- Docente: Stefano Gardenghi
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PSI/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale) (cod. 8477)
-
dal 02/10/2025 al 24/11/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - Conosce i concetti generali di influenza sociale identità personale di identita sociale; - è in grado di muoversi all'interno dei principi di cognizione sociale - è in grado di comprendere le basi teoriche della percezione sociale - conosce i meccanismi della comprensione del sé e dell'altro - conosce i bisogni principali dell'individuo e il concetto di dissonanza - è in grado di riconoscere la natura e le origini degli atteggiamenti - è in grado di comprendere cosa è e perché insorge il conformismo nelle sue varie forme - conosce le dinamiche e i processi dei gruppi - conosce i principi del comportamento pro sociale e le teorie dell'aggressività - è in grado di riconoscere gli stereotipi e comprendere il conseguente pregiudizio - conosce le tecniche del cognitivismo - è in grado di partecipare attivamente ai lavori di gruppo - è in grado di condurre colloqui motivazionali
Contenuti
Al termine del corso lo studente: - Conosce i concetti generali di influenza sociale identità personale di identita sociale; - è in grado di muoversi all'interno dei principi di cognizione sociale - è in grado di comprendere le basi teoriche della percezione sociale - conosce i meccanismi della comprensione del sé e dell'altro - conosce i bisogni principali dell'individuo e il concetto di dissonanza - è in grado di riconoscere la natura e le origini degli atteggiamenti - è in grado di comprendere cosa è e perché insorge il conformismo nelle sue varie forme - conosce le dinamiche e i processi dei gruppi - conosce i principi del comportamento pro sociale e le teorie dell'aggressività - è in grado di riconoscere gli stereotipi e comprendere il conseguente pregiudizio - conosce le tecniche del cognitivismo - è in grado di partecipare attivamente ai lavori di gruppo - è in grado di condurre colloqui motivazionali
Testi/Bibliografia
Dispense fornite dal docente
Metodi didattici
Lezioni Frontali, discussioni
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame si svolge attraverso elaborati scritti inerenti alle tematiche trattate a lezione, ai testi di riferimento e alle eventuali esercitazioni pratiche effettuate in aula.
Criteri per la valutazione:
30 e Lode
Prestazione eccellente, completa, rigorosa e originale. Linguaggio preciso e fluido, uso critico delle fonti, riflessione autonoma e matura che non lascia spazio per critiche sostanziali.
Eccellente (30–28)
Ottima padronanza dei contenuti. Linguaggio corretto, fonti pertinenti e citate in modo preciso, buona capacità di analisi e collegamento.
Buono (27–24)
Prestazione solida ma con qualche incertezza. Conoscenze adeguate, linguaggio generalmente corretto, ma migliorabile, uso descrittivo delle fonti, riflessione essenziale.
Sufficiente (23–18)
Conoscenze di base, a volte frammentarie. Linguaggio semplice con errori minori, fonti generiche, riflessione debole.
Insufficiente (<18)
Conoscenze gravemente lacunose. Linguaggio inadeguato al contesto, errori linguistici, fonti assenti o improprie, assenza di rielaborazione critica.
Gli studenti e le studentesse con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti ) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici
Strumenti a supporto della didattica
Video proiettore
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Gardenghi