- Docente: Elisa Gatti
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
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dal 16/12/2025 al 29/01/2026
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere gli strumenti operativi idonei a fornire assistenza specialistica in cure palliative e di fine vita in ogni fascia d'età.
Contenuti
1. Le basi neurofisiopatologiche e gli aspetti psicologici dell'esperienza dolorosa
2. Tecniche di valutazione del dolore.
3. Elementi di terapia antalgica medica e strumentale;
4. Terapie antalgiche fisioterapiche
5. Il dolore acuto e cronico: gli aspetti fisiopatologici, clinici, organizzativi e riabilitativi del paziente con dolore post-operatorio.
6. Cosa è la riabilitazione / fisioterapia in oncologia
7. Centri riabilitativi oncologici e reti oncologiche in Italia
8. Multidisciplinarità in oncologia
9. Il trattamento riabilitativo dei sintomi legati al trattamento delle patologia oncologica (Fatigue, dolore , dispnea)
10. I bisogni riabilitativi nel carcinoma mammario
11. I bisogni riabilitativi nel linfedema di arto dopo dissezione linfonodale per neoplasie
12. I bisogni riabilitativi nei tumori del torace
13. I bisogni riabilitativi nelle neoplasie colo-rettali
14. I bisogni riabilitativi nelle neoplasie del distretto cervico-facciale
15. I bisogni riabilitativi nelle neoplasie urogenitali
16. I bisogni riabilitativi nei sarcomi primitivi dell'osso
17. I bisogni riabilitativi in oncologia pediatrica
18. I bisogni riabilitativi nelle patologie neuro-oncologiche e nella neurotossicità indotta dai trattamenti antitumorali
19. I bisogni riabilitativi nelle neoplasie e delle patologie croniche in fase avanzata: la riabilitazione palliativa
20. I bisogni psicologici delle persone con patologie oncologiche e cronico-evolutive e dei loro care-giver
21. Il "Tocco" come terapia
22.Il riconoscimento delle red flags durante la fase di regionamento clinico e di diagnosi funzionale
Testi/Bibliografia
Materiale fornito dal docente
Metodi didattici
Lezioni frontali, lavori di gruppo, esercitazioni pratiche
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Produzione di un elaborato scritto che richiede ragionamento sui contenuti del seminario e approfondimento personale, al fine di raggiungere l'idoneità prevista dal Seminario
Strumenti a supporto della didattica
“Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.”
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elisa Gatti
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.