00714 - MICROBIOLOGIA

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Paola Dal Monte
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dietistica (abilitante alla professione sanitaria di dietista) (cod. 8470)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di distinguere le varie classi di microorganismi, conosce le principali metodiche di diagnosi microbiologica delle infezioni, i farmaci antimicrobici, i meccanismi patogenetici dei microorganismi ed i meccanismi di difesa dell'ospite. Lo studente ha inoltre acquisito conoscenze specifiche sugli agenti infettivi a trasmissione alimentare, e sulle principali infezioni a trasmissione parenterale (epatiti virali e infezione da HIV).

Contenuti

Generalità sui microrganismi. Batteri, virus, miceti, protozoi

Meccanismi di patogenicità e difese dell'ospite.Il microbiota intestinale.

Principi di diagnostica microbiologica.

Farmaci antimicrobici e resistenze agli antibiotici. I probiotici.

Cenni di epidemiologia delle infezioni a trasmissione alimentare.

Enteriti batteriche a trasmissione alimentare: zoonosi e infezioni a trasmissione interumana.

Gastroenteriti virali: norovirus, rotavirus.

Infezioni da protozoi ed elminti intestinali a circuito oro-fecale. Altre infezioni a trasmissione alimentare causate da protozoi (toxoplasmosi).

Infezioni virali del fegato: virus dell'epatite A, B, C, D, E.

Testi/Bibliografia

Microbiologia e Microbiologia Clinica -per i corsi di laurea in professioni sanitarie-R. Cevenini, V. Sambri, Ed Piccin

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'ausilio di videoproiettore e PC

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’iscrizione all’appello avviene obbligatoriamente tramite Alma Esami in un'unica prova d'esame per il Corso Integrato di MICROBIOLOGIA PATOLOGIA GENERALE E IGIENE (codice 71411).

La prova finale consiste in un esame orale in cui lo studente discuterà prevalentemente un argomento tratto dal programma. Nell'ambito del colloquio verranno anche poste domande volte a verificare il grado di approfondimento della conoscenza dell’argomento proposto e degli altri argomenti del programma, la capacità critica di collegare diverse conoscenze tra loro ed il raggiungimento di una comprensione organica delle tematiche trattate a lezione.

L'esame si considererà superato se lo studente avrà dimostrato una conoscenza sufficiente in ogni argomento.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta alla loro utilizzazione critica, la capacità di effettuare collegamenti, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Il criterio d’integrazione del voto nella valutazione complessiva finale del CI prevede la media matematica ponderata in base ai crediti.

Gradazione del voto finale:

Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti ) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni frontali verranno supportate da slide in PDF, disponibili in formato elettronico alla fine di ciascuna lezione sul portale:

https://virtuale.unibo.it, al quale ciascun studente può accedere utilizzando le proprie credenziali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Dal Monte

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.