76429 - MALATTIE TRASMISSIBILI DEI MAMMIFERI MARINI

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Perla Tedesco
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: VET/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Acquacoltura e igiene delle produzioni ittiche (cod. 8834)

Contenuti

Questo Insegnamento è componente del Corso Integrato “I GRANDI VERTEBRATI MARINI”.

Il corso integrato (CI) vuole fornire agli studenti una visione di insieme sulle caratteristiche anatomiche, fisiologiche e biologiche dei grandi vertebrati marini, con un focus sui cetacei. Queste conoscenze vengono integrate con aspetti di sanità degli animali in ambiente selvatico e in ambiente confinato, ai fini di consentire agli studenti conoscenze che permettano un corretto approccio ai grandi vertebrati marini sia per quanto riguarda la loro salvaguardia che per le implicazioni zoonotiche di Sanità Pubblica.

Al termine del corso MALATTIE TRASMISSIBILI DEI MAMMIFERI MARINI, lo studente acquisisce conoscenze sulle principali malattie trasmissibili dei mammiferi marini, con particolare riferimento all'eziopatogenesi e all'epidemiologia. Acquisisce inoltre conoscenze a supporto della gestione dei mammiferi marini spiaggiati e gli strumenti per la diagnosi delle principali malattie trasmissibili dei mammiferi marini.

CONTENUTI SPECIFICI DELL’INSEGNAMENTO

Il programma si articola come segue:
Lezioni teoriche:

  • Introduzione alle principali malattie trasmissibili descritte a livello mondiale in Mammiferi marini selvatici e mantenuti in ambiente confinato (1 ora)
  • Principali fattori abiotici e biotici che influenzano l'emergenza delle malattie nei cetacei (1 ora)
  • Aspetti di salute pubblica correlati alle malattie dei cetacei (1 ora)
  • Approccio ai cetacei in corso di spiaggiamento ed applicazione di metodologie diagnostiche (1 ora)
  • Principali malattie virali dei mammiferi marini (2 ore)
  • Principali malattie batteriche dei mammiferi marini (2 ore)
  • Principali malattie parassitarie dei mammiferi marini (9 ore)
  • Principali malattie micotiche dei mammiferi marini (2 ore)
  • Cenni sulle principali malattie trasmissibili di altri grandi vetebrati marini (2 ore)

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico dell’insegnamento è disponibile sulla piattaforma Virtuale (https://virtuale.unibo.it/).

Bibliografia necessaria:

CRC Handbook of Marine Mammal Medicine (2018), Eds. F.M.D. Gulland, L.A. Dierauf & Whitman K.L., CRC Press, Boca Raton, USA

Bibliografia di approfondimento:

Lavori scientifici specifici sugli argomenti trattati

Metodi didattici

L'insegnamento si compone di 21 ore di lezioni teoriche condotte in aula opportunamente attrezzata con strumentazione multimediale (PC e videoproiettore per PC), utilizzando il supporto di diapositive in powerpoint.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento del Corso Integrato “Grandi Vertebrati Marini” consiste di 4 parti:

  • La prima parte relativa all'insegnamento di Biologia delle tartarughe e dei Cetacei (Prof.ssa Zaccaroni) consiste in un test scritto a risposta multipla, che include 20 domande sugli argomenti trattati nell'insegnamento e finalizzato a verificare l’acquisizione delle conoscenze previste
  • La seconda parte relativa all'insegnamento di Malattie trasmissibili dei mammiferi marini (Dott.ssa Tedesco) consiste in un test scritto, che include 18 domande a risposta multipla (1 punto per ciascuna risposta corretta) e 2 domande a risposta aperta (fino a 6 punti per ciascuna risposta corretta) sugli argomenti trattati nell'insegnamento e finalizzato a verificare l’acquisizione delle conoscenze previste. Ogni risposta sbagliata/non data varrà 0 punti. Il tempo a disposizione per la prova è 1 ora.
  • Le altre 2 parti relative agli insegnamenti di Anatomia dei Cetacei (Prof. Bombardi) e di Fisiologia dei Cetacei (Prof.ssa Parmeggiani), consistono di un esame orale finalizzato a verificare l’acquisizione delle conoscenze previste.
  • Si rimanda alle guide web dei singoli insegnamenti per il dettaglio dello svolgimento dell’esame.

L’esame si intende superato se si è ottenuto esito positivo in tutte le prove previste e il voto finale è dato da dalla media dei voti conseguiti nelle diverse parti dell’esame, espressa in trentesimi. È necessario ottenere un voto finale minimo di 18/30.

La valutazione negativa non comporta l'attribuzione di un voto, ma solo un giudizio (ritirato o respinto) riportato sul verbale elettronico compilato su AlmaEsami, pertanto non influisce sulla carriera dello studente.

Le valutazioni delle singole prove e il voto finale dell’esame verranno pubblicati sulla piattaforma Virtuale (https://virtuale.unibo.it/ ) del docente verbalizzante entro 5 giorni lavorativi dalla data dell’esame.

Lo studente può rifiutare il voto almeno una volta, comunicandolo al docente verbalizzante via e-mail entro 5 giorni lavorativi.

Il docente verbalizzante di questo Corso è la Prof.ssa Zaccaroni

Gli studenti possono iscriversi agli appelli d’esame tramite AlmaEsami (http://almaesami.unibo.it/ ). Gli appelli vengono proposti nell'ambito delle finestre riportate nel calendario didattico. Ulteriori sessioni d’esame sono riservate agli studenti fuori corso.

Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti ). Sarà sua cura proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni PowerPoint.

In caso di difficoltà nella comprensione della materia, il docente è disponibile a ricevere lo studente per un colloquio di chiarimento previo appuntamento via mail.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Perla Tedesco

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.