39193 - SEMINARIO 3 (CE)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Elisa Gatti
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere gli strumenti operativi idonei a fornire assistenza specialistica in cure palliative e di fine vita in ogni fascia d'età.

Contenuti

1.      Le basi neurofisiopatologiche e gli aspetti psicologici dell'esperienza dolorosa

2.      Tecniche di valutazione del dolore. 

3.      Elementi di terapia antalgica medica e strumentale;

4.      Terapie antalgiche fisioterapiche

5.      Il dolore acuto e cronico: gli aspetti fisiopatologici, clinici, organizzativi e riabilitativi del paziente con dolore post-operatorio. 

6.      Cosa è la riabilitazione / fisioterapia in oncologia

7.      Centri riabilitativi oncologici e reti oncologiche in Italia

8.      Multidisciplinarità in oncologia

9.   Il trattamento riabilitativo dei sintomi legati al trattamento delle patologia oncologica (Fatigue, dolore , dispnea)

10.      I bisogni riabilitativi nel carcinoma mammario

11.  I bisogni riabilitativi nel linfedema di arto dopo dissezione linfonodale per neoplasie

12.  I bisogni riabilitativi nei tumori del torace

13.  I bisogni riabilitativi nelle neoplasie colo-rettali 

14.  I bisogni riabilitativi nelle neoplasie del distretto cervico-facciale

15.  I bisogni riabilitativi nelle neoplasie urogenitali

16.  I bisogni riabilitativi nei sarcomi primitivi dell'osso

17.  I bisogni riabilitativi in oncologia pediatrica

18.  I bisogni riabilitativi nelle patologie neuro-oncologiche e nella neurotossicità indotta dai trattamenti antitumorali

19.  I bisogni riabilitativi nelle neoplasie e delle patologie croniche  in fase avanzata: la riabilitazione palliativa

20.  I bisogni psicologici delle persone con patologie oncologiche e cronico-evolutive e dei loro care-giver

21. Il "Tocco" come terapia

22.Il riconoscimento delle red flags durante la fase di regionamento clinico e di diagnosi funzionale

Testi/Bibliografia

Materiale fornito dal docente

Metodi didattici

Lezioni frontali, lavori di gruppo, esercitazioni pratiche

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Produzione di un elaborato scritto che richiede ragionamento sui contenuti del seminario e approfondimento personale, al fine di raggiungere l'idoneità prevista dal Seminario

Strumenti a supporto della didattica

“Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.”

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisa Gatti

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.