42395 - TIROCINIO 3 (IM)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Deborah Deserri
  • Crediti formativi: 18
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del periodo di tirocinio lo studente possiede conoscenze e competenze che gli permettono di applicare, in autonomia, il processo fisioterapico utilizzando il ragionamento clinico per erogare un trattamento coerente con linee guida internazionali e la pratica basata su prove di efficacia. Realizza la propria attività professionale rispondendo efficacemente ai bisogni di salute individuale e/o collettiva. Valuta l'efficacia del proprio operato, identificando le criticità e partecipando alla loro soluzione. Rispetta le diversità culturali, i valori e i diritti del singolo e della collettività. Realizza in modo compiuto, attraverso l'uso abituale e giudizioso della comunicazione, delle emozioni, dei valori, un atteggiamento creativo orientato alla ricerca della riflessione nella pratica quotidiana a beneficio del singolo individuo e della comunità.

Contenuti

Il tirocinio 3 viene svolto in realtà specialistiche su tutti gli ambiti di interesse riabilitativo/fisioterapico. Sono previsti tirocini negli ambiti: ortopedico neurologico, viscerale, tegumentale, cardio-respiratorio, oncologico, sportivo e in area critica, con pazienti in età adulta, infantile e geriatrica.

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione in aula (8 ore) al terzo modulo di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio/tirocinio.

Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici

Per frequentare TIROCINIO 3 occorre aver superato TIROCINIO 2

 

Testi/Bibliografia

I testi di riferimento sono segnalati dai docenti delle singole discipline.

Metodi didattici

Ogni tirocinio è preceduto da un briefing, in cui si condividono gli obiettivi generali e specifici trascritti in un Contratto, diversificato per ogni realtà.

Il tirocinio prevede un periodo di affiancamento con un tutor di tirocinio in rapporto 1:1

Al termine del tirocinio, sia del primo che del secondo semestre, sono organizzati debriefing secondo la metodologia dell'apprendimento riflessivo in cui si condividono a piccoli gruppi alla pari le esperienze sia dal punto di vista professionale che personale con il docente come supervisore e guida.

Al termine dei lavori di gruppo gli studenti si ritrovano in classe per condividere con tutti quanto emerso dal singolo gruppo.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame di tirocinio a stazioni secondo il modello OSCE (Objective Structured Clinical Examination) a cui lo studente può accedere dopo il superamento di tutti i tirocini programmati nei due semestri.

Strumenti a supporto della didattica

Contratto formativo; Riunioni di equipe; films

I tirocini sono svolti affiancando lo studente ad un tutor clinico. Il tutor clinico è un fisioterapista adeguatamente formato ai sensi del vigente ordinamento didattico (D.M. 270/04)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Deborah Deserri

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.