- Docente: Adriana Semprini
- Crediti formativi: 11
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
-
dal 13/11/2025 al 13/11/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del tirocinio lo studente possiede conoscenze e competenze che gli permettono di applicare in autonomia l'assistenza fisioterapica nel processo di nursing, rilevando i principali parametri vitali, applicando i principi di igiene e sicurezza. Collabora nelle operazioni di assistenza nella gestione delle posture e dei trasferimenti, nei momenti della cura di sé e nel momento del pasto. Sa analizzare, interpretare e descrivere, dal punto di vista chinesiologico, la postura ed i gesti dell'individuo sano adulto e applicare il test articolare e muscolare su tutti i distretti corporei. Sa effettuare interventi di chinesiterapia, massoterapia e fisioterapia. Sa impostare un rapporto professionale con l'utenza e con i professionisti sanitari.
Contenuti
Applicazione dei principi dell'igiene e della sicurezza atti a prevenire l'insorgenza di infezioni, come appreso durante le lezioni di infermieristica clinica.
Esecuzione dei passaggi posturali (in entrambe le direzioni): supino/seduto, letto/sedia o letto/carrozzina, carrozzina/W.C.
Rilevazione dei principali parametri vitali (pressione arteriosa, frequenza cardiaca, frequenza respiratoria) come appreso durante le lezioni di infermieristica clinica.
Individuazione sulle persone ricoverate di eventuali segni patologici (pallore, sudorazione, tachicardia, dispnea) elencati durante le lezioni di infermieristica.
Assistenza nel vestirsi delle persone non autonome, in base agli insegnamenti del tutor durante i primi giorni di tirocinio.
Assistenza all'alimentazione di persone non autonome in base agli insegnamenti del tutor durante i primi giorni di tirocinio.
Testi/Bibliografia
Bielli S, Bozzolan M, Cortini S, Galantini P, Giacobazzi M, Montevecchi V, Spada M, La formazione “core” del fisioterapista, Scienza Riabilitativa, 2013, https://aifi.net/wp-content/uploads/2013/01/corecompetencecorecurriculum.pdf
Clarkson H.M. Gilewich G.B. (1991) Valutazione chinesiologica. Esame della mobilità articolare e della forza muscolareedi-ermes, Milano
Conferenza Permanente dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie (2010) Principi standard del Tirocinio Professionale nei corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie. Disponibile in: http://cplps.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2009/11/Cons-Conf Tirocinio-10- settembre.pdf (consultato 21/12/2018)
Conferenza Permanente dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie (2011) Documento di indirizzo sulla valutazione dell’apprendimento delle competenze professionali acquisite in tirocinio dagli studenti dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie Disponibile in: http://cplps.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2011/07/ Doc.Consenso-Valutazionetirocinio-11.11.pdf (consultato 21/12/2018)
Dalton M.,Keating J., Davidson M. “Development of the Assessment of Physiotherapy Practice (APP):a standardised and valid approach to assessment of clinical competence in physiotherapy”Clinical Educator Resource Manual, Griffith University, 2009
Epstein RM, Hundert EM “Defining and assessing professional competence” JAMA. 2002; 287:226-235
Epstein RM. Mindful practice. 2009, Vol. 31, No. 8, Pages 685-695
Gamberoni, L.; Marmo, G., Bozzolan M., Loss, C., Valentini, O. (2014) APPRENDIMENTO CLINICO, RIFLESSIVITÀ E TUTORATO Metodi e strumenti della didattica tutoriale per le professioni sanitarie. EdiSES, Na.
Guilbert JJ. “Guida pedagogica per il personale sanitario” OMS pubblicazione Offset n. 35 Edizioni dal Sud 2002
Mortari L. Apprendere dall’esperienza. Il pensare riflessivo nella formazione.Ed Carocci, Roma,2003. Tutor 2008; 8(1-2):86-7.
Sasso L, Lotti A, Gamberoni L “Il tutor per le professioni sanitarie” Carocci Faber ed., 2003
Metodi didattici
Ogni tirocinio è preceduto da un briefing, in cui si condividono gli obiettivi generali e quelli specifici contenuti in ogni singolo Contratto di tirocinio, diversificato per ogni realtà clinica.
Il tirocinio prevede un periodo di affiancamento con un tutor / guida di tirocinio che segue individualmente lo studente
Alla fine del tirocinio sia del primo che del secondo semestre sono programmate giornate di debriefing in cui vengono condivise le esperienze ed i vissuti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Verifica, da parte dei tutor, del raggiungimento degli obiettivi specifici previsti in ciascun contratto formativo durante il tirocinio clinico, degli elaborati prodotti e idoneità ai valori fondamentali.
Strumenti a supporto della didattica
Contratto formativo, Regolamento di Tirocinio, simulazioni, riunioni di equipe, briefing e debriefing di tirocinio.
In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione al terzo modulo di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio/tirocinio.
Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Adriana Semprini
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.