- Docente: Giorgia Errani
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
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dal 14/10/2025 al 01/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito ai principali modelli d'interpretazione dello sviluppo motorio, al comportamento motorio del bambino e alla sua variabilità. Individua i bisogni preventivi e riabilitativi del bambino affetto dalle principali patologie dell'età evolutiva attraverso i vari metodi di valutazione. Conosce gli strumenti utilizzabili per il raggiungimento degli obiettivi individuati. Sa progettare ed eseguire interventi mirati alla soddisfazione dei summenzionati bisogni.
Contenuti
- Lo sviluppo fisiologico del bambino
- Il fisioterapista "pediatrico"
- Il neonato pretermine
- La Paralisi Cerebrale Infantile
- Le Malattie Neuromuscolari
- Valutazione e trattamento delle più frequenti patologie ortopediche in età evolutiva: Torcicollo miogeno e torcicollo posizionale; Plagiocefalia; Piede torto congenito; Lesioni di plesso brachiale
- Principali sindromi genetiche e cromosomiche di interesse fisioterapico
Testi/Bibliografia
- T.B. Brazelton "Il bambino da 0 a 3 anni", Edizioni Rizzoli.
- Ferrari A.,Cioni G. "Le forme spastiche della Paralisi Cerebrale Infantile", Edizioni Springer
- Cioni G., Ferrari A., "Le forme discinetiche delle P.C.I", Editore del Cerro.
- P.Giannoni, L.Zerbino, "Fuori schema. Manuale per il trattamento delle paralisi cerebrali infantili", Edizione Springer
Metodi didattici
Lezioni frontali. Visione di presentazioni in power-point e di materiale foto e video. Discussione dei casi e possibili lavori di gruppo. Esercitazioni pratiche.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta della durata di 30 minuti, con 3 domande a risposta aperta (max 5 punti per ogni risposta completa) e 15 domande a risposta multipla (1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta errata o non data). Viene attribuito un punteggio di eccellenza alle prove che prevedono risposte alle domande aperte con linguaggio tecnico/professionale e collegamenti pertinenti tra i vari argomenti presentati a lezione.
I risultati verranno pubblicati su Alma Esami.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni in Power - point, video casi clinici e prove pratiche.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giorgia Errani