- Docente: Silvia Mirri
- Crediti formativi: 6
- SSD: INF/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Silvia Mirri (Modulo 1) Giovanni Delnevo (Modulo 2)
- Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente) (Modulo 1); Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente) (Modulo 2)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea in Ingegneria e scienze informatiche (cod. 8615)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 23/09/2025 al 16/12/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 19/09/2025 al 19/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente acquisisce competenze di base sullo sviluppo di siti web tramite tecnologie web client side e server side e sulla rappresentazione di documenti tramite markup e fogli di stile.
Contenuti
- Fondamenti: HTTP, MIME, codifiche caratteri, markup.
- Tecnologie base del web: URI, HTML5, CSS3, JSON.
- Tecnologie server-side per la realizzazione di applicazioni web, in particolare PHP.
- Tecnologie client-side per la realizzazione di applicazioni web: in particolare Javascript.
- Tecniche HCI, User eXperience (UX), accessibilità e usabilità del Web.
Testi/Bibliografia
Le slide delle lezioni e delle esercitazioni, così come eventuale materiale didattico aggiuntivo saranno rese disponibili su Virtuale.
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio informatico.
In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, https://corsi.unibo.it/laurea/IngegneriaScienzeInformatiche/formazione-obbligatoria-su-sicurezza-e-salute, in modalità e-learning.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento dell'obiettivo didattico:
- acquisire competenze di base sullo sviluppo di siti web tramite tecnologie web client side e server side e sulla rappresentazione di documenti tramite markup e fogli di stile.
Il voto finale del corso viene definito mediante la valutazione di:
- un elaborato di gruppo (2 o 3 studenti per ogni gruppo), che concorre al 40% del voto finale. La prova si intende superata con l'ottenimento di una valutazione di almeno 18/30. L'elaborato deve essere discusso alla presenza di tutti i membri del gruppo, obbligatoriamente prima di presentarsi alla prova individuale; è necessario condividere con i docenti il repo dell'elaborato con il codice sviluppato alcuni giorni prima della prova di discussione, come sarà indicato di volta in volta su Virtuale.
- una prova pratica individuale (svolta in laboratorio), che concorre al 60% del voto finale. La prova si basa sull'implementazione di codice HTML, CSS, Javascript e prevede anche la risposta ad una domanda di teoria. La prova si svolge in laboratorio ed ha una durata di 2 ore. Durante la prova è consentito l'accesso ad alcune risorse online, come indicato nel testo del compito. Per superare la prova è necessario ottenere una valutazione di almeno 16/30. Questa prova può essere sostenuta solo dopo aver consegnato e discusso l'elaborato.
Per poter partecipare alle prove è necessario effettuare l'iscrizione su AlmaEsami.
Le prove intermedie valgono un anno (365 giorni) dal conseguimento, nel caso in cui sia trascorso oltre un anno queste non avranno più validità e dovranno essere sostenute nuovamente.
Il voto finale può essere rifiutato una sola volta.
Strumenti a supporto della didattica
Le slide delle lezioni e delle esercitazioni, così come eventuale materiale didattico aggiuntivo saranno rese disponibili su Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Silvia Mirri
Consulta il sito web di Giovanni Delnevo
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.