- Docente: Rossella Sacchetti
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/42
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Dietistica (abilitante alla professione sanitaria di dietista) (cod. 8470)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è in grado di valutare i rischi di acquisizione delle malattie infettive a trasmissione alimentare e conosce i relativi interventi di prevenzione; conosce i principali sistemi di sorveglianza per la rilevazione delle abitudini e dei consumi alimentari; è in grado di valutare la qualità igienica delle diverse tipologie di acque potabili.
Contenuti
Concetti generali di Igiene: definizioni del concetto di salute, i determinanti della salute e della malattia, obiettivi e metodi della prevenzione, ruolo del/la dietista nella prevenzione e promozione della salute.
Nozioni generali di epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive: sorgenti e serbatoi di infezione, modalità di trasmissione, notifica, isolamento, inchiesta epidemiologica, disinfezione, sterilizzazione, immunoprofilassi.
La sicurezza alimentare: i principali pericoli associati agli alimenti, la valutazione dei rischi, il sistema dei controlli (controlli ufficiali e autocontrollo)
Le malattie trasmesse con alimenti (MTA): aspetti di epidemiologia e prevenzione, buone prassi igieniche.
Epidemiologia e prevenzione di: botulismo, intossicazione da St. aureus, tossinfezione da Cl. perfringens.
Qualità dell'acqua ad uso alimentare: requisiti igienici delle acque destinate al consumo umano, dell'acqua "affinata", dell'acqua di sorgente e delle acque minerali.
Igiene della nutrizione: i principali sistemi di sorveglianza di popolazione sui temi di interesse nutrizionale (OKkio alla salute, HBSC, PASSI).
Testi/Bibliografia
Materiali di studio e indicazioni per approfondimenti saranno resi disponibili su Virtuale UNIBO
Metodi didattici
lezioni frontali partecipate, video, apprendimento cooperativo, visita studio a industrie alimentari, questioning (Wooclap)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'insegnamento di Igiene Generale ed Applicata fa parte del Corso Integrato (C.I) in MICROBIOLOGIA PATOLOGIA GENERALE E IGIENE.
L'esame dell'insegnamento di Igiene consiste in una prova orale che ha la finalità di valutare:
- conoscenza adeguata degli argomenti del programma
- capacità di argomentare con chiarezza
- capacità di effettuare collegamenti tra i diversi temi trattati
- capacità di applicare le conoscenze acquisite nella pratica professionale
In particolare, verrà verificato il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
- conoscere i principali problemi di salute della popolazione e i relativi metodi di prevenzione
- conoscere i principali pericoli associati al consumo di alimenti e i sistemi di controllo deputati a garantire la sicurezza alimentare
- conoscere i principi di epidemiologia e prevenzione delle MTA nel contesto nazionale e internazionale
- comprendere i dati dei sistemi di sorveglianza di popolazione, in particolare riguardo i fattori di rischio nutrizionali
- valutare le caratteristiche igieniche delle acque ad uso alimentare
Attribuzione del voto:
Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.
Per sostenere la prova d'esame orale è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica (AlmaEsami), nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.
Studenti e studentesse con DSA o disabilità: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it). Sarà cura del Servizio di Ateneo proporre agli studenti interessati e alle studentesse interessate eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del docente, che ne valuterà l’opportunità in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.
Studenti e studentesse ERASMUS: la modalità di esame viene definita con la docente. Il materiale di studio e la prova finale sono in lingua italiana
Strumenti a supporto della didattica
PC, videoproiettore.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Rossella Sacchetti
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.