- Docente: Pier Paolo Piccaluga
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) (cod. 8484)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente possiede le nozioni essenziali per un inquadramento generale della fisiologia del tessuto emolinfopoietico, per le metodologie di studio degli organi emolinfopoietici con specifico riferimento alle tecniche utilizzate; per una panoramica generale delle patologie del sistema emolinfopoietico sottolineando l'importanza dell'approccio tecnico e biotecnologico nella formulazione della diagnosi e della prognosi del paziente.
Contenuti
Ematopatologia
Patologia molecolare
Testi/Bibliografia
Robbins and Cotran Pathologic Basis of Disease - IX Edition. Elsevier Health Sciences
Metodi didattici
Lezioni frontali interattive con discussione con gli studenti di immagini istologiche.
Ogni patologia neoplastica d'organo è affrontata con un inquadramento della istologia normale, cenni epidemiologici, inquadramento delle precancerosi, caraterizzazione delle prinipali neoplasie.
Ogni patologia infiammatoria è affrontata con un inquadramento della istologia normale, cenni epidemiologici, meccanismi etio-patogenetici, descrizione delle alterazioni istologiche tipiche della malattia
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta
La verifica avviene tramite test con quiz a risposta multipla.
I quiz a risposta multipla sono 30 ed il punteggio è di +1 se esatta, 0 se sbagliata e 0 se assente.
Il tempo a disposizione dello studente per la prova scritta è di 30 minuti. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.
I voti finali saranno assegnati in base ai seguenti criteri:
-Eccezionale 30/30L: preparazione completa, consolidata e senza imprecisioni sugli argomenti trattati nel corso integrato. Capacità di inquadrare prontamente l'argomento. Capacità di analizzare e collegare autonomamente argomenti diversi. Concetti in giusta successione e piena padronanza del linguaggio specifico con qualche elaborazione originale da parte dello studente.
-Eccellente 29-30/30: preparazione completa, consolidata e senza significative imprecisioni sugli argomenti trattati nel corso. Capacità di inquadrare prontamente l'argomento. Capacità di analisi e di collegamento autonomo. Concetti in giusta successione e piena padronanza del linguaggio specifico.
-Molto buono 27-28/30: preparazione di ottimo livello, ma con significative imprecisioni che compromettono il raggiungimento del punteggio pieno. Capacità di analisi e di collegamento autonomo. Esposizione dei concetti nella giusta successione e con un linguaggio appropriato.
-Buono 23-26/30: preparazione di buon livello, ma con importanti imprecisioni nella presentazione. Capacità di analisi e collegamento dopo l'input dell'insegnante. Esposizione dei concetti nella giusta successione e con un linguaggio appropriato.
-Sufficiente 18-22/30: conoscenza limitata ai concetti di base senza gravi lacune, solo dopo l'input dell'insegnante. Esposizione dei concetti e linguaggio complessivamente accettabile.
-Insufficiente <18/30: mancanza di preparazione. Gravi e ripetuti errori concettuali.
Strumenti a supporto della didattica
I power points della lezioni saranno caricate in AMSCampus website (https://campus.unibo.it/ ) ovvero distribuiti al termine di ciascuna lezione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Pier Paolo Piccaluga
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.