- Docente: Annalisa Mazzoni
- Crediti formativi: 3
- SSD: MED/28
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Odontoiatria e protesi dentaria (cod. 8204)
-
dal 01/10/2025 al 19/11/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede una preparazione che consente di riconoscere i segni clinici delle malattie del cavo orale, per poi formulare una diagnosi e un piano di trattamento protesico con protesi rimovibile e mobile. E inoltre in grado di eseguire la terapia protesica provvisoria e definitiva volta a ripristinare la funzione masticatoria In particolare lo studente è in grado di: conoscere lanatomia normale dellarticolazione temporo mandibolare conoscere i materiali per le riabilitazioni provvisorie di tipo mobile e rimovibile; conoscere i materiali per le riabilitazioni definitive di tipo mobile e rimovibile; conoscere le fasi di lavorazione odontotecnica; conoscere i passaggi delle prove del manufatto protesico; conoscere le fasi di adattamento del manufatto provvisorio e definitivo; conoscere le modalità di follow up della riabilitazione protesica;
Contenuti
La prima visita in protesi e il piano di trattamento; l’analisi estetica; restauri indiretti anteriori: classificazione, indicazioni e principi di preparazione; restauri indiretti posteriori: classificazione, indicazioni e principi di preparazione; l’impronta analogica vs digitale; i materiali in protesi fissa; il restauro provvisorio in protesi; la cementazione adesiva.
Metodi didattici
lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto e/o orale. Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti ) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Annalisa Mazzoni