- Docente: Giorgio Giovanni Negroni
- Crediti formativi: 10
- SSD: SECS-P/02
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
-
Corso:
Laurea in
Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)
Valido anche per Laurea in International Studies (cod. 5949)
Conoscenze e abilità da conseguire
The course provides an introduction to and overview of some main points of debate on the economic policies of contemporary societies. Using historical and contemporary examples, and simple models and data sets, students understand the importance of well-designed and well-functioning economic institutions and policies and the complexity of economic governance.
Contenuti
Il tema del corso sarà "disuguaglianza e meritocrazia". Studieremo l'evoluzione della disuguaglianza all'interno dei paesi ed i meccanismi che la determinano. Ci focalizzeremo prevalentemente, ma non esclusivamente, sulle economie a capitalismo avanzato. Particolare attenzione sarà dedicata al concetto di "meritocrazia", evidenziandone i limiti e le incoerenze.
Argomenti affrontati nelle lezioni frontali:
1. Distribuzione funzionale e personale dei redditi: definizioni e misure
2. Evoluzione della disuguaglianza dalla fine della Belle Epoque ad oggi: i fatti e le possibili interpretazioni
3. Disuguaglianza e povertà: una prospettiva globale
4. Teorie della giustizia distributiva
5. Disuguaglianza e mobilità sociale
6. Approcci alternativi alla meritocrazia
Il programma dettagliato sarà fornito all'inizio del corso
Testi/Bibliografia
La bibliografia sarà comunicata all'inizio del corso
Metodi didattici
L'insegnamento partecipa al progetto di sperimentazione didattica dell'Ateneo
Il modulo adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede la suddivisione in due diverse sezioni:
la prima sezione si basa su lezioni frontali (46 ore) ed è volta a fornire gli strumenti di base del corso;
la seconda sezione è invece organizzata secondo una modalità seminariale (14 ore) ed è mirata all'applicazione delle conoscenze ad uno specifico caso di studio.
Per la sezione seminariale gli studenti saranno suddivisi in piccoli gruppi (di due/tre studenti, a seconda del numero dei partecipanti) e ad ogni gruppo sarà assegnato uno specifico tema. Ogni gruppo dovrà presentare in un seminario al resto della classe i risultati della propria ricerca. Ogni presentazione dura 30 minuti ed è seguita da 15 minuti di discussione.
I temi di approfondimento relativi alla parte seminariale saranno comunicati all'inizio del corso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento si compone di quattro momenti: una poster session, due prove parziali ed una prova conclusiva sull'intero programma.
La poster session si terrà nei primi giorni del corso. Gli studenti saranno suddivisi in piccoli gruppi (di due/tre studenti, a seconda del numero dei partecipanti) e dovranno preparare un poster su un tema che sarà loro assegnato dal docente. I poster saranno presentati e discussi in classe. Il voto è un numero nell'intervallo [0, 1] ed è identico per ogni membro del gruppo. Lo scopo è di stimolare la capacità di esposizione e di sintesi.
La prima prova parziale è basata su tre domande a risposta aperta e verte sui temi affrontati nelle lezioni frontali.
La seconda prova parziale coincide con la presentazione seminariale (in questo caso il voto è identico per tutti i membri del gruppo).
La prova conclusiva consiste nella redazione di un "saggio breve" (di non più di quattro pagine) su un tema che sarà comunicato 10 giorni prima di ogni appello d'esame. Gli studenti hanno tre giorni per redigere il "saggio breve". Istruzioni saranno fornite in seguito.
Ciascuna prova parziale contribuisce in misura del 30% alla determinazione del voto finale; il "saggio breve" contribuisce in misura del 40%. A tale media ponderata sarà aggiunto il voto della poster session. Verrà premiata la partecipazione attiva da parte degli studenti.
Lo studente non può rifiutare il voto delle prove parziali e della poster session. Può invece rifiutare, ma una volta soltanto, il voto complessivo; in quest'ultimo caso lo studente dovrà redigere un nuovo "saggio breve" sul tema che sarà assegnato 10 giorni prima dell'appello di settembre.
Per gli studenti non frequentanti l'esame sarà orale e verterà sull'intero programma; saranno richieste letture aggiuntive di integrazione.
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni frontali e seminari;
Video-interviste;
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l'ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti con un anticipo di 15 giorni, all'approvazione del/lla docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giorgio Giovanni Negroni
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.