- Docente: Paola Surcinelli
- Crediti formativi: 2
- SSD: M-PSI/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo, lo studente possiede conoscenze, per quanto di sua competenza, relative ai metodi di studio e alle tecniche di intervento che, nei diversi modelli operativi (individuale, relazionale, familiare e di gruppo), caratterizzano le applicazioni cliniche della psicologia a differenti ambiti (persone, gruppi, sistemi) per la soluzione dei loro problemi.
Contenuti
Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze fondamentali relative a:
- aspetti caratterizzanti dei principali modelli teorici, degli approcci metodologici e delle competenze cliniche della disciplina;
- la diagnosi in psicologia clinica;
- strumenti e tecniche di valutazione psicodiagnostica;
- lo sviluppo psicologico e l'organizzazione della personalità normale e patologica;
- il colloquio clinico in ambito sanitario e la gestione delle dinamiche relazionali nei diversi ambiti assistenziali;
- le rappresentazioni mentali della malattia, le reazioni psicologiche alla malattia e i meccanismi di difesa;
- fattori psicologici rilevanti nell’aderenza terapeutica;
- interventi di promozione della salute e prevenzione del disagio psicologico in ambito sanitario.
Testi/Bibliografia
L'acquisto di testi specifici verrà indicato nel corso delle lezioni. Viene fornito materiale didattico aggiornato reperibile presso https://virtuale.unibo.it, nome del servizio insegnamenti online - Supporto online alla didattica.
Metodi didattici
L’insegnamento si compone di 2 CFU di lezioni frontali, corrispondenti a 24 ore.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione delle conoscenze acquisite dallo studente si basa sulla somministrazione di un questionario scritto unico composto da 15 domande a risposta multipla (2 punti a domanda) e 1 domanda a risposta dicotomica (1 punto) sulle parti del programma che verranno indicate nel corso delle lezioni.
Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti ) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.Strumenti a supporto della didattica
Presentazione di slide, filmati e interazioni con gli studenti
Il materiale didattico presentato a lezione (diapositive power point) verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet. Per ottenere il materiale didattico: https://virtuale.unibo.it.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paola Surcinelli
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.