palmieri, L'eroe criminale: giustizia, politica e comunicazione nel XVIII secolo, Bologna, il Mulino, 2022;
  • Lucio Biasiori, Rinascimento sotterraneo. Inquisizione e popolo nella Firenze del Cinquecento, Roma, Officina Libraria, 2023;
  • Giovanni Ricci, Rinascimento conteso. Francia e Italia, un'amicizia ambigua, Bologna, il Mulino, 2024;
  • Adriano Prosperi, Missionari. Dalle Indie remote alle Indie interne, Bari-Roma, Laterza, 2024.
  • Giovanna Fiume, Mediterraneo corsaro: storie di schiavi, pirati e rinnegati in età moderna, Roma, Carocci, 2025.
  • Giulia Calvi, Vestire il mondo. Una storia globale di abiti, corpi, immaginari, Bologna, il Mulino, 2025.
  • (C)

Due volumi a scelta (tre per i non frequentanti), per la parte monografica, fra:

  • Daniela Lombardi, Storia del matrimonio dal Medioevo a oggi, Bologna, il Mulino, 2008;
  • Marco Cavina, Nozze di sangue: storia della violenza coniugale, Roma-Bari, Laterza, 2011;
  • Anna Bellavitis, Il lavoro delle donne nelle città dell'Europa moderna, Roma, Viella, 2016
  • Nadia Maria Filippini, Generare, partorire, nascere. Una storia dall’antichità alla provetta, Roma, Viella, 2017;
  • Fernanda Alfieri, Vincenzo Lagioia (a cura), Infami macchie. Sessualità maschili e indisciplina in età moderna, Roma, Viella, 2018;
  • Cinque saggi a scelta da Vincenzo Lagioia, Maria Pia Paoli, Rossella Rinaldi (a cura), La fama delle donne. Pratiche femminili e società tra Medioevo ed Età moderna, Roma, Viella, 2020 e cinque saggi a scelta da Vincenzo Lagioia, Marina Montesano e Francesca Roversi Monaco, Intorno ai margini. Identità, stereotipi e rappresentazione del femminile tra Medioevo ed Età moderna, Roma, Viella, 2025;
  • Marina Caffiero, Alessia Lirosi (a cura di), Donne e Inquisizione, Roma, Edizione di Storia e Letteratura, 2020;
  • Tommaso Scaramella, Un doge infame. Sodomia e nonconformismo sessuale a Venezia nel Settecento, Venezia, Marsilio, 2021;
  • Daniela Lombardi, Madri nubili e padri incerti: secoli XVI-XIX, Roma, Viella, 2024;
  • Simona Feci, L'acquetta di Giulia: mogli avvelenatrici e mariti violenti nella Roma del Seicento, Roma, Viella, 2024.

Studentesse e studenti con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.

 

Metodi didattici

Lezioni in presenza e attività seminariali da remoto e/o in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame è orale e gli studenti dovranno prepararsi scegliendo i testi indicati in bibliografia. Per i non frequentanti è prevista l’aggiunta di un volume in più dal punto C).

All’inizio delle lezioni verrà presentato il programma dell’attività seminariale (non obbligatoria) che integra il corso. La frequenza di sei appuntamenti su un totale di otto permette di sostituire un volume dal punto C).

Per tutti gli studenti è possibile sostenere l’esame in due parti, sempre in modalità orale: necessariamente prima la parte istituzionale e dopo quella monografica.

Una valutazione eccellente dipenderà dalla capacità della studentessa e dello studente di avere una padronanza della materia, una capacità di esposizione particolarmente brillante e una riflessione storiografica approfondita. L’offerta ampia di testi in bibliografia permette inoltre di poter attuare una scelta che può spostarsi su tematiche varie e sensibilità specifiche. La conoscenza mnemonica della disciplina pur articolata in un linguaggio corretto ma poco incisivo porterà a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.

Persone con disabilità e DSA

Studentesse e studenti con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre alle studentesse e agli studenti interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

 

Strumenti a supporto della didattica

A supporto della didattica il docente utilizzerà power point che saranno disponibili nella sezione dedicata ai materiali. Per raffinare la ricerca storiografica verranno presentati strumenti on line e aggiornamenti utili a qualificare la preparazione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Vincenzo Lagioia

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.