- Docente: Angela Costa
- Crediti formativi: 6
- SSD: AGR/17
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Biotecnologie animali (cod. 8522)
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dal 15/09/2025 al 20/11/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente conosce le tecnologie high-throughput per identificare i geni che controllano i caratteri produttivi e riproduttivi degli animali in produzione zootecnica. Lo studente comprende le metodologie di genomica strutturale e funzionale per l'analisi del genoma ai fini di migliorare l'efficienza della selezione. Lo studente conosce le principali risorse bioinformatiche utilizzate nell'ambito del miglioramento genetico animale.
Contenuti
Il corso è articolato nei seguenti punti:
Fenomica: Tecnologie disponibili per l’acquisizione dei dati in stalla; precision livestock farming e uso della sensoristica; gestione, elaborazione ed interpretazione dei big data. Lo studente saprà descrivere le tecnologie ad oggi disponibili per il monitoraggio degli animali in produzione zootecnica e riconosce i fenotipi chiave per il raggiungimento degli obbiettivi di selezione entro i vari comparti produttivi.
Mappatura dei genomi: disequilibrio da linkage e pleiotropia; correlazione genetica fra fenotipi; marcatori e siti genomici di interesse per l'ambito zootecnico. Lo studente saprà calcolare la distanza di mappa tra due loci, distinguere le mappe fisiche dalle mappe genetiche e descrivere le diverse tipologie di marcatori utili nell’ambito del miglioramento genetico moderno.
Sequenziamento dei genomi: pannelli SNP chip per la valutazione genomica degli animali; Next Generation Sequencing; rischio poligenico per i caratteri qualitativi. Lo studente conoscerà le diverse tecniche attualmente in uso per il sequenziamento di porzioni di DNA o di interi genomi e saprà individuare geni/regioni codificanti all'interno dei genomi di riferimento.
Associazione fenotipo-genotipo: approccio del gene candidato e studi di associazione di tipo genome-wide. Lo studente conoscerà gli approcci utili a stimare l’associazione di marcatori genetici con caratteri quantitativi produttivi e fenotipi patogenici di interesse zootecnico.
Somiglianza tra individui: matrici di parentela e consanguineità. Lo studente conoscerà le modalità per stimare il grado di somiglianza genetica e genomica tra soggetti appartenenti a popolazioni sottoposte a programmi di miglioramento e le diverse matrici di parentela utilizzate per la stima del valore riproduttivo.
Il miglioramento genetico: metodi di stima del valore riproduttivo (breeding value) degli animali; obiettivi; la risposta alla selezione. Lo studente conoscerà la stima delle componenti della varianza e le modalità con cui è possibile stimare il valore riproduttivo di un candidato alla riproduzione. Conoscerà le modalità di valutazione un programma di miglioramento genetico.
Altre applicazioni della genomica animale: la genomica per lo studio della biodiversità zootecnica, della depressione da inbreeding e delle run of homozigosity. Lo studente apprenderà le modalità con cui la genomica può essere utilizzata ai fini della gestione di popolazioni confinate al fine di ridurne la consanguineità e di popolazioni sotto spinta selettiva.
Attività pratiche (esercitazione in aula al pc): introduzione alla bioinformatica per la gestione dei big data e per l’analisi dei dati genomici e fenotipici. Lo studente apprenderà le procedure di base per l’ispezione ed il controllo qualitativo dei dati derivanti da genotipizzazione. Lo studente è tenuto a produrre un report di applicazione dei dati genomici da esporre in aula in gruppi al termine delle lezioni del modulo 1. A queste attività si aggiunge una uscita didattica presso un laboratorio di genetica umana.
Testi/Bibliografia
Appunti e slide delle lezioni, articoli scientifici forniti durante il corso.
Per approfondimenti degli argomenti del corso si possono consultare i testi:
Genetica animale - applicazioni zootecniche e veterinaria. Giulio Pagnacco, casa editrice Ambrosiana.
Genomi 4. T.A. Brown, casa editrice EdiSES.
Il materiale presentato durante le lezioni sarà messo a disposizione dello studente sul portale VIRTUALE di Ateneo (https://virtuale.unibo.it/ ), previo accesso con password fornita dal docente e disponibile su richiesta.
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari e attività pratiche individuali/a gruppi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica avviene tramite test scritto su portale EOL con quiz a risposta multipla e domande aperte previa iscrizione su AlmaEsami. I quiz a risposta multipla sono 10 con punteggio pari a +1 se la risposta fornita è esatta e pari a 0 se sbagliata o assente. Le domande aperte hanno punteggio di +2 se esatta, 0 se sbagliata o assente. A questo poi vanno ad aggiungersi i punti bonus ottenuti tramite le esposizioni degli elaborati relativi a casi studio in merito alla fenomica.
Il tempo a disposizione dello studente per la prova scritta è di 90 minuti. Durante la prova non è ammesso l'uso di alcun tipo di materiale di supporto quale: libri di testo, appunti, supporti informatici.
Il punteggio massimo ottenibile fornendo tutte risposte esatte e complete è quindi pari a 30 e Lode. La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni vengono erogate con il supporto di sistemi audiovisivi, con presentazioni PowerPoint, videoproiettore e piattaforma Teams.
Studentesse e studenti con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile: sarà sua cura proporre eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di almeno 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Angela Costa
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.