- Docente: Claudia Mazzitelli
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/50
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale) (cod. 8481)
Conoscenze e abilità da conseguire
La finalità del tirocinio presso gli studi odontoiatrici è quella di permettere allo studente di apprezzare una delle realtà lavorative dove potrà esercitare la professione di igienista dentale dopo la laurea. In particolare lo studente assiste al lavoro quotidiano di un igienista dentale in uno studio odontoiatrico scelto tra studi riconosciuti attraverso una convenzione fra Facoltà di Medicina e Ordine dei medici. LOrdine si rende garante sul livello di professionalità e serietà della struttura. Il laureando acquisisce le conoscenze che gli permettono di comprendere le differenze fra strutture pubbliche e private. Con il tirocinio inoltre lo studente affina quelle capacità critiche necessarie per valutare il proprio percorso di studi nellottica professionalizzante.
Contenuti
Il tirocinio extracurricolare rappresenta un’opportunità formativa che consente allo studente di osservare e comprendere concretamente l’organizzazione e l’operatività di uno studio odontoiatrico privato, regolarmente convenzionato con il Corso di Laurea in Igiene Dentale. Durante questa esperienza, il laureando ha modo di affiancare un igienista dentale inserito in un contesto lavorativo reale, acquisendo consapevolezza delle dinamiche cliniche e gestionali tipiche della libera professione. Attraverso l’osservazione attiva e il confronto diretto, lo studente sviluppa una maggiore capacità critica e riflessiva, utile per analizzare il proprio percorso formativo in chiave professionalizzante. Inoltre, l’esperienza permette di cogliere le differenze tra le strutture sanitarie pubbliche e private, facilitando un orientamento più consapevole rispetto alle possibili prospettive lavorative future.
Testi/Bibliografia
La lista degli studi odontoiatrici convenzionati per il tirocinio extracurricolare sarà fornita al termine del secondo anno di corso dal Responsabile delle attività didattiche del Corso di Laurea in Igiene Dentale. Lo studente potrà selezionare, tra quelli presenti in elenco, lo studio presso il quale svolgere il tirocinio.
Metodi didattici
Gli studenti avranno modo di seguire Igienisti dentali inseriti in un contesto clinico lavorativo già attivo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Gli studenti dovranno completare il monte ore previsto per il tirocinio, la cui effettiva partecipazione sarà attestata dalla firma del referente dello studio presso cui si svolge l’attività.
Strumenti a supporto della didattica
Il Coordinatore del corso di Studi, il Responsabile delle attività didattiche e i tutor sono a disposizione per supportare lo studente in questo percorso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Claudia Mazzitelli