- Docente: Zelda Alice Franceschi
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-DEA/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)
-
dal 09/02/2026 al 17/03/2026
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente apprende le principali prospettive teoriche e critiche sull'indagine etnografica. E' introdotto alla ricerca pratica sul campo e alle specifiche tecniche di indagine antropologiche. Sa valutare con autonomia l'applicabilità degli strumenti analitici e la loro efficacia in contesti ad alta variabilità storica e culturale.
Contenuti
Il corso intende affrontare il tema delle tecniche della ricerca da un punto di vista storico, metodologico ma soprattutto etnografico.
In particolare verranno presi in considerazione i seguenti argomenti: il rapporto tra l’etnografo e i suoi interlocutori, gli aspetti etici e deontologici che caratterizzano l’indagine, la stesura del diario e delle note di campo, le interviste, il metodo biografico, le questioni di genere, l'antropologia visuale, la restituzione.
Gli studenti e le studentesse frequentanti possono scegliere di condurre un lavoro di campo che verrà discusso con i tutors del corso e con la docente. La durata del lavoro di campo è di un minimo di tre mesi (febbraio-marzo-aprile). Durante i mesi del lavoro di campo ci saranno incontri per confrontarsi sui temi e problemi emersi.
Testi/Bibliografia
PER STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI E CHE NON SVOLGONO IL LAVORO DI CAMPO:
1. Pennacini, C. (a cura di), 2010, La ricerca sul campo in antropologia. Oggetti e metodi, Roma, Carocci.
2. Fabietti U., 1998, Etnografia e culture. Antropologi, informatori e politiche dell’identità, Carocci, Roma.
PER GLI STUDENTI CHE FANNO IL LAVORO DI CAMPO
DISPENSA A CURA DELLA DOCENTE E REPERIBILE SU MATERIALI DIDATTICI
Metodi didattici
Il corso sarà articolato in lezioni frontali con l'ausilio di materiale audio-visivo (quando opportuno)
Alla fine di ogni lezione ci sarà sempre un momento di verifica della comprensione delle tematiche affrontate, attraverso la partecipazione attiva degli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
PER GLI STUDENTI CHE FANNO IL LAVORO DI CAMPO
Verrà fissata insieme una data per le presentazioni (le presentazioni saranno nel mese di giugno 2026) in cui tutti gli studenti e le studentesse presenteranno il loro lavoro. Tutti coloro che hanno scelto questa modalità di esame dovranno essere presenti nella giornata delle presentazioni.
PER GLI STUDENTI CHE NON FANNO IL LAVORO DI CAMPO l'esame è orale secondo gli appelli previsti e partire dal mese di febbraio 2026.
VERRA' QUINDI VALUTATO IL LESSICO, LA FORMA, LA CAPACITA' ESPOSITIVA E DI SINTESI.
Nell'assegnazione del voto si terrà conto dei seguenti livelli di valutazione:
30 e lode: prova eccellente per solidità delle conoscenze, ricchezza dell'articolazione discorsiva, proprietà espressiva e capacità di sintesi.
30: prova ottima, conoscenze complete e adeguate, ben articolate ed espresse correttamente. Buona capacità di sintesi.
29-27: prova buona, conoscenze più che soddisfacenti, espressione corretta. Discreta capacità di sintesi.
26-24: prova discreta, conoscenze presenti nelle linee essenziali, ma non esaurienti e/o non sempre articolate con correttezza. Sufficiente capacità di sintesi.
23-21: prova sufficiente, conoscenze presenti in modo generale ma superficiale; espressione spesso non appropriata e articolazione del discorso confusa. Sufficiente capacità di sintesi.
20-18: prova appena sufficiente, espressione e articolazione del discorso con lacune anche di rilievo. Capacità di sintesi modesta.
<18: prova insufficiente, conoscenze assenti o molto lacunose, mancanza di orientamento nella disciplina.
Nel corso dell’a.a. sono previsti appelli nei seguenti mesi: febbraio 2026, marzo 2026, aprile 2026, maggio 2026, giugno 2026, Luglio 2026, settembre 2026.
Strumenti a supporto della didattica
- Le lezioni frontali si avvalgono costantemente di supporti visivi (PowerPoint). Le presentazioni Power Point vengono poi caricate e messe a disposizione degli studenti nella sezione “Materiali didattici” dell'insegnamento.
- Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Zelda Alice Franceschi
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.