39167 - FISIOTERAPIA IN ETA' EVOLUTIVA (IM)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Giorgia Errani
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito ai principali modelli d'interpretazione dello sviluppo motorio, al comportamento motorio del bambino e alla sua variabilità. Individua i bisogni preventivi e riabilitativi del bambino affetto dalle principali patologie dell'età evolutiva attraverso i vari metodi di valutazione. Conosce gli strumenti utilizzabili per il raggiungimento degli obiettivi individuati. Sa progettare ed eseguire interventi mirati alla soddisfazione dei summenzionati bisogni.

Contenuti

  • Lo sviluppo fisiologico del bambino
  • Il fisioterapista "pediatrico"
  • Il neonato pretermine
  • La Paralisi Cerebrale Infantile
  • Le Malattie Neuromuscolari
  • Valutazione e trattamento delle più frequenti patologie ortopediche in età evolutiva: Torcicollo miogeno e torcicollo posizionale; Plagiocefalia; Piede torto congenito; Lesioni di plesso brachiale
  • Principali sindromi genetiche e cromosomiche di interesse fisioterapico

Testi/Bibliografia

  • T.B. Brazelton "Il bambino da 0 a 3 anni", Edizioni Rizzoli.
  • Ferrari A.,Cioni G. "Le forme spastiche della Paralisi Cerebrale Infantile", Edizioni Springer
  • Cioni G., Ferrari A., "Le forme discinetiche delle P.C.I", Editore del Cerro.
  • P.Giannoni, L.Zerbino, "Fuori schema. Manuale per il trattamento delle paralisi cerebrali infantili", Edizione Springer

Metodi didattici

Lezioni frontali. Visione di presentazioni in power-point e di materiale foto e video. Discussione dei casi e possibili lavori di gruppo. Esercitazioni pratiche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta della durata di 30 minuti, con 3 domande a risposta aperta (max 5 punti per ogni risposta completa) e 15 domande a risposta multipla (1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta errata o non data). Viene attribuito un punteggio di eccellenza alle prove che prevedono risposte alle domande aperte con linguaggio tecnico/professionale e collegamenti pertinenti tra i vari argomenti presentati a lezione.

I risultati verranno pubblicati su Alma Esami.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in Power - point, video casi clinici e prove pratiche.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giorgia Errani