- Docente: Carlotta Zunarelli
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/44
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale) (cod. 8481)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'insegnamento ha lo scopo di fornire una conoscenza di base dell'eziologia e della clinica delle principali malattie professionali al fine di porre lo studente in grado di comprendere ed applicare le misure per la prevenzione e la tutela della salute nei luoghi di lavoro, con particolare riferimento alle strutture sanitarie. Al termine del corso lo studente è in grado di descrivere, nelle linee generali: - i fattori di rischio per la salute negli ambienti di lavoro(agenti fisici, chimici, biologici, fattori biomeccanici e relazionali); - l'igiene del lavoro (i limiti di esposizione ad agenti nocivi, il monitoraggio ambientale e biologico. La valutazione del rischio: significato e metodologia); - le più frequenti malattie da lavoro; - la tutela della salute e della sicurezza nelle strutture sanitarie; - gli elementi generali della legislazione per la protezione della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.
Contenuti
- Introduzione alla medicina del lavoro (storia, statistiche, scopi)
- Quadro legislativo. Il ruolo del medico competente e la normativa di riferimento.
- Classificazione dei fattori di rischio occupazionali, cenni di igiene industriale e tossicologia industriale.
- Malattie/disturbi muscoloscheletrici dovuti al lavoro
- Tumori occupazionali
- Patologie respiratorie (tumorali e non tumorali)
- Lavoro, fertilità e gravidanza
- Sovraccarico biomeccanico
- Rischio biologico e profilassi vaccinale
Testi/Bibliografia
Materiale didattico fornito dal docente
https://osha.europa.eu/it/themes
per approfondire: Pira, Romano, Carrer. Manuale di Medicina del Lavoro. Edizioni Minerva Medica, 2017
Metodi didattici
Lezioni d'aula: presentazioni corredate di immagini sulle realtà lavorative
Analisi di articoli scientifici
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta - domande a risposta multipla.
La verifica dell’apprendimento consisterà in una prova scritta che verterà sulle tematiche attinenti a quelle indicate nella sezione “Programma e contenuti”.
Saranno proposte allo studente n.16 domande a scelta multipla.
Per ottenere la votazione massima (30/30 con lode) lo studente dovrà rispondere correttamente a tutte le domande.
Tempo a disposizione per la prova: 30 minuti.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni
Articoli scientifici / Siti liberamente consultabili EU OSHA
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Carlotta Zunarelli