39293 - INFERMIERISTICA DELL'AREA MEDICA (CE)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Marco Senni
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative alla presa in carico della persona/famiglia nell'ambito dei problemi prioritari di salute dell'area medica. Identifica, pianifica e valuta gli interventi assitenziali e collabora con le altre figure professionali nei percorsi diagnostico-terapeutici.

Contenuti

Assistenza infermieristica al paziente con malattie dell'apparato respiratorio:

  • BPCO (bronco cronico malattia polmonare ostruttiva)

Assistenza infermieristica al paziente con patologia cardiovascolare

  • ipertensione;
  • scompenso cardiaco.

Assistenza infermieristica al paziente con patologia  cerebrovascolare

  • ictus ischemico;
  • ictus emorragico;
  • Morbo di Parkinson;
  • Alzheimer;
  • Delirium.

Assistenza infermieristica al paziente con patologia renale

  •  insufficienza renale cronica;
  • biopsia renale.

Assistenza infermieristica al paziente con malattia endocrina e metabolica 

  • Epatite virale;
  • biopsia epatica;
  • cirrosi epatica;
  • pancreatite;
  • diabete di tipo 1 e 2;
  • obesità.

Assistenza infermieristica al paziente con patologia onco-ematologica

  • Biopsia del midollo osseo. 

Assistenza infermieristica al paziente affetto da malattia  immunologica

  • HIV e AIDS.

Assistenza infermieristica al paziente con patologia gastrointestinale

  • costipazione;
  • malattie intestinali croniche;
  • rettocolonscopia e esofagogastroscopia;
  • diverticolite.

 

 

Testi/Bibliografia

Bibliografia Consigliata:

  • Brunner – Suddarth. “Infermieristica medica – chirurgica”, VI edizione, di Janice L. Hinkle, Casa Editrice Ambrosiana, Vol 1 e Vol 2.
  • Anna Brugnolli, Luisa Saiani, "Trattato di Medicina e Infermieristica, un approccio di cure integrate" Edizioni Idelson Gnocchi.
  • Carpenito – Moyet. “Diagnosi Infermieristiche. Definizioni e classificazioni 2018-2020”, undicesima edizione. Casa Editrice Ambrosiana.

Bibliografia di approfondimento:

  • Antonelli Incalzi R. “Medicina interna per scienze infermieristiche” casa editrice Piccin 2012.
  • C.Turrisi, "HIV/AIDS 2.0 Profezia di un'evoluzione possibile" casa editrice FrancoAngeli 2015.
  • G. Cavicchioli, "Curare chi non può guarire; Hospice: cure palliative a approccio multidisciplinare" edizioni FrancoAngeli 2015.
  • PA AUSL Romagna.

Metodi didattici

  • Metodologia di insegnamento frontale interattiva.

  • Discussione su casi clinici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

RISULTATI DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORI DI DUBLINO)

1. Conoscenza e comprensione
Gli studenti dovranno possedere:
- una conoscenza approfondita, consapevole e critica dell'assistenza infermieristica alle patologie di tipo internistico/specialistico affrontate in aula; è richiesta agli studenti la capacità di individuare le connessioni con l'anatomia, la fisiologia, la fisiopatologia e la farmacologia.


Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni, la partecipazione alla discussione in aula sulle tematiche affrontate a lezione, lo studio analitico dei testi scientifici proposti dal docente e nel confronto tramite scambio di e-mail.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Gli studenti dovranno
- saper applicare le conoscenze teoriche acquisite durante il corso all’analisi delle fonti e all’analisi dei temi di ricerca indicati dal docente, con approfondimenti dal punto di vista teorico e pratico.
- essere in grado di compiere collegamenti tra i concetti, i contenuti dei testi scientifici e i materiali didattici; sapere utilizzare un linguaggio specialistico.

Gli studenti conseguono tali conoscenze di base: attraverso la frequenza delle lezioni, la partecipazione alla discussione in aula sulle tematiche affrontate a lezione, lo studio analitico dei testi scientifici proposti dal docente e nel confronto tramite scambio di e-mail.

3. Capacità di giudizio
Gli studenti dovranno essere in grado di compiere riflessioni critiche e autonome sulla base delle conoscenze acquisite durante il corso.
Gli studenti acquisiscono queste capacità attraverso il confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le lezioni e nell’interazione continua tramite e-mail.

4. Abilità comunicative
Gli studenti devono possedere capacità di espressione, abilità comunicative nella lingua italiana orale, oltre che ad avere competenze di base nel linguaggio specialistico della disciplina.
Gli studenti acquisiscono tali abilità interagendo attivamente in aula attraverso domande al docente, risposte alle sollecitazioni del docente sui temi trattati a lezione e scambi con i compagni di studio.


5. Capacità di apprendimento
Gli studenti devono conseguire capacità di apprendimento per ulteriori studi.
Gli studenti acquisiscono tali capacità attraverso la discussione in aula, l’argomentazione delle risposte alle domande del docente sui temi del corso, il confronto con i compagni di corso durante le lezioni e tramite lo studio individuale.

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sulle lezioni e sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Strumenti a supporto della didattica

  • PC, videoproiettore; 
  • testi e documenti da approfondire.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Senni