- Docente: Letizia Polito
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere le principali cause di malattia, le manifestazioni ed i principali meccanismi biologici dei processi degenerativi e rigenerativi dei tessuti. Conosce e ha la capacità di comprendere i processi patogenetici ed i fondamentali segni clinici relativi alle principali malattie flogistiche acute e croniche.
Contenuti
INTRODUZIONE
- Obiettivi del corso integrato.
- Concetti di malattia, eziologia e patogenesi
PATOLOGIA CELLULARE
Adattamenti cellulari
- Atrofia fisiologica e patologica
- Ipertrofia fisiologica e patologica
- Iperplasia fisiologica e patologica
- Metaplasia, displasia e neoplasia
Danno e Morte cellulare
- Danno cellulare reversibile e irreversibile
- Apoptosi
- Necrosi
- Infarto
MECCANISMI DI RISPOSTA AL DANNO
Cenni di Immunologia
- Immunità innata
- Immunità adattativa
- Reazioni di ipersensibilità
- Immunopatologia
Flogosi acuta
- Eziologia
- Fenomeni vascolari
- Essudato
- Fenomeni cellulari
- Fagocitosi
- Mediatori chimici
- Classificazione
- Effetti sistemici
- Esiti
Flogosi cronica
- Flogosi cronica aspecifica
- Flogosi cronica granulomatosa
Riparazione e rigenerazione tissutale
FISIOPATOLOGIA GENERALE
- Emostasi
- Aterosclerosi
- Trombosi
- Embolia
- Edemi trasudatizi
Testi/Bibliografia
V. Kumar, A.K. Abbas, J.C. Aster, A.T. Deyrup “Robbins - Elementi di patologia e fisiopatologia”, 2024, Casa Editrice Edra, Milano
G.M. Pontieri - “Elementi di Patologia generale e Fisiopatologia generale”. IV edizione, Piccin Editore
Metodi didattici
Il corso è costituito da 24 ore di lezioni frontali.
Durante le lezioni verranno somministrati quiz e test sugli argomenti svolti (utilizzando strumenti per la didattica digitale interattiva, come Wooclap, Microsoft Forms, Kahoot, ecc.), che permetteranno di verificare il livello delle conoscenze e la capacità di analisi acquisite.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici del corso integrato.
Il voto finale del Corso integrato risulta dalla sintesi delle valutazioni finali degli insegnamenti che lo compongono.
La valutazione verte su quesiti specifici riguardanti i principali obiettivi dei diversi insegnamenti. Il voto viene espresso in trentesimi, e si ottiene dalla media dei voti, pesata sui crediti, ottenuti nei diversi insegnamenti. L'esame si ritiene superato se si ottiene un voto non inferiore a 18 in ciascun insegnamento.
La valutazione per l'insegnamento di Patologia Generale avviene tramite un esame scritto, volto ad accertare la conoscenza da parte dello studente degli argomenti in programma. Il tempo a disposizione dello studente per la prova scritta è di 45 minuti.
Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale: libri di testo, appunti, supporti informatici.
Il test è così costituito: 24 tra domande a risposta multipla e domande aperte con risposta breve (1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta sbagliata o non data) e una domanda aperta in cui si richiede una breve trattazione di un argomento (fino a 6 punti). L'esame del modulo si considera superato con almeno 18 punti.
Student* BES sono invitati a contattare l’ufficio preposto e a seguire le consuete procedure per concordare le modalità di svolgimento dell’esame (diritto al tempo aggiuntivo e/o scelta di esame orale, utilizzo di mappe, utilizzo di pc, etc.).
Strumenti a supporto della didattica
L'aula dispone di videoproiettore collegato ad un PC con connessione a internet. Gli studenti possono accedere on line al materiale didattico messo a disposizione dalla docente al sito http://virtuale.unibo.it/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Letizia Polito
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.