- Docente: Federica Cicci
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-OR/23
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)
Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 6813)
-
dal 12/02/2026 al 23/04/2026
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce conoscenze avanzate sulla storia dell'Asia orientale, segnatamente, anche se non esclusivamente, per quanto concerne il Giappone e la Corea. Ha consapevolezza della metodologia della ricerca storica, e sa affrontare i temi storiografici in modo originale e autonomo. Sa vagliare criticamente le fonti e sa orientarsi nella bibliografia specialistica. Possiede la capacità di esplicitare e comunicare i contenuti appresi e di formulare giudizi validi in campo storico.
Contenuti
- Le guerre dell’oppio e l’arrivo delle potenze occidentali in Asia orientale
- Impatti della presenza straniera in Cina e la crisi dell’ordine sinocentrico
- La Restaurazione Meiji in Giappone e le riforme modernizzatrici
- Imperialismo giapponese e crisi dell’impero Qing: nascita della Repubblica di Cina
- Guerra russo-giapponese e nuove gerarchie imperiali in Asia
- Guerra civile in Cina, occupazione giapponese e Seconda guerra mondiale
- Movimenti di liberazione e processi di decolonizzazione in Asia
- Origini della Guerra Fredda in Asia: guerra di Corea e divisione della penisola
- Asia orientale tra bipolarismo e neutralismo: il Movimento dei Paesi non allineati
- La Cina maoista, la diplomazia triangolare USA–URSS–Cina e l’ASEAN
- Le riforme di Deng Xiaoping e la trasformazione economica della regione
- Proteste di Tiananmen e nuovi equilibri politici e sociali
- L’ascesa globale della Cina e il nuovo ordine regionale nel XXI secolo
- Rivalità USA–Cina e le sfide geopolitiche dell’Asia nordorientale
Testi/Bibliografia
La bibliografia è valida sia per "frequentanti" che per "non frequentanti"; tuttavia sono previste diverse modalità di verifica dell'apprendimento specificate nella sezione dedicata.
Testi obbligatori
- Fiori A., Milani M., Passeri A., Asia. Storia, istituzioni e relazioni internazionali. Firenze: Le Monnier Università, 2022.
- Collotti Pischel E., Storia dell’Asia Orientale. 1850-1949. Roma: Carocci, 2004.
Testi facoltativi
- Tipton, Elise K., Il Giappone moderno. Una storia politica e sociale. Torino: Einaudi, 2011.
- Seth, Michael J., Storia della Corea moderna e contemporanea. Torino: Einaudi, 2023.
- Cooney, Kevin, Japan's Foreign Policy Since 1945. New York: M.E. Sharpe, 2006.
- Fogel, Joshua A. (ed.), The Teleology of the Modern Nation-State (Japan and China). Philadelphia: University of Pennsylvania Press, 2005.
- Masuda, Hajimu, Cold War Crucible: The Korean Conflict and the Postwar World. Cambridge: Harvard University Press, 2015.
- Kim, Suzy, Among Women across Worlds: North Korea in the Global Cold War. Cornell University Press, 2023 [OPEN ACCESS].
[ulteriori testi/approfondimenti tematici possono essere concordati con la docente con adeguato anticipo rispetto alla data d'esame]
I materiali di lezione verranno caricati su Virtuale durante il corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Le modalità di verifica dell'apprendimento sono distinte per gli studenti (1) frequentanti e (2) non frequentanti. È considerato "frequentante" chi partecipa almeno al 75% delle lezioni.
Nel corso dell’a.a., di norma, sono previsti appelli nei seguenti mesi/periodi:
- gennaio e febbraio
- giugno e luglio
- settembre e ottobre
Per un totale di almeno sei appelli annuali.
1) Frequentanti: Colloquio orale individuale
L'esame consiste in un colloquio orale individuale composto di domande aperte su:
- I due "testi obbligatori" (fanno fede le indicazioni alla relativa sezione testi/bibliografia), il cui studio è da affiancarsi ai materiali di lezione, compresi elementi visuali ivi contenuti (su Virtuale).
Complessivamente, il colloquio valuta le capacità critiche maturate dallo studente, in particolare rispetto ai passaggi storici chiave.
Si valuteranno in particolare: 1) La padronanza dei contenuti 2) La capacità di sintesi e di analisi di concetti e figure storiche fondamentali 3) La capacità di espressione e l'utilizzo di un linguaggio appropriato alla materia trattata.
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione approfondita e critica dei temi trattati a lezione accompagnata da una buona padronanza espressiva e del linguaggio specifico, sarà valutato con voti eccellenti. Una conoscenza prevalentemente mnemonica della materia, unita a capacità di sintesi e analisi esposte in un linguaggio corretto ma non sempre preciso, porterà a valutazioni buone. Lacune nella preparazione e/o un linguaggio inappropriato – anche in presenza di una comprensione minima del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Gravi lacune formative, linguaggio inadeguato e incapacità di orientarsi all'interno dei materiali proposti durante il corso saranno valutati negativamente.
2) Non frequentanti: Colloquio orale individuale.
L'esame consiste in un colloquio orale individuale composto di domande aperte su:
- I due "testi obbligatori" (fanno fede le indicazioni alla relativa sezione testi/bibliografia), il cui studio è da affiancarsi ai materiali di lezione, compresi elementi visuali ivi contenuti (su Virtuale).
- Uno a scelta tra i "Testi di approfondimento".
Complessivamente, il colloquio valuta le capacità critiche maturate dallo studente, in particolare rispetto ai passaggi storici chiave.
Si valuteranno in particolare: 1) La padronanza dei contenuti 2) La capacità di sintesi e di analisi di concetti e figure storiche fondamentali 3) La capacità di espressione e l'utilizzo di un linguaggio appropriato alla materia trattata.
Il raggiungimento di una visione approfondita e critica dei temi del corso, accompagnata da una buona padronanza espressiva e del linguaggio specifico, sarà valutato con voti eccellenti. Una conoscenza prevalentemente mnemonica della materia, unita a capacità di sintesi e analisi esposte in un linguaggio corretto ma non sempre preciso, porterà a valutazioni buone. Lacune nella preparazione e/o un linguaggio inappropriato – anche in presenza di una comprensione minima del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Gravi lacune formative, linguaggio inadeguato e incapacità di orientarsi all'interno dei materiali proposti durante il corso saranno valutati negativamente.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni PowerPoint.
Gli studenti/esse che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi o dispensativi devono innanzitutto prendere contatto con l'apposito ufficio: https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Federica Cicci