69088 - CHIMICA INORGANICA

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Fabrizia Grepioni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: CHIM/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Chimica e chimica dei materiali (cod. 8006)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente ha conoscenze adeguate della struttura dei solidi molecolari e inorganici, della simmetria nei solidi, delle relazioni struttura-proprietà, e delle principali tecniche di caratterizzazione dei materiali solidi. Lo studente conosce inoltre le caratteristiche e le proprietà dei principali elementi e dei loro composti inorganici.

Contenuti

Prerequisiti: sono date per scontate le conoscenze acquisite nel corso di "Fondamenti di chimica con laboratorio". Si rimanda quindi al programma di quel corso per una definizione dei contenuti di base necessari per una comprensione ottimale del corso di Chimica Inorganica. Durante la lezione introduttiva gli argomenti essenziali saranno comunque elencati.

Argomenti di lezione:

Introduzione al corso.

La struttura dei solidi cristallini.

Solidi covalenti e molecolari.

Solidi metallici. Concetto di close-packing. Difetti e leghe metalliche.

Solidi ionici: tipologie strutturali, formazione e stabilità termodinamica, solubilità in acqua. Entalpie reticolari. Ciclo di Born-Haber. 

Stabilità redox: Diagrammi di Latimer, Frost, Pourbaix.

Gli elementi e i loro composti: i gruppi 1 e 2, 13-18.

Gli elementi del blocco d. Diagramma di Ellingham (stabilità degli ossidi metallici nei confronti della riduzione da parte di C e CO)

Saranno mostrati esempi di proprietà e applicazioni di composti e solidi inorganici come materiali classici e innovativi.

Testi/Bibliografia

Libro di testo consigliato per lo studio:

Geoff Rayner-Canham, Tina Overton, "Chimica Inorganica Descrittiva", EDISES.

--------------------------------------------------------

Le slide di lezione - da utilizzare unicamente come linea guida per lo studio - saranno caricate su VLE subito prima di ogni lezione.

Eventuale altro materiale fornito dalla docente sarà disponibile su VLE.

--------------------------------------------------------

Testo di consultazione, da utilizzare per approfondimenti individuali: Mark Weller, Tina Overton, Jonathan Rourke, Fraser Armstrong, "La chimica inorganica di Atkins", Zanichelli.

--------------------------------------------------------------

Metodi didattici

Lezioni frontali (lavagna, powerpoint, filmati, programmi grafici per la rappresentazione di molecole e solidi cristallini), ed esercizi in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è orale, di durata generalmente fra i 30 e i 40 minuti, e prevede:

1) Un argomento assegnato, in genere un elemento non trattato a lezione. Il materiale per lo studio dell'elemento assegnato è in inglese, ed è caricato su VLE prima del termine delle lezioni. All'orale l'esposizione dell'argomento assegnato avviene tramite presentazione di powerpoint e ha la durata di 10 minuti. La presentazione vale 10 punti. Indicazioni - vincolanti - per la presentazione sono fornite a fine corso, e caricate su VLE.

2) Due o tre domande su tutti gli argomenti presentati a lezione.
Nota bene: (a) Almeno una domanda riguarda uno dei seguenti argomenti: struttura dei solidi, termodinamica dei solidi ionici, stabilità redox e relativi diagrammi; (b) almeno una domanda riguarda elementi o gruppi della tavola periodica, limitatamente agli argomenti trattati a lezione.

Almeno una domanda può essere sotto forma di esercizi/problemi concettuali, del tipo di quelli proposti a lezione.

Su richiesta scritta (email) e motivata l'esame può essere sostenuto in forma scritta. In questo caso data e orario sono concordati liberamente con la docente, purché all'interno delle regolari sessioni d'esame.

La docente si riserva di proporre un esame scritto nella sessione straordinaria che segue le vacanze di Pasqua, nel caso il numero di studenti/esse iscritti/e sia tale da non consentire lo svolgimento di tutti gli esami orali nel tempo concesso dal corso di studio.

Valutazione:

Giudizio di non sufficienza: si riscontrano significative lacune sui contenuti; lacune formative nelle conoscenze di base in ambito chimico, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno degli argomenti trattati nel corso.

Sufficienza: linguaggio appena appropriato, scarsa capacità argomentativa e conoscenze minime degli argomenti d’esame.

Valutazione buona: buona conoscenza mnemonica della materia, e discreta capacità di sintesi e di analisi articolata, con linguaggio tecnico corretto.

Eccellenza: oltre alle conoscenze, è richiesta capacità di elaborazione; necessita una visione chiara e panoramica degli argomenti, capacità di argomentazione, linguaggio tecnico specifico.

------------------------------------------

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di almeno 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

-----------------------------------------

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Programmi grafici, banche dati cristallografiche, Powerpoint, siti web e filmati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabrizia Grepioni

SDGs

Salute e benessere Parità di genere Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.