15950 - BIOLOGIA E GENETICA

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Cinzia Zucchini
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: BIO/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo studente possiede la conoscenza delle principali funzioni delle cellule con particolare riguardo ai meccanismi di base coinvolti nei seguenti processi: espressione, duplicazione e trasmissione dell'informazione genetica, sviluppo, differenziamento, proliferazione cellulare, biogenesi di organelli e strutture cellulari, interazione fra le cellule. È in grado di comprendere le modalità di trasmissione ed espressione dei caratteri ereditari a livello di cellule procariotiche ed eucariotiche, di individui e di popolazioni.

Contenuti

I SISTEMI VIVENTI: Proprietà dei sistemi viventi. Il dogma centrale della biologia. La teoria cellulare. La cellula procariotica ed eucariotica.

L'ACQUA E LE BIOMOLECOLE: Proprietà biologiche dell' acqua. Il ruolo del carbonio nella chimica della vita. Rapporti tra struttura e attività biologica di carboidrati, lipidi, proteine, acidi nucleici.

DAL GENOTIPO AL FENOTIPO: Le molecole informazionali. Il gene eucariotico. La trascrizione. La maturazione del trascritto primario. Il codice genetico. La traduzione. Meccanismi di regolazione dell'espressione genica.

LA CELLULA EUCARIOTICA:La compartimentazione della cellula eucariotica. La membrana plasmatica: composizione chimica e organizzazione molecolare; il trasporto di membrana; molecole segnale e recettori di membrana; antigeni di membrana. Il nucleo: cromatina e cromosomi. Il sistema membranoso interno: struttura e funzione del reticolo endoplasmatico liscio e rugoso, dell' apparato di Golgi e dei lisosomi. Mitocondri: struttura e eredità. 

RIPRODUZIONE MOLECOLARE, CELLULARE E DEGLI ORGANISMI: La duplicazione del DNA. Il ciclo cellulare. La mitosi. La meiosi. I gameti nella specie umana.

GENETICA Leggi di Mendel. Modalità di trasmissione di caratteri monofattoriali umani

MUTAZIONI Definizione, cause e tipi di mutazioni. Mutazioni geniche: tipi ed effetti sul prodotto genico

Testi/Bibliografia

Solomon E.P.,  Berg R.L.,  Martin D.V. - Elementi di biologia - Ed. EdiSES

In alternativa, la vecchia edizione in due fascicoli:

1-Solomon E.P.,  Berg R.L.,  Martin D.V. - Genetica: La continuità della vita - Ed. EdiSES

2-Solomon E.P.,  Berg R.L.,  Martin D.V. – La cellula - Ed. EdiSES

 

Oppure:

Sadava D., Orians G.H., Heller H.C. – Elementi di Biologia e Genetica- Ed. Zanichelli

In alternativa, la vecchia edizione in due fascicoli:

Purves W.K., Sadava D., Orians G.H., Heller H.C. - L'informazione e l'ereditarietà - Ed. Zanichelli

Purves W.K., Sadava D., Orians G.H., Heller H.C. - La cellula - Ed. Zanichelli)

 

Oppure:

Campbell NA-Reece JB  (Urry, Cane, Wassermann, Minorsky, Jackson) - Biologia e Genetica - ED Pearson

In alternativa, la vecchia edizione in due fascicoli:

Campbell-Reece –Biologia. Fascicolo1 La chimica della vita e la cellula – Ed. Pearson Benjiamin Cummings

Campbell-Reece –Biologia. Fascicolo2 La genetica– Ed. Pearson Benjiamin Cummings

 

Metodi didattici

Lezioni frontali

Somministrazione di test di autovalutazione

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso l'esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese per gli insegnamenti di Biologia, Genetica Generale e Genetica Medica tramite lo svolgimento di una prova scritta della durata di 1 ora. La prova è basata su quiz con risposte a scelta multipla e domande a risposta aperta per un totale di 32 quesiti così ripartiti: 16 quesiti riguardanti argomenti di Biologia, 8 quesiti riguardanti argomenti di Genetica generale e 8 quesiti riferiti a argomenti di Genetica Medica. Ogni risposta corretta viene valutata un punto. L'esame si ritiene superato se lo studente ha acquisito nella prova scritta un punteggio minimo di 18 punti e ha risposto correttamente ad almeno 8 quesiti di Biologia, 4 di Genetica generale e 4 di Genetica Medica.

Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.



Strumenti a supporto della didattica

PC per la presentazione di disegni e schemi tratti da testi o articoli scientifici, e brevi filmati.

Il materiale didattico presentato a lezione sarà a disposizione degli studenti sulla piattaforma https://virtuale.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cinzia Zucchini