57113 - BIOLOGIA APPLICATA

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Federica Facchin
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: BIO/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere l'organizzazione e la composizione della sostanza vivente, le funzioni degli organuli cellulari, la comunicazione intercellulare, i concetti di base della genetica e le applicazioni in ambito sanitario.

Contenuti

LO STUDIO DELLA VITA

Concetto di essere vivente e sue proprietà; la teoria cellulare; cellula procariote ed eucariote.

LA CELLULA EUCARIOTICA

Forma, dimensione e struttura delle cellule eucariotiche; membrana plasmatica: struttura e funzioni; il citoplasma; il nucleo: struttura e funzione; organizzazione a livello nucleare del DNA: cromatina, cromosomi e cariotipo umano; i ribosomi: struttura e funzione; il sistema di membrane intracellulare: strutture e funzioni del reticolo endoplasmatico liscio e rugoso, dell'apparato di Golgi, del lisosoma; i mitocondri: struttura ed eredità; il citoscheletro e la sua capacità di contribuire alla forma e movimento cellulare: microtubuli, filamenti intermedi e microfilamenti.

L'INFORMAZIONE GENETICA

La struttura del DNA; il gene eucariotico; il genoma umano; la duplicazione del DNA; l'espressione dell'informazione genica: trascrizione del DNA, maturazione dei trascritti primari, il codice genetico, la traduzione; destino e modificazioni post-traduzionali delle proteine; cenni di regolazione genica negli eucarioti; definizione, cause e tipi di mutazioni. Classificazione delle mutazioni sulla base dell’estensione. Mutazioni geniche e cromosomiche di numero e struttura.

 LA RIPRODUZIONE

Ciclo cellulare e suo controllo; mitosi; meiosi e suo ruolo nella riproduzione dell'uomo.

Testi/Bibliografia

Come premessa ai libri di testo, si consiglia di attendere l'inizio del corso per orientarsi verso l'acquisto del testo poichè la docente si riserva di poter operare scelte diverse di testi eventulamente più aggiornati che comunque comunicherà in modo tempestivo agli/alle studenti/esse.

Libri consigliati fra cui scegliere:

- Elementi di biologia

Eldra P. Solomon, Charles E. Martin, Diana W. Martin

ottava edizione italiana

EdiSES

- Campbell Biologia e genetica

Lisa A. Urry - Michael L. Cain - Steven A. Wasserman - Peter V. Minorsky - Rebecca B. Orr - Neil A. Campbell

dodicesima edizione

Pearson • Con Pearson eText

- Elementi di biologia e genetica

David Sadava, David M. Hillis, H. Craig Heller, Sally Hacker

quinta edizione italiana (libro multimediale)

Zanichelli

- Elementi di biologia e genetica

Bonaldo P. et al.

prima edizione

EdiSES

Testo per eventuali approfondimenti:

- Fondamenti di biologia

E. P. Solomon, C. E. Martin, D. W. Martin, L. R. Berg

settima edizione italiana

EdiSES

Metodi didattici

Lezioni frontali, realizzate in presenza, con l'utilizzo di schemi, figure e video che avranno il compito di aiutare lo/la studente/essa a chiarire ed approfondire gli argomenti della materia e ad acquisire un corretto metodo di studio.

Domande di autovalutazione per consentire allo/a studente/essa di verificare in autonomia la comprensione degli argomenti affrontati in presenza.

Eventuali variazioni sulla modalità didattica, per i casi eccezionali stabiliti da regolamento di Ateneo, verranno comunicate tempestivamente agli/alle studenti/esse dalla docente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale di biologia sarà svolto in presenza contemporaneamente all’esame di biochimica: sarà orale e la valutazione massima raggiungibile sarà di 30 e lode.

La valutazione, si baserà sul raggiungimento degli obiettivi di conoscenza degli argomenti trattati nel corso delle lezioni e sulla competenza acquisita nell'integrazione dei contenuti del corso, sia nell'ambito di un singolo insegnamento, sia in relazione agli insegnamenti di biologia e biochimica. Allo/a studente/essa verranno posti due/tre domande di biologia applicata relative ai macroargomenti del corso (ad esempio: mutazioni, membrana plasmatica, ciclo cellulare, ecc...)

Solo nel caso che la valutazione per entrambi i moduli di biochimica e biologia risulti sufficiente (18/30), questa verrà considerata al fine della valutazione finale del corso integrato. In caso contrario, lo/la studente/essa dovrà ripetere le relative prove orali.

Lo/la studente/essa per superare l'esame del corso integrato e procedere alla verbalizzazione dello stesso, dovrà risultare sufficiente in tutti gli insegnamenti (biochimica, biologia, anatomia e fisiologia) del corso integrato. Il voto finale sarà dato dalla media aritmetica dei voti riportati nei singoli moduli (ognuno corrispondente a 2 CFU).

Eventuali variazioni sulla modalità di somministrazione dell'esame, compatibilmente con il regolamento di Ateneo vigente, verranno comunicate tempestivamente agli/alle studenti/esse dalla docente.

Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.

Strumenti a supporto della didattica

PC e videoproiettore per la presentazione delle lezioni e per la visione di video didattici utili ad approfondire alcuni processi cellulari.

Il materiale didattico presentato a lezione e le domande di autovalutazione verranno messi a disposizione dello/a studente/essa in formato elettronico tramite la piattaforma https://virtuale.unibo.it/

Al materiale sarà possibile accedere anche dal sito docente della Prof.ssa Facchin (https://www.unibo.it/sitoweb/federica.facchin2), selezionando "risorse didattiche su virtuale" sotto l'insegnamento di interesse in didattica. Le modalità di fruizione dello stesso, saranno comunicate dalla docente agli/alle studenti/esse nel corso della prima lezione e sarà vincolato all'utilizzo delle proprie credenziali universitarie.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federica Facchin

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.