- Docente: Andrea Lipparini
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Andrea Lipparini (Modulo 1) Antonio Giuliani (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)
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Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 11/11/2025 al 10/12/2025
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Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 18/09/2025 al 17/10/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce gli strumenti ed i metodi per affontare i problemi strategici al fine di prendere decisioni razionali e coerenti ed è in grado di prendere tali decisioni non soltanto come competenza individuale ma anche come risultato del lavoro di un team. Obiettivo del corso è fornire il metodo e gli strumenti necessari per le decisioni strategiche delle imprese a livello di business, con particolare attenzione alla coerenza tra le risorse e le competenze interne, le variabili di mercato e gli obiettivi di lungo termine. In particolare, attraverso lo studio di case studies con lavori di gruppo, lo studente è in grado di affronatere le tematiche relative i) alla definizione del business dell'impresa e dell'identificazione dei fattori critici di successo del mercato; ii) all'analisi dei fattori ambientali e concorrenziali che influenzano le strategie delle imprese i loro risultati; iii) all'identificazione delle attività interne strategicamente rilevanti; iv) alla valutazione del posizionamento dell'impresa all'interno di un determinato business system; v) alla valutazione del ruolo di risorse e competenze nella costruzione di vantaggio competitivo; vi) alla formulazione delle strategie competitive.
Contenuti
Nel Modulo 2 (Prof. Andrea Lipparini), lo studente approfondirà i seguenti temi:
- L'analisi delle risorse e delle competenze organizzative
- La tecnologia e la gestione dell'innovazione
- Le strategie di gruppo
- Le strategie globali e le imprese multinazionali
- La realizzazione della strategia
- Le tendenze attuali nella gestione strategica
Testi/Bibliografia
Il libro di testo, da studiare per intero (tra Modulo 1 e Modulo 2), è il seguente:
- Robert M. Grant e Judith Jordan: Fondamenti di strategia. Il Mulino Editore, edizione del 2025.
Nel Modulo 2 (Prof. Andrea Lipparini), verranno trattati i Capp. III, VI, VII, VIII, IX e X.
Metodi didattici
- Lezioni sugli argomenti inclusi nel programma
- Svolgimento di casi aziendali per applicare i concetti e gli strumenti delle lezioni teoriche
- Guest lecture tenute da professionisti (organizzate come seminari)
- Esercitazioni
- Partecipazione attiva degli studenti
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’esame sarà scritto e consisterà in domande a scelta multipla.
È possibile rifiutare il voto fino a un massimo di due volte (compresa la prova intermedia).
Gli studenti Erasmus seguono le stesse regole degli altri studenti.
La valutazione sarà assegnata secondo la seguente scala:
- <18: insufficiente
- 18–23: sufficiente
- 24–27: buono
- 28–30: molto buono
- 30 e lode: eccellente
Strumenti a supporto della didattica
Potranno essere utilizzati i seguenti strumenti:
- Casi di studio
- Slide delle lezioni
- Mentimeter
- Fogli di calcolo elettronici (xls)
- OpenBoard
- Virtuale
- In caso di lezioni online: Microsoft Teams
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Andrea Lipparini
Consulta il sito web di Antonio Giuliani
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.